Rinforzi sui bordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho aperto questo topic per chiedervi una curiosità: avete presente i cerchi di rinforzo che a volte si mettono sui bordi dei fusti, con lo spessore del fusto stesso che quindi non è più omogeneo, ma diventa maggiore in corrispondenza dei bordi?
    Vi chiedo: a che cosa serve esattamente e come incide sul suono?

    Se non sbaglio, nelle batterie e rullante vintage questa cosa era abbastanza usuale, ma anche oggi esiste ancora (su batterie custom, oppure anche sulla Tamburo XD, per fare un altro esempio).

    Grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere!
     
    .
  2. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo,e sottolineo credo,che i cerchi di rinforzo venivano/vengono utilizzati su fusti poco spessi per evitare l'ovalizzazione.
    ho sentito dire inoltre,ma anche qui non ne sono sicuro,che questi cerchi di rinforzo aiutano a focalizzare il suono.
     
    .
  3. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 15/10/2010, 10:52)
    credo,e sottolineo credo,che i cerchi di rinforzo venivano/vengono utilizzati su fusti poco spessi per evitare l'ovalizzazione.ho sentito dire inoltre,ma anche qui non ne sono sicuro,che questi cerchi di rinforzo aiutano a focalizzare il suono.

    Hai ragione, infatti questi aneli spesso si trovano su fusti abbastanza sottili, però ci sono dei rullanti (nuovi, li ho visti recentemente su qualche sito ma non mi ricordo di che marca erano) che sono tipo 10 strati + 5 di rinforzo, o qualcosa del genere...
    Sul sito Tamburo, quelli della XD li chiamano anche "focus rings".
    Mi piacerebbe sentire due batterie simili con e senza questi cosi, giusto per capire esattamente, nella pratica, cosa cambia!
     
    .
  4. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    già! sarebbe interessante. aggiungiamolo alla lista delle "3000 cose interessanti che vorrei provare" XD
     
    .
  5. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ha detto Heavy nei fusti vintage gli anelli di rinforzo servono proprio per rinforzare il fusto ed evitare ovalizzazioni anche su fusti di un certo spessore. Questo perchè i fusti di una volta non erano incollati ad altissime pressioni come adesso e quindi erano meno resistenti. Al giorno d'oggi invece si usano su fusti molto sottili come rinforzo ma viste le proprietà sonore vengono montati anche su fusti normali per avere un suono più preciso e controllato elimando anche armonici fastidiosi. L'unica cosa è che tendono a diminuire il volume del tamburo.
     
    .
  6. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex910 @ 15/10/2010, 13:42)
    Come ha detto Heavy nei fusti vintage gli anelli di rinforzo servono proprio per rinforzare il fusto ed evitare ovalizzazioni anche su fusti di un certo spessore. Questo perchè i fusti di una volta non erano incollati ad altissime pressioni come adesso e quindi erano meno resistenti. Al giorno d'oggi invece si usano su fusti molto sottili come rinforzo ma viste le proprietà sonore vengono montati anche su fusti normali per avere un suono più preciso e controllato elimando anche armonici fastidiosi. L'unica cosa è che tendono a diminuire il volume del tamburo.

    esatto.
     
    .
  7. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    :$First$:
     
    .
  8. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh anche io allora :$First$:
     
    .
7 replies since 15/10/2010, 09:25   453 views
  Share  
.