Potenziamento sinistra (disastro!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trè_Drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come tutti (penso) quelli che cominciano da autodidatti con gli amici e poi si iscrivono a un corso serio, se la mano destra si riesce comunque tecnicamente a rimediare con i consigli del maestro, la sinistra è un vero e proprio disastro. Ovvero, il divario di velocità, potenza e addirittura traiettoria (i colpi con la sinistra mi vengono storti!) è imbarazzante e mi condiziona tutto, dai groove ai fill. Da tempo vado in cantina e faccio esercizi tipo 50 colpi singoli a una determinata velocità di fila solo con la sinistra, ma mi sto chiedendo se sia una cosa corretta o non serva a niente. Questa cosa della mano sinistra mi sta limitando molto in alcuni studi e vorrei sapere se c'è un rimedio tra virgolette veloce, nel senso studi che se praticati con dedizione mi possano portare quantomeno alla pari con la destra.
    Grazie!
     
    .
  2. TheCrazyDrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, diciamocelo, non esistono metodi miracolosi per potenziare la mano sinistra, la storia è sempre la stessa: RUDIMENTI, RUDIMENTI, RUDIMENTI!
    Fai un'ora al giorno di rudimenti prima di iniziare a suonare, e vedrai che già dopo non troppo tempo noterai i miglioramenti.
    Falli con il metronomo se ce l'hai, partendo con basse velocità e man mano aumentando, fino a dove riesci a suonare senza diventare rigido. ( Irrigidendoti rischi di trovarti in una posizione non corretta )
     
    .
  3. HCA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Focalizzati sul paradiddle secondo me, che è l'esercizio più completo in quanto mischia colpi singoli e doppi sia di destra che di sinistra. Falli partendo da velocità basse, concentrandoti sul movimento che fai, controllando che sia corretto e di colpire sempre il centro del pad. Polsi paralleli al pavimento, bacchette che formano un angolo di novanta gradi.. Non essere troppo rigido, falli rilassati, sotto gli 80 puoi usare il metronomo in ottavi o sedicesimi, sopra vedi tu. Da 120 in poi meglio avere solo i quarti, per non essere troppo dipendenti dal click.

    Fissati così, sali di velocità solo quando sei sicuro, morbido e vai liscio. Io facevo ogni esecizio per due minuti, anche di più.. Acquisti padronanza dei movimenti così e riesci a portarli a velocità superiori molto facilmente, inoltre hai possibilità di concentrarti anche sull'omogeneità del suono.
     
    .
  4. TheCrazyDrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche il paradiddle-diddle può essere ottimo secondo me. R-L-RR-LL

    www.youtube.com/watch?v=ZjLR4vb2rhU
     
    .
  5. psico_banana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Suonare aperto sul charleston, fortifica moltissimo secondo me.
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che suonare aperti serva più che altro come esercizio di coordinazione (e comunque ce ne sono tanti altri egualmente efficaci), penso sia meglio con i paradiddle. è chiaro che le velocità assurde vengono col tempo. e qui si parla di anni, decenni... non aspettarti di raggiungere velocità sovraumane in 2 o 3 giorni ovviamente :P
     
    .
  7. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se l'esercizio più adatto sia il paradiddle... Perlomeno io non faccio più fatica ad iniziarlo con la sinistra rispetto alla destra, mentre di fatica ne faccio di più iniziando il rullo singolo con la sinistra, in un esercizio in cui praticamente si fanno 4/4 solo con la sinistra in ottavi e poi 4/4 in sedicesimi...
    Colpi singoli con la sinistra può servire, a patto di usare solo polso e dita.
    Alla fine, per migliorare la mano sinistra bisogna cercare di esercitarla (e quindi di usarla) tanto.
     
    .
  8. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo probabilmente perche fai più frequentemente i paradiddle dei singoli o dei doppi! alla fine come giustamente hai detto tu alla fine l'importante è usare la sinistra tanto, come tutto il resto alla fine :P
     
    .
  9. Trè_Drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già oggi, dopo una mezz'ora abbondante di paradiddle a velocità normale quasi senza fermarsi i polsi erano più sciolti e viaggiavano già di più.
    Come dire: bastava un po' di riscaldamento ;)
    Avanti così!
     
    .
  10. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora io ti consiglio di fare questo, fai 5 minuti solo colpi destra a velocita crescente, poi con la sinistra, dopo questi 10 minuti di riscaldamento dei polsi puoi fare i KILLER EXCERCISES di joe morello, ovvero fai partendo da velocita bassa senza forzare due battute di colpi singoli alternati, poi 2 battute di doppi, e 2 battute di paradiddle, puo usare il metronomo o portare i quarti sul charly con il piede, per me sono degli esercizi validissimi che faccio ancora ogni giorno nella mezzoretta di riscaldamento, e potenziano molto!
     
    .
  11. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    il grande Gene Krupa consigliava di usare il più possibile la sinistra per fare le cose che normalmente fai con la destra, tipo mangiare, aprire le porte, ecc e già questo col tempo aiuta; ok i vari esercizi (paradiddle, ecc); persinalmente, come ho già scritto tempo fa, ho trovato utilissimo montsre la batteria al contrario e suonarla (o meglio tentare di suonarla) da mancino, se hai pazienza ti assicuro che funziona alla grande sia per le mani che per i piedi
     
    .
  12. Trè_Drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto seguendo tutti i vostri consigli abbinati ai rudimenti che il mio maestro mi sta facendo potenziare.
    Grazie davvero di cuore ;)
     
    .
11 replies since 1/5/2011, 13:18   310 views
  Share  
.