Tom=Timpano?

Si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TuBorgo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi sono andato a provare la batteria di un mio amico, bitom e bitimpano. Ho avuto l'idea di togliere un tom e di suonare monotom, sempre mantenendo i due timpani, e mi sono trovato subito a mio agio, meglio che con la mia disposizione attuale. Così ho deciso di settarmi anche io così. Il problema sorge se si considera che dispongo di due tom rispettivamente da 12x9 e 13x9.5, e un timpano 16x16. Quindi la soluzione sarebbe utilizzare il tom da 13 come timpano. Ora, le dimensioni minori rispetto a un normale timpano condizionerebbero molto? Subito la differenza, rispetto ad esempio ad un 14x14, mi sembrava enorme, ma ho visto che certi batteristi suonano anche con timpani 14x11, quindi non molto più grandi. Voi cosa ne pensate? Un'accordatura bassa al tom basterebbe?
     
    .
  2. Rob Ric
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla fine sono gusti eh! Non ci sono regole che vietano di utilizzare tom da 13" come timpano!
    Timpani da 14" si usano tranquillamente, ore devi vedere se ti trovi con il suono, e soprattutto se ti piace! Poi alla fine il materiale è lo stesso, non è che i tom vanno montato solo e per forza al centro della batteria (non per niente il timpano è spesso chiamato anche floor tom)!
     
    .
  3. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh devi considerare che comunque la scala di misure rimane quella... quindi che tu metta il secondo tom come timpano o come tom non fa differenza!
     
    .
  4. TuBorgo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide263 @ 1/12/2011, 17:57) 
    beh devi considerare che comunque la scala di misure rimane quella... quindi che tu metta il secondo tom come timpano o come tom non fa differenza!

    Se lo usassi come tom è vero, non fa differenza, ma usandolo come timpano un po' di differenza si che c'è. Perchè lo userei anche come "accompagnamento", dove ora uso il timpano da 16
     
    .
  5. Andwise Goold
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non capisco il problema qual'è.
    Io ho un 10 12 14 ed uso il 12 come timpano.
    Non trovo la differenza che intendi tu
     
    .
  6. Rob Ric
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tieni conto che il timpano da 16" rimane, mica va via! Con quello puoi ''accompagnare'' come dici tu, con il tom/timpano da 13" invece puoi articolare i fills! Cioè non capisco qual è il problema!
     
    .
  7. Andwise Goold
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rob Ric @ 1/12/2011, 18:55) 
    Tieni conto che il timpano da 16" rimane, mica va via! Con quello puoi ''accompagnare'' come dici tu, con il tom/timpano da 13" invece puoi articolare i fills! Cioè non capisco qual è il problema!

    Si appunto! Bisogna arrangiarsi!
    Infatti quando poi quando sarà, la mia futura drumma sarà una 12 14 16. e lì potro accompagnare col 14!
     
    .
  8. TuBorgo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il 16 è più spostato, e mi trovo meglio ad accompagnare con il 13, perchè mi risulta più vicino. Comunque ho provato, ho accordato il tom più basso e la differenza non è grandissima. Quindi risolto, direi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    guarda, la mia disposizione di sempre sarebbe stata un bitom e bitimpano, ma quando ho comprato la mia batteria in seconda mano mi sono ritrovato con un tom da 13" "in più". all'inizio mi sono limitato a non usarlo, poi mi è venuta la fissa di tenere un timpano a sinistra ma mi dispiaceva toglierne uno da destra, così l'ho accordato basso e messo a sinistra del charleston, e il suo lavoro lo fa benone! non che non preferirei un bel 18" piazzato lì, poichè del 13" il suono non mi piace a priori, ma avendolo già non ci sputo mica sopra!
     
    .
  10. Andwise Goold
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, è normale che ti trovi più comodo ad accompagnare col 13! xD
    Come ho detto bsogna adattarsi a quello che si ha!
     
    .
9 replies since 1/12/2011, 17:39   296 views
  Share  
.