Metronomo in Live.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cabelinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi domandavo una cosa...il titolo dice quasi tutto.

    E' consigliabile suonare in un live col metronomo!??
    partiamo dal presupposto che all'inizio non mi riusciva andare a tempo del metronomo perchè mi ci perdevo e insistevo sul dire di non farcela...d'un tratto ho scoperto un mondo nuovo...è come se mi sentissi libero senza preoccupazioni grazie, appunto, al ticchettio in cuffia!!! Adesso mi sembra di avere la sensazione di suonar meglio col metronomo...certamente la precisione si fa spazio grazie allo scandire del tempo, però, come reputereste un batterista che suona col metronomo!?? così, tanto per sapere...
    voi lo avete mai fatto!???
    :ph34r:
     
    .
  2. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo ci sia una regola fissa, è questione di abitudine, io per essere sicuro lo utilizzo sempre sia a prove che live. Poi è chiaro l'obbiettivo è quello di arrivare a fare il tutto senza bisogno di un aiuto, altrimenti si rischia l'opposto e cioè che in assenza del metronomo non si riesca ad andare a tempo. :tru:
     
    .
  3. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    In studio ci deve essere, in sala prove ci può essere (ma ho i miei dubbi), in live non si deve usare secondo me. Suoneresti col metronomo, non coi membri della tua band :zizi:
     
    .
  4. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    col gruppo di adesso lo usiamo live e in prova :zizi:

    Edited by Alex910 - 13/6/2011, 22:13
     
    .
  5. Cabelinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è da dire una cosa...il problema del live è che il metronomo lo sento solo io, se ad un tratto succede qualcosa io si, tiro a diritto, ma ci può essere che in quella battuta tutti vadano fuori tempo nonostante io stia andando come un treno!!!
    Comunque certo, nello studio è fondamentale se non vitale, nelle registrazioni e quindi in sala prove te lo fanno usare tutti, alle prove con la band diciamo non lo uso quasi mai tranne che per una canzone TABOO ahahah...è un rock in 3/4, la velocità standard è 215bpm...negli ultimi due live l'ho fatta a 260 ahahahahaha :lol:
    i ragazzi mi hanno maledetto soprattutto il chitarrista che ci doveva fare il solo ahahaha immaginatevi la scena...da rock a punk!!! :D
    Comunque quoto, a regola si dovrebbe raggiungere un livello tale da mantenere sempre lo stesso tempo ma credo sia mooooolto difficile.
     
    .
  6. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    è molto preoccupante andare fuori di 45 bpm :zizi:
     
    .
  7. ~ LoLLo ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che forse è meglio usarlo in qualsiasi occasione. La penso così da quando ho visto una band che durante un live sbalzava (Cifre indicative) da 60 a 120 bpm e poi rallentavano, andando pure più piano, rendendo certi brani inascoltabili.. Quindi secondo me in sala prove si può anche evitare, in studio ci deve essere per forza, ma anche nei live non fà male, magari nelle canzoni in cui non si è molto sicuri!

    Edited by ~ LoLLo ™ - 14/6/2011, 00:29
     
    .
  8. Cabelinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vabbè più che preoccupante mettici l'ansia da prestazione, mettici la fretta di dover fare la canzone, mettici la tecnica che non è delle migliori...però ho iniziato a 260 e son finito a 260 dove di solito, alle prove col gruppo, su questa song ho un andamento un po sinuisoidale!!! ma si migliora si migliora pian piano!!! :D
    Avevo intenzione di farla col metronomo ma mi sono frenato perchè, ad esser sincero, un po mi scoccia suonare nei live col metronomo per vari fattori, ma magari come hai detto te lollo, in alcune song ci si può anche mettere!!! rivaluto nettamente l'idea!!! ;)
     
    .
  9. donzydonzy
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non lo uso...abbiamo provato una volta col metronomo sia io in cuffia che in cassa e nel suonare ci accorgemmo di non avere "sentimento" dovevamo star li a sentire il tic per vedere se aravamo giusti e ciò influiva molto sulla prestazione. poi noi siamo un gruppo che improvvisa molto e dunque un metronomo proprio non ci stà!
    io sono stata abituata a seguire bene il tempo suonando alla banda e dunque solitamente vado come un treno senza ausili di tempo!
    in studio non l'abbiamo usato ma il risultato è ottimo ve lo assicuro!sempre in tempo!!!
     
    .
  10. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Donzy sì che è una rocker :tru:
     
    .
  11. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io non l'ho mai usato... Sarà anche utile, però quelle piccolissime variazioni di tempo che hanno tutti gli esseri umani mentre suonano le hai anche con il metronomo!
     
    .
  12. Cabelinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da una parte quoto donzy...suonando col metronomo, almeno ai livelli medio-bassi (parlo per me ovviamente :D ) si rischia di suonare senza sentimento, senza passione, cosa fondamentale nel suonare...questo accade soprattutto perchè la nostra concentrazione è indirizzata in maniera maggiore nel seguire lo scandire del tempo ma ciò non toglie che il pezzo che stiamo suonando non abbia groove!!!
    In pratica è solo una cosa soggettiva a quanto ho capito...fatto sta che suonare in un live col metronomo mi risulta difficile poichè mi ci sentirei a disagio!!! :D
     
    .
  13. oO_Rocket_Queen_Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io l'ho mai usato, qualche volte alle prove ma abbiamo sempre suonato tutti insieme e quindi ci si ascoltava a vicenda prima di tutto. Sono d'accordo con ciò che dice Donzy, la precisione è sicuramente importante ma il sentimento di più a mio parere. E seguendo solo il ticchettio del metronomo non c'è più quel sentimento che lega l'intera band alla musica.
     
    .
  14. pessimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    io uso (non sempre) una via di mezzo: Ho il metronomo in vista alla mia sinistra, diciamo a sinistra dell'hi hat, lo attivo, ed ogni tanto dò un'occhiata di riferimento.
     
    .
13 replies since 13/6/2011, 19:32   1170 views
  Share  
.