insonorizzare sala prove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    Mi scuso anticipatamente per un eventuale errore nel publicare il post in questa sezione...
    allora ragazzi... il punto è questo, ho preparato una stanzetta di circa 10 mq ed ora è giunto il momento di insonorizzarla. Sono disposto a spendere qualche soldino magari comprando dei pannelli fonoassorbenti però dato che rivestirla tutta mi sembra un po troppo eccessivo, volevo chiedere un vostro parere o consiglio su come eseguire questo compito nei migliore dei modi :)
    grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora... intanto questa sala prove dov'è? appartamento, giardino, garage...
     
    .
  3. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    in un rustico :)
     
    .
  4. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    insonorizzare completamente è quasi impossibile e di solito costa molto.... ti posso dire quello che ho fatto io.... ho preso della lana di roccia e l'ho fissata a dei pannelli di cartongesso ( se vuoi puoibfarli anche in legno...)poi ho messo i pannelli sui muri (ovviamente lasciando la lana di roccia lato muro..) tenendo uno spazio vuoto tra il muro e la lana di roccia... i pannelli li ho fissati con delle "L" al soffitto e al pavimento... ricopri così tutti i muri e se vuoi anche la porta.... io ho insonorizzato anche il soffitto ma non è essenziale... questo metodo non insonorizza completamente ma abbatte il suono di parecchi decibel... ah e poi ho messo i piramidali per migliorare l'audio all'interno...
     
    .
  5. mAdmanu
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao..ti metto il link al topic che avevo aperto quando abbiamo finito la nostra sala prove a costo quasi zero..fai cosi'..vedrai che sarai soddisfatto.

    https://drumsworld.forumcommunity.net/?t=38463337
     
    .
  6. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah... sei quello che ha insonorizzato con i materassi.... comunque tu hai speso poco perchè i materassi li avevi... non so se lui dispone di questi...
     
    .
  7. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    è no materassi non ne ho >.< io avevo pensato di ricoprirla partendo dall'altezza di 1 metro con la spugna fonoassorbente fino al soffitto, cosa ci posso mettere però sopra?
     
    .
  8. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora la spugna fono assorbente NON insonorizza!! riduce solo il rimbombo all'interno della stanza... c'è molta differenza tra fonoASSORBENTE e fonoISOLANTE...
     
    .
  9. Patrik Vindrola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ..
    ciao ..
    io posso dire come ho insonorizzato il mio studio ...
    sulle pareti e sul soffitto ho creato un nido d'ape con dei listelli di legno così da creare una sorta di "camera d'aria tra le pareti e i panneli in poliestirene che vi ho avvitato sopra, che ho utilizzato per insonorizzare pareti e soffitto .. oltretutto sono anche fonoassorbenti e nello studio non ci sono echi o riflessioni strane.
    Per il pavimento ho utilizzato lo stesso metodo ma sui listelli ho avvitato dei pannelli in legno da 2,5 cm ..
    il problema vero degli studi fai da te non sono le pareti ma le porte .. io ho risolto con risultati soddisfacenti in questo modo .. doppia porta .. quella esterna in legno con la spugna fonoassorbente a cono incollata dal lato dello studio .. quella interna è fatta con quei pannelli foatti di alluminio con all'interno il materiale isolante .. e incollato su questa porta un pannello fonoisolante in piombo da 3 mm .. per le battute delle porte , guarnizioni in gomma ..
    di tutto questo materiale ho solo acquistato i pannelli , il fonoassorbente e quello in piombo .. il resto tutto di recupero (ma in ottimo stato) è bella da vedere e da suonare ..
    x info sono qui
     
    .
  10. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi spiegate la differenza tra fonoassorbente e fonoisolante??
     
    .
  11. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    il fono isolante come dice il nome "isola" dal suono... cioè impedisce al suono di propagarsi in una certa direzione ( un po' come l'isolamento termico che tiene il calore all'interno) il fono assorbente invece riduce gli echi e i rimbombi perchè frammenta le onde sonore che rimbalzano sulla parete... se noti i pannelli fono assorbenti in genere non sono lisci ma sono ondulati o a forma di piramide... l'onda sonora che incontra questi pannelli viene frammentata...
     
    .
  12. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cazzo, allora io per il mio garage devo usare entrambi -.-
     
    .
  13. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse mi sono espresso male scusate, a me interessa che il suono all'interno della stanza sia quasi perfetto senza " rimbombi " ecc..
     
    .
  14. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahhhhhh okok.. allora ti bastano dei pannelli piramidali... (fono assorbenti) li vendono da castorama sui 20 euro a metro quadro...
    in questa immgine ci sono i due tipi classici (ondulato o piramidale) .
     
    .
  15. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è una differenza fra i bugnato e il piramidale? poi so che ci sono di varie misure! qualè il più consigliato per una sala prove?
     
    .
18 replies since 20/9/2010, 20:49   1702 views
  Share  
.