settimine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma come si suonano le settimine? e soprattutto come funzionano i tempi composti?

    grazie in anticipo
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    le settimine... quante rogne... la teoria è semplice, la pratica un p' meno xD
    all'inizio metti un tempo di metronomo lento (50/60..) e cechi di contare 7 colpi per ogni quarto... dopo un po' ti vengono...
    sennò lo fai prima senza metronomo tenendo il tempo con l'hi hat...
     
    .
  3. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo lo so ma con che diteggiatura? come si leggono? ecc
     
    .
  4. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    diteggiatura dipende.... si possono fare a un colpo per mano o a 2,3,4.. quanti ne vuoi... anche paradiddle volendo...
    RLRLRLR LRLRLRL RLRLRLR....... 1 cpm

    RRLLRRL LRRLLRR LLRRLLR....... 2 cpm

    RLRRLRL LRLLRLR RLRLLRL....... 1° paradiddle etc etc...

    le diteggiature sono infinite...
     
    .
  5. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora la settimina sta nel dividere il quarto in sette colpi. Come dice davide le diteggiature sono infinite, puoi provare a farle con una sola mano lasciandoti un quarto di spazio tra la settimina e l'altra oppure farle a colpi singoli in consecuzione accentandone l'inizio cosi avrai Rlrlrlr Lrlrlrl eccetera eccetera, per quanto riguarda i tempi composti, si presentano sotto forma di multipli di 3 moltiplicati per un valore, ad esempio un tempo composto del classico 3/4 puo essere il 6/4 oppure l'usatissimo 6/8 cosi facendo a seconda del moltiplicando che hai usato (nel nostro caso 2) il tempo si definira binario ternario quaternario quinario. Mentre nel tempo semplice il movimento della mano caratterizzava il ''battere e il levare'' qui nel tempo composto il movimento è formato da 3 sub.movimenti (2 battere e 1 levare, 2 levare 1 battere) quindi ad esempio se dovessi scandire il 6/4 con 2 battere e 1 levare farei UN.DUE.TRE UN.DUE.TRE (ove ogni numero è un quarto) spero di essermi spiegato ^^
     
    .
  6. DrummHead
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi sono sempre trovato bene così: RLRLRLR LRLRLRL.
    Ma ti hanno già detto che ci sono millemila diteggiature e quindi sta a te vedere come ti trovi più comodo.
     
    .
  7. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok grazie ma per la lettura(magari se ci fosse qualche vide)... come solfeggio intendo
     
    .
  8. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    intendi come solfeggiare un tempo composto oppure una settimina?
     
    .
  9. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    entrambe
     
    .
  10. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora per solfeggiare le settimine devi semplicemente contare fino a sette in un quarto! se vuoi qualcosa di piu pratico puoi trovare una parola a sette sillabe o anche un periodo (orba di tanto spiro| ad esempio puo essere solfeggiata come settimina or-ba-di-tan-to-spi-ro) oppure conti velocemente fino a sette |ua-tu-tri-fo-fa-si-se| |un-du-tre-qua-ci-sei-set|
    Per solfeggiare un tempo composto devi innanzitutto trovarne la caratteristica, ad esempio binario (3x2 quindi un 6/4 o 6 ottavi) oppure ternario(9 quarti o ottavi) eccetera, il tipo di composto rappresenta i gruppi da 3 quarti che vanno solfeggiati (binario 2 gruppi da 3 quarti quindi 3+3 =6 eccetera) quindi avremo due movimenti della mano caratterizzati da 3 piccoli movimenti ognuno di un quarto. Spero di essermi spiegato
     
    .
  11. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    si però ho bisogno di un video illustrativo consigli?
     
    .
  12. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=cjtbnNiAeiw Questo che ti ho linkato è un video sulle suddivisioni principali ovvero quelle che trovi di piu che sono i Quarti,Ottavi,Terzine, Sedicesimi, Quintine,Sestine,SETTIMINE, Trentaduesimi. Se vuoi proseguire le altre suddivisioni puoi continuare con le Decimine e le Dodicimine che sono rispettivamente il quarto diviso in 10 e 12 parti

    Sul solfeggio non ho trovato nulla di video pero mi sono dimenticato di dirti che il tempo composto si puo ricavare anche moltiplicando per 3 / 2 un tempo semplice!
     
    .
  13. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    oltre che quotare la buona novella di akexio, aggiungo che io per imparare suddivisioni "scomode" come le quintine e le settimine prima me le cerco di mettere in testa, poi per imparare ad usarle in un modo più fluido metto il metronomo a tot velocità e continuo a muovermi tra le suddivisioni alternando una settimina (o quintina, o qualunque suddivisione tu stia studiando) per una battuta a un'altra battuta di un'altra suddivisione. per farti un esempio puoi fare una battuta con le settimine, una con sestine, una con settimine, una con trentaduesimi e ripetere da capo. quando riesci a fare questo puoi anche muoverti in modo ancora più drastico tipo settimine-terzine-settimine-dodicimine. non ti aspettare di riuscire subito a fare questi passaggi tra suddivisioni, all'inizio sembra pura fantascienza perche è parecchio massacrante ma secondo me danno risultati :P
     
    .
  14. .Chad!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso molto le parole DO, ROMA, NAPOLI, MARADONA.
    Quarti DO DO DO DO
    Ottavi ROMA ROMA ROMA ROMA
    Terzine NAPOLI NAPOLI NAPOLI NAPOLI
    Sedicesimi MARADONA MARADONA MARADONA MARADONA
    Quintine MARADONADO NAPOLIROMA ROMAROMADO MARADONADO
    Sestine NAPOLINAPOLI NAPOLINAPOLI NAPOLINAPOLI NAPOLINAPOLI
    Settimine MARADONANAPOLI MARADONANAPOLI MRADONANAPOLI MARADONANAPOLI
    Trentaduesimi MARADONAMARADONA "" "" ""
    Così ho imparato a suonarli.
     
    .
  15. ronni
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille gentilissimi come sempre :)
     
    .
14 replies since 21/6/2011, 18:12   873 views
  Share  
.