Come influisce la lunghezza dei fusti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi...
    forse sono stati già creati topic su questo, ma io non ne ho trovati.
    vorrei sapere una cosa..
    come influiscono le lunghezze dei fusti sul loro suono? cioè:
    che cambia tra un fusto (diametro x lunghezza) 12"x9" da uno 12"x6"??
    un tom, più è corto più è acuto?? oppure cambia il sustain??

    fatemi sapere,
    francesco
     
    .
  2. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao,l'argomento è stato già trattato spesso all'interno di altri topic,ma non c'è un topic solo per questo quindi diciamo che posso chiudere un occhio.

    passando alla domanda.
    più un tom è corto e più il suono sarà veloce con un attacco ben definito e un suono acuto e poco prolungato. più un fusto è profondo invece e più si guadagna in sustain e bassi,a discapito dell'attacco un pò meno immediato.
    spero sia tutto chiaro ;)
     
    .
  3. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    più o meno...
    quindi... un tom 12"x6/7" ha un suono con poco sustain, ma un po' acuto... e una cassa 22"x22"?? ha molti bassi, ma il sustain?
     
    .
  4. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    una cassa 22x22 fa cagare.
    ti spiego perchè.
    la cassa come saprai "deve" suonare con un attacco definito e dei buoni bassi.
    una cassa 22X22 è una cassa fatta cosi per pura estetica. se prendi una 22 fattela X16 o x18 altrimenti non riuscirai a controllare bene il suono e avrai molte rogne per accordarla e ottenere un suono puro senza una valanga di rimbombi.

    la x16 ha più definizione,la x18 più bassi.


    ci stai chiedendo questo perchè devi comprare una batteria?
     
    .
  5. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa, non ho fatto una premessa per la mia richiesta.
    sto pensando di farmi una con i fusti keller, però già che ci sono la faccio proprio come piace a me...
    grazie per la spiegazione.
    quindi, io che dai tom voglio un suono definito, corto, tipo pop. e la cassa secca e definita, quello che ti fa rimbombare il petto ai concerti, che misure mi consigli??
     
    .
  6. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti consiglio 10 12 14 16 come tom/timpani e cassa da 22. profndità per i tom un pò lo standard o almeno un pelo meno dello standard.
    tipo il 10 puoi farlo x7,il 12x7 anche lui,i timpani magari 14x14 e 16x14. la cassa 22x18.

    poi comunque lascio la parola a gente più esperta di me sulla costruzione di fusti,tipo alex910.
     
    .
  7. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direi anch'io misure standard per il pop, un altro abbinamento di misure per i tom: 10x7 e 12x8 poi i timpani anche 14x12 e 16x14 sospesi. La cassa potresti optare anche per una 22x16 o anche 22x18. :)
     
    .
  8. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    io stavo pensado 12"x8" 16"x16" e cassa 22"x18"...
    posso andare?!
     
    .
  9. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh sono le mie misure,tranne la cassa che è x16.
    è un set adatto al rock/pop rock,ma per il pop aggiungerei anche un 14 e magari il 10 (se vuoi una batteria versatile al 100%,10 12 14 16 è lo standard delle registrazioni studio).
     
    .
  10. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    per il fatto del set 10 12 14 16 è stato il primo a cui ho pensato... ma costa uno sproposito... col fatto però di farmi una custom ho la possibilità in futuro di aggiungiere tom/timpani uguali a quelli che ho io...
    grazie mille ragazzi per la velocità delle risposte e per la vostra precisione e disponibilità!

    grazie e ciao!
     
    .
  11. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh comunque guarda,puoi anche prenderti un set tipo mapex meridian maple eh. la batteria fai da te ha i suoi rischi.
     
    .
  12. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti per evitare rischi, spendo un po' di più, ma faccio fare tutto da Playdrum. foratura, verniciatura, ecc... l'unica cosa che faccio io è montare i blocchetti... dato che li compro, forse, da stdrum.
     
    .
  13. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma quanto spendi?
    una meridian maple 22 10 12 14 16 la trovi pure a 850 euro.
     
    .
  14. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    io una meridian, usata, non l'ho mai vista a 850€, comunque... per la custom sto ancora aspettando un preventivo da playdrum
     
    .
13 replies since 5/10/2010, 12:45   131 views
  Share  
.