Manutenzioni e affini

come mantenete giovane la batteria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. birch93
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi! magari aprirò una porta già sfondata, però essendo nuovo non ho ancora avuto modo di esplorare tutto il forum. se l'argomento è già stato alzato... amen, me lo direte e andrò a leggere cos'hanno scritto :P
    volevo parlare di MANUTENZIONE: cosa applicate ai piatti, i trattamenti per le meccaniche, ogni quanto cambiate le pelli... a voi la parola per pareri e consigli! è tempo di tirare a lucido la mia starclassic della TAMA e voglio applicare i vostri consigli!!! :shifty:
     
    .
  2. psico_banana
        Like  
     
    .

    User deleted


    per i piatti mi pare farina e limone, e subito risciacquare con acqua e asciugare, per le aste e parti metallichee suppongo prodotti specifici per i metalli, per i blocchetti dacci con il grasso e per il legno basta una spolverata, tipo con lo swiffer
     
    .
  3. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    come ha detto psico per i piatti usa una mistura di limone e farina... se non sono in situazioni tragiche tornano splendenti... evita prodotti tipo cilitbang e affini .. corrodono i piatti...

    per le meccaniche ti basta comprare un lucido per cromature che trovi in ogni ferramenta... se vuoi poi ci puoi dare un po' d'owatrol... è un olio che rinforza la cromatura e previene la formazione di ruggine... trovi anche quello in ferramenta...
     
    .
  4. birch93
        Like  
     
    .

    User deleted


    questa della farina e del limone mi è proprio nuova! pensate che quest'inverno avevamo la sala prove in una casa disabitata che aveva comprato mio zio. in attesa che venisse ristrutturata, la usavamo abitualmente come posto di ritrovo e suonate, ma nella settimana di natale, per vari impegni chi familiari chi d'amore, avevamo fatto una pausetta festiva. una domenica pomeriggio, mentre ero al lavoro, mi chiama mia mamma a dirmi che si è allagata tutta la sala prove: era scoppiato un tubo principale in soffitta e l'acqua aveva impregnato pareti, soffitti, mobili e... strumenti. ora capite perchè mi interesso alla manutenzione! già che ha subito un allagamento la povera tama va tenuta bene sisi
     
    .
  5. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    in questo caso dopo la lucidatura una bella passata di owatrol sulle meccaniche ci vuole! così ti eviti il fastidioso problema dei puntini di ruggine...
     
    .
  6. birch93
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione. spero solo di arrivare in tempo... i piatti non dovrebbero avere problemi perchè li avevo già trattati quest'inverno dopo l'allagamento. che poi il peggio è stato l'intonaco che si scoglieva con l'acqua che filtrava dal soffitto per poi macchiare fusti, piatti e chi ne ha più ne metta. la fortuna ha voluto che non si sformassero i tamburi! fiu :)
     
    .
  7. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    il vero problema è il fusto in se, perche al legno l'acqua non fa assolutamente bene... purtroppo c'è poco da fare, asciugala per bene e prega perche suoni come prima!
     
    .
  8. TheCrazyDrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ti hanno già detto gli altri, farina e limone sui piatti e un prodotto per cromature sulle meccaniche.
    Il discorso di cambio pelli è soggettivo, ma generalmente una pelle si cambia ( parlo per usura, se poi si vuole cambiare per un fatto di cambiare suono è un altro discorso) quando per esempio, su una pelle sabbiata, viene via la sabbiatura, quindi il suono risulta via via sempre peggiore. Oppure quando si formano delle " foppe " ( piccole buche ) nella pelle. ;)
     
    .
  9. birch93
        Like  
     
    .

    User deleted


    fortunatamente siamo intervenuti tempestivamente con Phono freddo e tanta pazienza. alla fine si è salvata... il suono è pressoché lo stesso, ma adesso devo metterci mano per cavare fuori tutto il meglio che può dare una batteria come quella.

    hanno più froppe che sabbiatura!!! :lol:
     
    .
  10. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora ti posso consigliare di

    1: per i piatti farina e limone (c'è un topic sulla pulizia piatti in area piatti o fai da te)

    2: lucido per cromatura e cera per cromature sulle meccaniche

    3: per i fusti togli le pelli e passa un prodotto per legno sia interno che esterno i fusti, esistono dei prodotti specifici per ogni legno ma anche uno generale va alla grande

    4: cambia le pelli ma penso l'hai gia fatto
     
    .
9 replies since 28/6/2011, 08:59   84 views
  Share  
.