Nuovo muletto oppure no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, lo scrivo perché magari a qualcuno che passa di qui per caso può interessare la batteria in questione.
    Ho appena ripreso in mano tom e timpano, dopo aver montato tutto sabato scorso, e la mia impressione un pò è migliorata. Li ho accordati con più cura, e come suono sono accettabili. Bisogna considerarre che le pelli sono delle Emperor, però sono un pò usate, e sono passate dalla Formula alla ASH a questa: come bearing edge la ASH e la Catalina sono praticamente uguali (la Catalina ha un fusto un pò più spesso) però la Formula è completamente diversa, quindi di sicuro un pò questa cosa influisce.

    Comunque: il tom da 12" ha un pò di armonici in eccesso per i miei gusti, mentre sul timpano sono riuscito ad ottenere un suono abbastanza profondo, con una coda non troppo lunga e armonici non fastidiosi.
    Appena vado a comprare il falam, vedremo cosa riuscirò a tirar fuori dalla cassa.

    Per curiosità, ho provato a mettere sul tom da 10" la EC2 che ho lasciato sul tom della Formula. La pelle l'avevo usata davvero poco.
    Insomma, dopo un'accordatura molto veloce di battente e risonante (neanche 5 minuti, l'ho fatto giusto per vedere come suonava a spanne) devo ammettere che rispetto alle Emperor (delle originali non parlo neanche) suona proprio come un'altra batteria: controllata e per niente plasticosa (le Emperor che ho sono trasparenti, e sinceramente non mi piacciono per quello), con un tono più caldo e anche leggermente più profondo; in generale la qualità del suono è migliore.
    Di sicuro al prossimo cambio pelli ci metto queste, mi sa tanto che ho trovato le mie pelli definitive.
     
    .
  2. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero anche la maple fa così schifo? io ricordavo fosse buona! in effetti l'ho sentita parecchio tempo fa, e non si può dire capissi benissimo i suoni, magari mi sono fato influenzare da quello che ho letto in giro :P
    comunque dalla tua non mi aspettavo molto di meglio, dopotutto se l'hai pagata quella cifra ci sono delle ragioni purtroppo!
     
    .
  3. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, il "fare schifo" è comunque relativo, e non era riferito al suono: la Maple per suonare suona anche, poi a suo tempo non l'ho scelta perché ho ritenuto la Formula superiore, anche a livello di meccaniche.
    Quello che intendevo è che adesso, dopo che questa l'ho montata fino alla singola vite, mi rendo conto che la differenza con la Formula è più di quanto mi fosse sembrata all'inizio, visto che anche la mia l'ho montata da zero!
    E visto che la Maple è uguale alla Catalina Ash in tutto (tranne che nel legno, ovviamente) il ragionamento vale anche per la Maple!

    Poi è chiaro che è meglio di una entry-level, e a quella cifra il rapporto qualità/prezzo è comunque molto buono.
    La Catalina Ash costa normalmente sui 450€, e se uno vuole passare da un'entry-level a qualcosa che un minimo suona, senza spendere tanto, è di sicuro una buona scelta.
    Di certo sconsiglio di spenderne 600 per la Maple, visto che con la stessa cifra ci compri la Formula. O perlomeno sconsiglio la vecchia Catalina Maple, visto che quella nuova (guardando sul sito) dovrebbe avere delle migliorie.
     
    .
32 replies since 2/6/2011, 13:09   342 views
  Share  
.