Problema microfoni live

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TuBorgo
        Like  
     
    .

    User deleted


    'giorno a tutti ;)

    Recentemente sono stato invitato a un concerto di beneficenza per l'Emilia, all'aperto, e di conseguenza dovrò micorfonare la batteria. Ci verrà servito gratuitamente un service, ma i microfoni per batteria sono solo 2 panoramici e 5 per i pezzi del set. Però io suono una 7 pezzi(22,8,10,14,16 e due rullanti), e quindi ho 2 problemi:

    1)Non potrei microfonare il secondo rullante, anche se lo utilizzo in modo abbastana limitato, quindi non so, magari potrebbero bastare i panoramici per catturare un po' il suono?
    2)Per gli altri pezzi, un microfono andrebbe via per la grancassa, uno per il rullante, e poi ne avrei altri 3 da distribuire per 4 pezzi, ossia due tom e due timpani. Come potrei fare?

    Una soluzione a cui avevo pensato era questa: un microfono per rullante principale, uno per grancassa, uno per un tom, uno per un altro e infine uno attaccato al timpano da 14 ma tenuto un po' in alto in modo da provare a prendere anche il suono del 16. Secondo voi sarebbe possibile?
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ne metterei uno in mezzo tra i 2 tom o i due timpani... e per il rullante secondario se come hai detto non lo usi molto no lo monterei neanche... tanto senza microfono non si sentirebbe
     
    .
  3. TuBorgo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema è che dovrei usarlo anche se poco... Dici che non si sentirebbe proprio?
     
    .
  4. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    i panoramici di solito prendono anche qualche frequenza dei fusti.. ti basta dire ai fonici di "aprirteli" un pochino di più per prendere anche qualcosa di quel rullante
     
    .
  5. [Danilo]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovresti posizionare i panoramici non solo sopra i piatti ma un pò più vicini così da prendere qualcosa dei fusti, poi il problema dei panoramici quindi sono a condensatore è che prendono molti suoni in più rispetto ai dinamici e non sono cardioid, quindi prendono i suoni da tutte le direzioni, perciò alzando il volume dei panoramici rischi di catturare anche il suono della spia che sta vicino a te per sentire gli altri strumenti e così fischia, ti consiglio a questo punto di usare cuffiette in-ear attaccate alla spia (se c'è), poi per gli altri usa le aste per mantenere i microfoni per tom e timpani non i clamp in questo modo metti:
    - Mic cassa
    - Mic Rullante
    - Mic tra tom 8"-10"
    - Mic tra timpani 14"-16"
    - Mic anche al secondo rullante
    Ovviamente devi trovare la posizione giusta e regola bene il volume in modo che si sentono tutti i tom e i timpani, guarda un ragazzo su youtube l'ha fatto, il risultato direi è ottimo...

    Video
     
    .
  6. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intanto sarebbe utile sapere che microfoni sono. Non tutti i microfoni prendono il suono di due tom se posizionati al centro altri posizionati in modo giusto possono invece farti bastare il set che hai.
     
    .
5 replies since 27/8/2012, 09:43   136 views
  Share  
.