Teoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frangiflutto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da piccolo (~14 anni) ho ricevuto in regalo una batteria X-Drum ed ho iniziato a suonarla. Poi l'ho venduta ed ho preso una bella Gretsch, che però a causa di problemi non ho mai potuto godermi. Adesso è da anni smontata e impacchettata ed un pochino rovinata dall'inutilizzo (piccole macchioline di ruggine, mannaggia a me). Non voglio venderla perchè ci sono affettivamente molto legato e spero di poterla tenere finchè morte non ci separi, ma non posso tenerla montata perchè ho cambiato casa e non ho più lo spazio di una volta, ed inoltre mi sono trasferito in un'altra città per fare l'università e torno a casa giusto per le vacanze, quindi non posso fare molta manutenzione ai pezzi che vanno piano piano decadendo. Argh, non passa giorno senza che il rimorso per quella bella batteria costata un sacco di soldi mi attanagli le viscere.

    Comunque, dopo questa introduzione malinconica, ecco la mia richiesta. Qualcuno sa consigliarmi un buon testo/e-book/corso su cui io possa farmi delle basi di teoria musicale e solfeggio mediamente solide? In attesa di poter riprendere a suonare attivamente, sarei per lo meno contento di imparare a conoscere per bene la musica sotto un aspetto più tecnico, ovvero lettura, tempi, pattern, abbellimenti, metriche, and so on.
    Parto praticamente da zero, perchè sebbene alcune cose le sappia già, preferirei ripartire proprio dallo studio del rigo musicale, durata delle note, e così via.

    Va bene anche un testo che non sia prettamente dedicato al ritmo e contenga anche un pò di melodia, che fa sempre piacere.


    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,378
    Reputation
    0
    Location
    Mariglianella (NA)

    Status
    Offline
    io ti posso consigliare un metodo per la cordinazione : 4-way coordination ;)
    poi non me ne vengono in mente
    PS Per la tua gretsch potresti passarci dell'antiruggine o girare con google "restauro batteria"

    Stay Drums and KeeP RockiN'
     
    .
  3. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    io per solfeggio e lettura uso il p. bona e il dante agostini... sono due libri che hanno spartiti "melodici" ma sono perfetti anche per studiare solfeggio ritmico e lettura..
    poi per la tecnica specifica di batteria ti consiglio il classico Stick Control
     
    .
  4. frangiflutto
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli, anche per quello sul restauro ^___________^

    il thread rimane aperto comunque, ulteriori consigli sono sempre ben accetti.
     
    .
  5. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    per le meccaniche compra un lucido per cromature che puoi trovare dal carrozziere o dal ferramenta... poi per prevenire la ruggine puoi prendere l'Owatrol che è un olio che reagisce con la ruggine presente e ne impedisce l'avanzamento
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,378
    Reputation
    0
    Location
    Mariglianella (NA)

    Status
    Offline
    quotone
     
    .
  7. frangiflutto
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ancora :) per le pelli cosa faccio? è meglio se le tolgo o le lascio montate?
     
    .
  8. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dovrebbe fare molta differenza toglierle... Un cosa da fare sicuramente è coprirla con un telo traspirante e lasciarla in un luogo poco umido...
     
    .
  9. inox92
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto il dante agostini!!!
     
    .
  10. frangiflutto
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti, adesso guardo un pò questi libri e vediamo se riesco :)

    vi farò sapere per quanto riguarda la manutenzione della batteria verso agosto
     
    .
  11. drum_or_nothing
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione, cercavo anche io un libro per solfeggio, ho cercato il P.Bona e il Dante Agostini di cui parlavate ma se ne trovano tanti di risultati :wacko: quindi volevo chiedervi se potete dirmi precisamente quali due dei tanti sono :P grazie in ancticipo!
     
    .
10 replies since 13/5/2012, 16:10   137 views
  Share  
.