Nuovo apprendista. Qualche consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wolf_the_drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo nel forum e nel mondo delle percussioni.Volevo qualche consiglio da voi apprendisti e batteristi con esperienza
    Premetto che mi è sempre piaciuta la batteria fin da piccolo ce l'aveva mio zio pure e quando andavo a casa di mia nonna e andavo nella stanza di mio zio cercavo sempre di suonare la batteria ma subito venivo sgridato perchè faceva rumore!!
    Comunque fino ad oggi non ho mai deciso veramente di imparare e suonarla, tra scuola e altri hobby che negli anni ho coltivato e ho già 21 anni, ma già da qualche anno mi son accorto di avere sempre quel particolare interesse verso la batteria poi vedendo i video nel web mi viene subito voglia di suonare! Così visto che mio zio ha lasciato ferma la batteria da anni ho deciso di prenderla io e di sistemarla ed eccomi qui ho una batteria acustica a mia disposizione per poterla suonare!
    Ho cominciato a seguire qualche videolezione per le basi ma ho difficoltà nei vari esercizi sopratutto quando cominciano ad avere ritmi intensi e veloci per cui mi sto scoraggiando un pò e mi sorge il dubbio se io sia portato o no per la batteria, si dice sempre che uno deve essere predisposto per suonare un certo strumento altrimenti non se ne fa niente
    Io sono partito probabilmente con il piede sbagliato , ho sempre pensato di imparare la batteria suonando fin da subito sopra le canzoni..invece mi rendo conto che non si parte così assolutamente..
    Però penso anche che a me è piaciuta e continua a piacermi questo strumento e non voglio mollare perchè all'inizio ho difficoltà..
    Secondo voi queste difficoltà iniziali a cosa sono dovute?Non predisposizione o solo errato modo di volere imparare?
    Grazie a tutti in anticipo

     
    .
  2. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' chiaro che ci sono persone più o meno coordinate di altre o che riescono prima, come in tutte le cose, però la batteria non è facile da suonare!
    Comincia con qualche metodo che ti dia un pò di basi, esercitati più regolarmente che puoi e non avere nessuna fretta!
     
    .
  3. wolf_the_drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio cercherò di prendere tutto più seriamente
    Oltre a videolezioni, c'è qualche altro materiale reperibile dal web per esercizi utili?
     
    .
  4. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora:
    tutti all'inizio hanno difficoltà e normale e succede per ogni strumento..poi,quando fai gli esercizi devi per prma cosa partire molto lentamente e solo dopo aver capito bene l'esercizio gradualmente mi raccomando lo porti in velocità..
    poi se tuo zio suonava ti conviene farti spiegare almeno le cose basilari e ti consiglio di andare da un maestro bravo perchè sopprattutto all'inizio se impari sbagliando rischi di non riuscire più a metterti apposto..visto che magari non te l'ha spiegato nessuno ti scrivo la posizione corretta pe suonare:
    lascia le braccia a penzoloni,tira su l'avanbraccio a 90 gradi tenendo la mano molle..inserisci la bacchetta nella mano chiudendola,tieni i gomiti lungo i fianchi(fai gli esercizi solo coi polsi e quando alzi la bacchetta devi vedere la punta con la coda dell'occhio questo per ottenere suoni uguali)

    poi ti scrivo degli esercizi per iniziare:

    (r=destra l=sinistra)
    -paradiddle:
    normal= rlrrlrll,rlrlrrlrlrll,rlrlrlrrlrlrlrll
    reverse= rrlrllrl,poi gli aggiungi un rl e un lr poi gli aggiungi ancora un rl e un lr
    inword= rllrlrrl poi agginngi un rl e un lr
    outword= rlrllrlr

    poi fai i paradiddle patty(in pratica te li mischi)

    poi se sai i valori delle note inizia a fare delle letture ritmiche comincia a farle corte e semplici poi le allunghi e le complichi a mano a mano che le fai..

    sulla batteria sposti i paradiddle su tutta la batteria quando ci sono i 2 a 2 li fai sul rullo (piatti e cassa falli insieme)
     
    .
  5. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per principianti assoluti io ho visto quello di Gene Krupa, ma ce ne sono tantissimi altri, magari qualcun altro riesce ad essere più preciso.
    Il mio consiglio è: recupera un metodo del genere e comincia a seguirlo con calma, vedrai che con il tempo vedrai i risultati!
     
