Questione di comodità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ornello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amici di drumsworld volevo porvi un quesito: quando dovete suonare da qualche parte, locali oppure eventi vari in cui non avete la vostra batteria ma dovete utilizzare quella comune, come vi trovate?? Certo, la risposta più scontata è che bisogna usarla per forza e adattarsi, a primo impatto la mia domanda potrebbe essere utile, ma vorrei focalizzare la vostra attenzione sulla comodità che provate nel suonarla. Vi faccio un esempio: ho provato una batteria nella sala prove di un mio amico e posso dirvi che è scomodissima: le meccaniche per i tom sono fastidiose perché li mantengono alti mentre il sedile è bassissimo e irregolabile. Preciso che il tom da 12" deve stare un po' rialzato con la meccanica altrimenti tocca con il legno della cassa. Un'invettiva che rivolgo a tutti gli organizzatori di feste è questa: sebbene lo vediate il componente più scontato al mondo, che in realtà non lo è affatto, vi deciderete a comprare un cazzo di sedile come si deve???
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,378
    Reputation
    0
    Location
    Mariglianella (NA)

    Status
    Offline
    giusto condivido , ma io sono piu' penalizzato : Mancino di piede e di mano ....
     
    .
  3. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    io giusto ieri ho suonato con la batteria dell'altro gruppo... dopo 2 o 3 canzoni mi sono abituato alla nuova disposizione ma molti dei fill che facevo a casa li mi venivano male... l'unica cosa importante è che la batteria non sia montata "col culo".. cioè... se i tom sono dritti e i pezzi sono raggiungibili senza grossi problemi alla fine si riesce a suonare bene... però se i tom sono montati tutti storti (come sulla batteria che ho suonato ieri) e i piatti sono lontani un miglio allora cominciano i problemi...

    infatti poi dopo le prove ho chiesto se potevo riposizionare un po' i tom....
     
    .
  4. menestrello99
        Like  
     
    .

    User deleted


    io perdo sempre prima 10 minuti per sistemarmela alla bell' e meglio, cominciando dallo sgabello, poi provo a dare qualche colpo, singolo e doppio su rullo cassa tom/timpani, poi provo qualche fill, poi qualche groove e si comincia a sistemare altezze/distanze/inclinazioni.
    ho sempre una chiavetta multiuso appresso: fa da chiavetta accordatrice e da brugolina;)
    ulteriori piccoli aggiustamenti li faccio mentre suono, tra un brano e l'altro, ma il grosso subito appena si arriva. basta un' occhiata e so già dove intervenire e di quanto, per renderla più possibile vicino al mio setup che so a memoria (ci potrei suonare ad occhi chiusi).
    potessi portare sempre in giro la mia preferirei ma a volte per pigrizia mi adatto, solo non sopporto le entry level: meccaniche scarse arrugginite, piattame che sembrano delle padelle, suono di merda, pedali mezzi rotti, suono cartonato, ecc.ecc.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Reputation
    0
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    lo scenario che mi sono trovato davanti durante una serata in piazza è stato raccapricciante :censored: ......
    batteria Tama molto vecchia:
    TOM: 3 tom e 2 timpani, pelli pinstripe con una decina di gommini antiscivolo delle sedie appiccicati sopra (potete immaginare che suono di merda uscisse)
    PIATTI: 5 piatti, gli unici decenti erano il china e il charly Bionic (ammaccati e rigati) gli altri non avevano nemmeno marca e un crash era fatto con il top di un Paiste 2002
    HARDWARE: rack fatto con i tubi delle impalcature, arrugginito e saldato!!!! sgabello rigorosamente fatto in casa!
    il ride riuscivo a colpirlo appena con la punta (eppure sono alto 1:80), il charly era bassissimo e non si apriva e non ci hanno fatto fare nemmeno il sound check! DA DENUNCIA!!!!!!!!!
     
    .
  6. DrumDylan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garos @ 28/10/2011, 22:57) 
    un crash era fatto con il top di un Paiste 2002

    ahahaha questa è bellissima!!! io invece durante una serata funkettona, (e io su questo genere uso molto il colpo di rullante di rim shot sia per i soli che per i groove e fill vari) ho dovuto suonare su un batteria dove c'erano 3 piatti, di cui un charly diciamo buonino della zildjian, poi c'erano un crash da 16" e un crash-ride da 17" (senza marche scritte)!! i tom erano bassissimi, il timpano insuonabile con due mani, e il rullante che quando lo colpivo mi davo sempre la bacchettata sulla gamba!! praticamente non ho potuto suonare di rim-shot!! e il fatto è che non potevo regolare na ceppa perchè avevano saldato tutto in modo che ogni volta non c'era bisogno di star a regolare il tutto... io sono rimasto così :blink:
     
    .
  7. ornello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non so voi ma quanto vedo uno scenario del genere mi piange il cuore :'-( no ma il sedile scagato è sempre al primo posto perché viene spontaneo pensare: "la batteria si suona con le mani e i piedi, mica con il culo, quindi a cosa serve comprare un sedile decente?" Eh certo! Perché un batterista segue sempre un corso di levitazione prima imparare di suonare.
     
    .
6 replies since 1/10/2011, 20:24   102 views
  Share  
.