Lezioni basilari del reggae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è un piccolo problemino, mi hanno chiesto di fare una serata per il 25 febbraio, dove si deve suonare reggae... ecco mi sono fatto spiegare dal mio insegnante ma non mi ricordo nulla ^_^ non è che conoscete dei video dove spiega il pattern di base??
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho un libro con un po' di esempi di ritmi e fills... sta sera te ne posto un po'...
     
    .
  3. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo che nel reggae e nello ska si usano molto ritmi in levare, se ti senti un po' di pezzi reggae capisci a grandi linee come comportarti ;)
     
    .
  4. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    si il fatto degli ottavi in levare l'ho notato subito, più o meno il pattern con l'hi-hat di base mi servirebbe!! comunque va bene davide, aspetto un pò de paginette così studio :D
     
    .
  5. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma scusa, se devi fare una serata tra 2 settimane non ti conviene studiare direttamente le canzoni che dovrai fare? così per forza le suoni nel modo corretto!!!
    poi ovviamente se riesci a fare anche altro è meglio anche per te per cultura, ma alla fine per la serata dovrai andare sapendo già i pezzi!
     
    .
  6. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco... zoomma un po' se non leggi bene

    http://imageshack.us/g/835/reggae3.jpg/
     
    .
  7. tooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    sei sai suonare uno shuffle e sai dare colpi in levare sai già quello che ti serve....per il resto c'è youtube,trovi piu di un video sui diversi stili,meglio che cerchi tu che sai cosa devi suonare che noi.
    poi un po di musica del genere l'avrai ascoltata...un pò di fantasia e andrà tutto ok.
     
    .
  8. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispondendo a MozDrums, voglio fare un percorso completo e non mi va di impararmi le canzoni a memoria!! voglia sapere ciò che faccio
     
    .
  9. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie davide... ora prende già più forma!!
     
    .
  10. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DrumDylan @ 10/2/2012, 22:08) 
    Rispondendo a MozDrums, voglio fare un percorso completo e non mi va di impararmi le canzoni a memoria!! voglia sapere ciò che faccio

    ma appunto perchè vuoi sapere quello che fai... dovrai sapere come fa la canzone no? :P
    alla fine anche studiare le canzoni è un modo per iniziare a studiare un genere, poi ovviamente come dicevo se in più ti studi altra roba meglio, ma alla fine è quella canzone che devi andare a fare!
    voglio dire, in ogni caso in due settimane non puoi imparare a memoria centinaia di libri sul reggae o "capire" il genere fino in fondo, per quello ci vuole l'esperienza che come ben sai richiede molto tempo!
    per esempio io tento di suonare jazz da anni ormai credo, e comunque se mi metto su una canzone a suonare mi rendo ancora conto di quanto io non sia in grado di muovermi "bene", magari faccio le mie due cosine ma si sente che non ho ancora assimilato bene tutto, il modo di creare i fill, l'improvvisazione e addirittura lo swing stesso! e ti parlo di qualche anno che lo suono (però relativamente poco) ma soprattutto lo ascolto, perchè comunque anche l'ascolto è importante, penso che sia un pò la base di tutto!! eppure se mi si chiedesse di stare su un brano semplicemente swingando sul ride io sono sicuro che all'ascoltatore sembrerei freddo, e che non "swingherei la band" facendo una traduzione molto grossolana dall'americano :P

    quindi, quello che volevo dire è che in ogni caso se uno parte da zero in due settimane non può imparare un intero genere, e se devi fare una serata le canzoni le devi sapere per forza, quindi comunque inizia da quello! non ha senso andare alla serata sapendo pagine e pagine di esercizi stampati su un libro se poi comunque arrivi la senza nemmeno sapere come sia strutturata la canzone! :P
     
    .
  11. tooth
        Like  
     
    .

    User deleted



    pienamente d'accordo con mozdrums.
     
    .
  12. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi questo va bene, ma essendo un genere molto rilassato, sapendo le cose di base posso per lo meno improvvisare un fill, oppure variazioni di tempo che ho elaborato tutto stanotte e devo dire che vedendo video, e leggendo quelle 2 paginette che mi ha dato davide riesco a fare groove... anche perchè la canzoni ancora le stanno scegliendo
     
    .
  13. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma come mancano due settimane e nemmeno si sa cosa suonate?? ma la farete almeno una prova prima??
     
    .
  14. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo
     
    .
  15. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh non è così scontato, considerato che dovete ancora studiarvi le canzoni! mi chiedo come facciate a preparare bene un live in così poco!
     
    .
14 replies since 10/2/2012, 20:23   323 views
  Share  
.