    .
  6. wolf_the_drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok
    Ma quindi per esempio una serie di videolezioni di yt dove vengono spiegati esercizi da fare, forma una sorta di metodo di apprendimento ?
    Quindi il metodo di Krupa sono una serie di esercizi e metodi da seguire e
    nel caso dovrei procurarmi il libro giusto e seguire pian piano quello?

    @drumer946
    potresti spiegarmi meglio una cosa degli esercizi, in particolare nel reverse e inword dove dici di aggiungere rl e lr, quindi una volta faccio l'esercizio con "rrlrllrl" poi lo rifaccio aggiungendo rl e lr alla fine della sequenza?
    Diventa "rrlrllrlrllr" ?forse sbaglio, scusate si vede sono proprio alle prime armi!

    Grazie a tutti
     
    .
  7. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si il metodo di Krupa è proprio quello, spiega per bene le varie basi della batteria, le figure, le note, l'impugnatura ecc. Accanto a quello vedrei anche il Dante Agostini, che sono una serie di esercizi che partono dai più semplici fino alle più complesse, che guarda tutte le varie figure composizioni di note ecc. In gran parte vengono applicate sul rullante quindi potrebbero non avere senso, ma più avanti ti accorgerai che in gran parte vengono rapportate sull'intero set e lì inizierai a dire "Allora non ho studiato boiate!"
     
    .
  8. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    è da fare anche per l'outword..è da fare come ho fatto per il normal quindi:
    reverse:rllrlrlrrlrl,rllrlrlrlrrlrlrl
    inword:rrlrlrllrlrl,rrlrlrlrlrrlrlrl
    outword:rlrlrllrlrlrlrrl,rlrlrlrllrlrlrlrlrrl

    poi ci sono anche:

    paradiddle:
    rlrrll,rlrlrrll,rlrlrlrrll

    paladiddle diddle:
    rlrrllrrlrllrrll,rlrlrrllrrlrlrllrrll,rlrlrlrrllrrlrlrlrllrrll

    li puoi fare sia con le mani che con i piedi ma con i piedi ti servono più che altro per il doppio pedale..
     
    .
  9. wolf_the_drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie adesso in attesa di avere i manuali mi metto a studiare con questi esercizi
    Inoltre sto anche facendo gli esercizi dei video su corsobatteria.com, anche questi li sto trovando molto utili.
    Posso chiedervi un altra cosa.
    Una volta imparate le basi poi per suonare sopra canzoni che ascolto da cosa si parte?bisogna ascoltare attentamente e imparare il ritmo finché non viene bene?giusto per sapere
     
    .
  10. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io generalmente cerco di sentire più volte la canzone, ormai prestare attenzione alla batteria mi viene automatico. Una volta capiti bene i passaggi da fare, cerco anche su Youtube le cosiddette Drum Cover, per confrontare eventuali passaggi che non avevo capito, o per avere comunque una sicurezza su quello che avevo capito.
     
    .
  11. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me sembra che tu ti stia facendo prendere un pò dalla fretta...
    Ci vuole tempo, e se fai le cose di base con calma e nel modo giusto adesso, poi riuscirai a fare facilmente quelle difficili dopo!

    I metodi scritti sopra da me e da HCA si trovano tranquillamente su emule, è improbabile imparare a suonare e cominciare a muoversi solo con dei paradiddle...
     
    .
  12. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per i principianti c'è anche il metodo di Tullio De Piscopo che è fatto bene, spiega molto bene l'impugnatura.
     
    .
  13. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma certo, di questi metodi qui uno vale l'altro, voglio dire che non bisognerebbe avere fretta di cominciare a suonare canzoni o altro se non ci si è ancora creati le basi...
     
    .
  14. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si beh quello è certo, io per fare la prima canzone ho almeno aspettato di conoscere i vari incastri tra sedicesimi, insomma una venticinquina di pagine dell'Agostini.
     
    .
  15. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    non fare solo paradiddle!
    fai anche qualche esercizio di indipendenza degli arti, impara a stare sullo strumento, a fare il classico tum tum pa!
    lo strumento si apprende suonando, i paradiddle sono un buon inizio ma non sono tutto.
     
    .
21 replies since 23/8/2010, 18:55   245 views
  Share  
.