VOLUME drums

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella rega!
    oggi condivido con voi il mio sogno batteristico.
    non so quanti di voi, spero molti, la conoscano. sono batterie fatte in acrilico (plexiglass) da Tullio Granatello, fondatore della nota marca Tamburo.
    Strumenti di ottima fattura, belli anche da vedere. prezzi comunque relativamente bassi, dato la qualità e i prezzi di altri strumenti in acrlilico. e poi è made in italy!

    ovviamente i bassi sono maggiormente presenti, assieme ai medi.
    ottimi strumenti per rock, pop e tutto!!!! dato che diminuendo le dimensioni si ottengono accordature molto acute adatte a tutto, a qualsiasi genere.

    forse l'unica minuscola pecca è che gli strumenti non sono facilmente trovabili nei negozi, quindi non si possono provare di persona, a meno che non siate di milano e dintorni dato che l'azienda si trova a Borgomanero, vicino a Busto Arsizio.

    la mia unica indecisione rimane sulla cassa: da 20" o da 22"?! forse da 20" è più versatile e comunque piena di bassi.. ma da 22" in acrilico... non oso immaginare i bassi.. figuaratevi quella da 24"!!!!!!!!!!!!!

    ditemi la vostra!!
     
    .
  2. HCA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono in plexiglass, sono in metacrilato, un materiale speciale, ed anche il metodo di costruzione è diverso da quello delle altre acriliche!

    Chiedi a moz, che ha assistito ad una demo con Granatello.

    Io comunque ti direi 20'', il rock ce lo suoni comunque, e con l'accordatura i bassi glieli cacci! Inoltre quando la monterai sarai contentissimo, mai più problemi di altezze dei tom ecc.
     
    .
  3. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    il metacrilato è il materiale con cui vengono fatte molte le batterie acriliche di diverse marche, volgarmente il materiale viene definito plexiglass. poi non so molto sulle differenze tra un tipo di plastica e l'altro :P
    quello che so per certo però è che volume aggiunge al materiale degli elastomeri, che sono sostanze che indovinate un pò cosa fanno? aumentano l'elasticità del fusto, permettendo così di farli più sottili rispetto alle normali acriliche (2 mm di spessore) senza renderle più fragili. insomma alla fine il fusto risulta molto leggero ed elastico (è possibile comprimerli facendo forza con le mani. temevo di rompere il fusto XD ), e questo facilità anche la propagazione delle onde nel fusto. ah già che ci sono ricordo anche che questi fusti sono afoni, quindi la nota non è data dal fusto che di suo non mette proprio niente ma è data dalla pelle! l'unica funzione di questi fusti è quella di propagare le onde! poi non so se anche le altre acriliche funzionano così o no, ma credo di si.

    ecco cosa ne penso.
    è una buona batteria? decisamente si. certo non è questo il suono dell'acrilico "normale" visto che sono tutt'altro che secche, ma in fondo questo materiale nasce per facilitare la microfonazione delle batterie, e con volume hai questa caratteristica senza dover per forza avere un fusto completamente secco come suono. quindi comodo in situazioni come studio e live. hanno un ottimo volume come suggerisce il nome, infatti fino a un annetto fa (non so ora) le casse erano al massimo da 20", perche ti assicuro che sono dei veri cannoni! per questo, consiglio di non andare sopra la 20", dopo credo siano veramente troppo cattive, anche se ho provato solo una 16" e una 20".
    adatta come kit principale? non direi. poi bisogna vedere le esigenze del batterista ovviamente, ma per quanto queste batterie possano essere fatte bene restano pur sempre in "volgare" plastica, e il nostro caro legno è insostituibile. mentre le suonavo sentivo che mancava qualcosa, sembrava non avessero personalità, fatte apposta per essere microfonate, ma così nude e crude non hanno la personalità del legno!

    comunque non avevo già aperto un topic in cui esponevo ampiamente queste cose? :P
     
