Conservatorio

E' utile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Steve_Jocz96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi ha assalito un atroce dubbio.
    Nell'eventuale probabilità di abbandonare la scuola di musica e passare al conservatorio, mi chiedevo: in cosa posso migliorare al conservatorio??
    E quanti anni e quanto si studia??

    SPOILER (click to view)
    Spero poco, mi secca una cifra studiare.. ^_^
     
    .
  2. donzydonzy
        Like  
     
    .

    User deleted


    essendo che ora il conservatorio è passato a rango di università sono i canonici 3 + 2 anni
    da quanto ne so io non c'è più il conservatorio classico solo con lezioni di strumento e affini...ci sono altre materie ora...
     
    .
  3. Steve_Jocz96
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donzydonzy @ 7/7/2010, 16:34)
    essendo che ora il conservatorio è passato a rango di università sono i canonici 3 + 2 anni
    da quanto ne so io non c'è più il conservatorio classico solo con lezioni di strumento e affini...ci sono altre materie ora...

    Quali materie??
     
    .
  4. donzydonzy
        Like  
     
    .

    User deleted


    oltre a strumento ci sono materie più prettamente musicologiche come storia della musica estetica ecc...non le conosco anche perchè io faccio solo musicologia e non conservatorio ma comunque è una gran perdita per il conservatorio a mio avviso...si tolgono ore preziose allo studio dello strumento per materie che si possono studiare appunto alla facoltà di musicologia...tanti miei compagni fanno conservatorio e musicologia ma loro sono nel percorso "classico" che ora io so non esserci più...
    grazie gelmini...
     
    .
  5. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    io stavo pensando di farlo appena finita la scuola..
    vara non ho parole apparte una miriade di insulti per quella li..
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donzydonzy @ 7/7/2010, 16:54)
    oltre a strumento ci sono materie più prettamente musicologiche come storia della musica estetica ecc...non le conosco anche perchè io faccio solo musicologia e non conservatorio ma comunque è una gran perdita per il conservatorio a mio avviso...si tolgono ore preziose allo studio dello strumento per materie che si possono studiare appunto alla facoltà di musicologia...tanti miei compagni fanno conservatorio e musicologia ma loro sono nel percorso "classico" che ora io so non esserci più...
    grazie gelmini...

    interessante questa musicologia però...qualche dettaglio in più me lo daresti?
    comunque per quanto riguarda il conservatorio, se ti secca studiare ovviamente non fa per te :P
    oltre a quello che ha detto donzy posso dirti che esiste anche come scuola superiore credo, e se vuoi fare il conservatorio come università è quasi d'obbligo aver fatto anche quello prima. o meglio, non sei obbligato, ma è previsto (e verificato nel test di ingresso) che tu sappia suonare anche xilofono o marimba, oltre che i timpani classici. e devi sapere suonare pezzi classici, nel test di ingresso te ne propongono uno di media difficoltà a "sorpresa", cioè scelto da chi ti fa l'esame... comunque è un topic che si sta gia ampiamente discutendo, se cerchi lo trovi facilmente :P
    il nome era tipo lezionati vs conservatorati vs autodidatti
     
    .
  7. Steve_Jocz96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, l'avevo visto. Però non avevo capito niente.
     
    .
  8. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol beh se non capisci o hai dubbi puoi sempre chiedere, il forum serve a questo ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Reputation
    0
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    come corso completo da intraprendere idealmente finite le scuole elementari, dura 5 + 3 + 2 (facoltativi) anni.
    come corso di laurea sono 3 + 2.
    oltre che storia di musica e ste beghe quà, la batteria come strumento non esiste nel corso classico, ma solo percussioni: marimba, xilofono tastiere varie eccc... e sopratutto timpani. e tantissima teoria. In più fai pianoforte complementare.
     
    .
  10. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ulfedin @ 7/7/2010, 22:33)
    come corso completo da intraprendere idealmente finite le scuole elementari, dura 5 + 3 + 2 (facoltativi) anni.
    come corso di laurea sono 3 + 2.
    oltre che storia di musica e ste beghe quà, la batteria come strumento non esiste nel corso classico, ma solo percussioni: marimba, xilofono tastiere varie eccc... e sopratutto timpani. e tantissima teoria. In più fai pianoforte complementare.

    si ma pianoforte dopo un pò se ne va :P
    e se uno volesse, ci sono dei corsi facoltativi di batteria jazz, per un paio di crediti in più (sempre se non sbaglio)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Reputation
    0
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    in che senso se ne va? devi essere ad un livello tale da suonare na roba di bach mica indefferente!!!
     
    .
  12. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ulfedin @ 7/7/2010, 22:49)
    in che senso se ne va? devi essere ad un livello tale da suonare na roba di bach mica indefferente!!!

    che è solo all'inizio se non sbaglio, tipo i primi 2 anni (parlo del corso universitario) con 2 corsi, poi fine. ha un ruolo molto marginale insomma :P
     
    .
  13. donzydonzy
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè musicologia è interessante...lo sarebbe di più se non si dovessero fare corsi obbliagatori (grazie gelmini) come geografia o legislazione dei beni e altre materie prettamente letterarie come letteratura storia del teatro cinema informatica ecc...per il resto ci sono armonia, analisi, modalità contrappunto, storia della musica greca, e fino ad oggi...poi le altre ve le dirò a settembre al terzo anno!! se volete farvi un giro sul sito http://musicologia.unipv.it/
    non vi ho detto però che questa è a cremona per l'università di pavia ed è l'unica vera facoltà di musicologia mentre nelle altre università c'è l'indirizzo ma non è paragonabile a dove vado io...(non per vantarmi)!!
     
    .
  14. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh Cremona è una città che della musica ha fatto il suo vanto, basti pensare al grande maestro Stradiwari! Tranquillo che non ti prendiamo per un montato, si capisce che vuoi darci solo qualche buona informazione ;)
     
    .
  15. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    HCA donzy è una donzella mi pare :P
    comunque a milano musicologia com'è?
     
    .
16 replies since 7/7/2010, 15:23   119 views
  Share  
.