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TuBorgo.
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'giorno a tutti
Recentemente sono stato invitato a un concerto di beneficenza per l'Emilia, all'aperto, e di conseguenza dovrò micorfonare la batteria. Ci verrà servito gratuitamente un service, ma i microfoni per batteria sono solo 2 panoramici e 5 per i pezzi del set. Però io suono una 7 pezzi(22,8,10,14,16 e due rullanti), e quindi ho 2 problemi:
1)Non potrei microfonare il secondo rullante, anche se lo utilizzo in modo abbastana limitato, quindi non so, magari potrebbero bastare i panoramici per catturare un po' il suono?
2)Per gli altri pezzi, un microfono andrebbe via per la grancassa, uno per il rullante, e poi ne avrei altri 3 da distribuire per 4 pezzi, ossia due tom e due timpani. Come potrei fare?
Una soluzione a cui avevo pensato era questa: un microfono per rullante principale, uno per grancassa, uno per un tom, uno per un altro e infine uno attaccato al timpano da 14 ma tenuto un po' in alto in modo da provare a prendere anche il suono del 16. Secondo voi sarebbe possibile?. -
davide263.
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io ne metterei uno in mezzo tra i 2 tom o i due timpani... e per il rullante secondario se come hai detto non lo usi molto no lo monterei neanche... tanto senza microfono non si sentirebbe . -
TuBorgo.
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Il problema è che dovrei usarlo anche se poco... Dici che non si sentirebbe proprio? . -
ParanoidMat.
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i panoramici di solito prendono anche qualche frequenza dei fusti.. ti basta dire ai fonici di "aprirteli" un pochino di più per prendere anche qualcosa di quel rullante . -
[Danilo].
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Dovresti posizionare i panoramici non solo sopra i piatti ma un pò più vicini così da prendere qualcosa dei fusti, poi il problema dei panoramici quindi sono a condensatore è che prendono molti suoni in più rispetto ai dinamici e non sono cardioid, quindi prendono i suoni da tutte le direzioni, perciò alzando il volume dei panoramici rischi di catturare anche il suono della spia che sta vicino a te per sentire gli altri strumenti e così fischia, ti consiglio a questo punto di usare cuffiette in-ear attaccate alla spia (se c'è), poi per gli altri usa le aste per mantenere i microfoni per tom e timpani non i clamp in questo modo metti:
- Mic cassa
- Mic Rullante
- Mic tra tom 8"-10"
- Mic tra timpani 14"-16"
- Mic anche al secondo rullante
Ovviamente devi trovare la posizione giusta e regola bene il volume in modo che si sentono tutti i tom e i timpani, guarda un ragazzo su youtube l'ha fatto, il risultato direi è ottimo...
Video. -
Squidycorno.
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Intanto sarebbe utile sapere che microfoni sono. Non tutti i microfoni prendono il suono di due tom se posizionati al centro altri posizionati in modo giusto possono invece farti bastare il set che hai. .