    .
  4. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah scusate.. non pensavo ce ne fosse già uno...
    per quanto riguarda il metacrilato, sapevo che questo "plexiglass" era diverso dagli altri, ma non pensavo dipendesse da questo tipo di materiale (pensavo che metacrilato fosse un sinonimo di acrilico e di "plexiglass") quindi grazie per la spiegazione. forse è vero... ottimo come secondo set, anche se non del tutto. molti batteristi, mi ricordo qui sul forum uno con la ddrum arancione, la usano come principale.
    per la cassa in effetti già da 20" mi ispira... ma vorrei davvero tanto provarne una da 22"... image
     
    .
  5. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dipende solo dal materiale, ma anche dal fatto che le Volume hanno dei fusti molto più sottili delle normali acriliche!
    Io come set principale me lo farei!
    Comunque sta cominciando la distribuzione nei negozi, Granatelo aveva detto che avrebbe smesso di venderle direttamente, e a Monza ci sono già, anche se ovviamente i prezzi mi pare che siano un pò aumentati.
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh tra le batterie professionali che ho avuto modo di suonare e le volume c'era parecchia differenza, sinceramente non so descrivervi esattamente quale, ho parlato di personalità del legno, ed è il modo migliore (l'unico) con cui riesco a definire questa cosa! mentre suoni una volume per quanto sia bella la senti un pò fredda, ti manca un nonsochè, qualcosa che il legno ti da! se dovesse scegliere di tenere un solo set sicuramente la volume la scarterei. se ne dovessi avere più di uno se ne può parlare :P

    comunque ho appena controllati i prezzi e sono saliti di pochissimo, il kit con la cassa da 16" mi ricordo bene quanto costava perche un pò ci avevo pensato, ed è aumentato di 5 euri :P
     
    .
  7. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuramente l'acrilico è vero può sembrare freddo... perchè il legno ha delle armoniche superiori (che l'orecchio umano non riconosce singolarmente, le "mischia" alle altre frequenze) più presenti di quelle dell'acrilico.. ma a me l'acrilico piace tantissimo.. ovviamente anche il legno è spettacolare, infatti da 100 anni le batterie si costruiscono in legno.. ma il metacrilato mi ispira tanto!
     
    .
  8. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh certo ogni persona è libera di fare e pensare come crede, non c'è una cosa giusta e una sbagliata dipende solo da quello che si vuole! si può dire che è sbagliato prendere l'acrilico perche fa figo avere la batteria trasparente, ma non è sbagliato prendere il suono che ti piace quindi vedi tu!
     
    .
  9. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    si infatti... poi prima di prendere l'acrilico faccio in tempo a cambiare altre 1000 batterie!
     
    .
  10. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh Moz, non te l'ho mai detto, ma mi piacerebbe una Volume solo per mettere sotto i fusti i neon tipo il Ficarello! :asd:
    Comunque ripeto: acriliche uniche nel loro genere, e prima di prendere il Supra ero stato stratentato di prendere un Volume, e sicuramente prima o poi arriverà anche lui!
     
    .
  11. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco i rullanti non hanno nulla da invidiare al metallo e al legno... sul resto della batteria il legno ha delle caratteristiche diverse... che se non sono quelle desiderate possono sembrare dei difetti...
     
    .
  12. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente per il rullante il discorso è lo stesso :P
     
    .
  13. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    i gusti son gusti... ogni materiale ha le sue caratteristiche, e qui mi autocito:

    CITAZIONE (Drummer4ever @ 5/5/2011, 16:33) 
    che se non sono quelle desiderate possono sembrare dei difetti...

     
    .
  14. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    no lo dicevo perche tu dicevi che sul resto della batteria ci sono caratteristiche diverse come se per il rullante non valesse lo stesso discorso, era una precisazione :P
     
    .
  15. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahh!! avevo capito male!! vabbè non è morto nessuno!
     
    .
15 replies since 4/5/2011, 20:49   1557 views
  Share  
.