potenza colpi rullante a forte velocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uasterof
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi serve una consulenza di battersti veri su una questione di dinamica dei colpi (penso),
    sto programmando una traccia di batteria per mio uso personale (sono chitarrista)

    mi sono accorto che nella traccia passando da un tempo "rock" ad uno veloce stile trash '80 (tipo slayer per intenderci) la traccia si mixa bene con il resto se abbasso
    il volume del rullante nelle parti veloci, altrimenti da fastidio
    (mettiamo che sia 100% a velocità rock, lo metto a 80% quando passa a metal)

    ora mi chiedo: quando colpite più velocemente il rullante, la potenza dei colpi è più bassa?
    cioè la questione è: questo fenomeno che mi ritrovo a programmare per ottenere un suono più convincente ha un fondamento scientifico nella dinamica della vita reale di batterista?
    o devo cercare il problema altrove? (tipo errori di mix?)
     
    .
  2. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Non mi ritengo un fenomeno ma qualcosina l'ho studiata ;)
    Ti faccio una veloce distinzione preliminare tra full-down stroke, cioè colpi forti al centro della pelle, e rimshot, il suono più aggressivo che si ottiene colpendo pelle e cerchio all'unisono. Con "colpi forti", non intendo far riferimento a quei matti che prendono la rincorsa dalla stanza accanto per suonare il rullante, semplicemente c'è la differenza tra colpo leggero (ghost), normale o, appunto, "forte" e rim shot. Ovviamente, per ognuno di essi ci si può mettere più o meno energia in base al volume che si vuole ottenere (dipende dal genere musicale).
    In un tempo più lento da modo di alzare di più la bacchetta e quindi colpire con più forza, viceversa all'aumentare della velocità corrisponde inevitabilmente una leggera diminuzione del volume, proprio perchè il tempo tra un colpo e l'altro è minore e c'è meno spazio per sollevare la bachetta e colpire con la stessa forza di prima. Inoltre, molti batteristi metal non suonano rim shot poichè, se così facessero, non sarebbero in grado si eseguire i blast beats, che si basano essenzialmente sul rimbalzo.
    Quindi, direi che dipende anche dal tipo di colpo che hai programmato, se si tratta di uno "stroke - full stroke - down stroke" (a seconda di come lo chiama il programma) o di rim shot. Questo è ciò che riesco a dirti indicativamente, poi bisognerebbe ascoltare il brano per capire meglio.
    Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo ;)
     
    .
  3. skizzoide
        Like  
     
    .

    User deleted


    si con l'aumentare della velocità diminuisce la potenza del colpo.....ad ogni modo per "appianare" questa differenza di potenza sonora sonora,quando si va veloci e si aumenta la frequenza di colpi viene in aiuto la moeller tecnique.....questo è in teoria quanto avviene quando si suona lo strumento vivo vero..... tramite programma invece in quanto "automatismo" devi abbassare il rullante.......come hai notato da solo..........
     
    .
2 replies since 22/2/2013, 14:38   137 views
  Share  
.