Intercettazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto per chi non sa queste cose, roba da pazzi!

    Punibilità. L'emendamento al ddl intercettazioni presentato dal relatore Roberto Centaro prevede inoltre che "chiunque fraudolentemente effettui riprese o registrazioni di comunicazioni e conversazioni a lui dirette o comunque effettuate in sua presenza sia punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni". La punibilità, si legge ancora nella proposta di modifica, è esclusa quando dalle riprese o dalle registrazioni emerge una notizia di reato e questa viene tempestivamente comunicata all'autorità giudiziaria.

    Per chi pubblica in tutto o in parte atti o documenti di un procedimento penale di cui sia vietata per legge la pubblicazione è punito con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda dai due ai diecimila euro. Se a essere pubblicato è il contenuto delle intercettazioni, si applica l'arresto fino a due mesi e l'ammenda dai quattromila ai ventimila euro. La condanna comporta anche la sospensione temporanea dall'esercizio di una professione o di un'arte. Identiche le pene per chi pubblica riprese e registrazioni.

    Aumentano le pene per le talpe delle Procure, che rischiano il carcere, con una pena massima da 5 a 6 anni. Il testo dell'articolo del ddl è stato modificato in questo modo: "Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque rivela indebitamente notizie inerenti ad atti o a documentazione del procedimento penale coperti dal segreto, dei quali è venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio o servizio svolti in un procedimento penale o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza è punito con la reclusione da 1 a 6 anni di carcere".

    Autorizzazione. Sarà il tribunale a decidere l'applicabilità delle intercettazioni, e non più il gip. Il tribunale nella sua valutazione non potrà basarsi su dichiarazioni rese dal coimputato in procedimento connesso, non riscontrate, né su testimonianze indirette rese da chi si rifiuta o non è in grado di indicare la fonte diretta, né, infine, su dichiarazioni rese da informatori di polizia giudiziaria non interrogati. Sempre nello stesso emendamento il governo prevede che si possa chiedere una proroga delle intercettazioni quando si ritiene, dalle indagini, che "l'attività delittuosa sia prossima a ulteriori conseguenze", oppure che si stiano per commettere nuovi reati. La proroga può avere una durata massima di 15 giorni, anche non consecutivi.

    Parlamentari. Se il magistrato intercetta qualcuno che conversa con un parlamentare, sarà necessaria comunque l'autorizzazione della Giunta di Camera o Senato. L'autorizzazione dovrà essere richiesta anche se si acquisiscono tabulati di comunicazioni. E questo varrà soprattutto se si intercetta o si acquisiscono tabulati per accedere comunque "alla sfera delle comunicazioni del parlamentare". I verbali o i tabulati contenenti le registrazioni che riguardano anche un parlamentare, dovranno essere immediatamente trasmesse al procuratore della Repubblica che ne disporrà l'inserimento in un fascicolo separato conservato in una apposita sezione dell'archivio riservato. Della loro esistenza verrà data comunicazione riservata al parlamentare interessato a conclusione delle indagini preliminari.

    Processi in corso. La legge sulle intercettazioni non potrà comunque essere applicata ai processi in corso per i quali è già stata chiesta l'autorizzazione a farle, così prevede un emendamento del governo appena presentato al ddl intercettazioni. Nella proposta di modifica che porta la firma del sottosegretario alla giustizia Giacomo Caliendo si chiarisce comunque che possano essere applicate immediatamente a tutti i processi in corso le norme del provvedimento relative ai divieti di pubblicazione e gli obblighi di segreto. Si differisce poi di sei mesi dall'entrata in vigore della legge l'efficacia della norma che attribuisce al tribunale distrettuale in composizione collegiale la competenza ad autorizzare le intercettazioni.

    Sub-emendamenti. Il termine per la presentazione dei sub-emendamenti agli emendamenti depositati oggi al ddl intercettazioni da governo e relatore sono fissati per lunedì prossimo, alle ore 17. Lo ha reso noto il presidente della commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli, a margine della seduta di oggi. "Martedì pomeriggio, sempre della prossima settimana - aggiunge Berselli - si procederà all'illustrazione dei sub-emendamenti con il parere del governo e del relatore. Il mercoledì mattina, alle 8.30, saremo pronti a votare, sempre che ci arrivino tutti i pareri necessari".

    (la repubblica)
     
    .
  2. Pepi
        Like  
     
    .

    User deleted



    Però dicevano che le intercettazioni sono valide ai fini processuali, ma il reato è per la diffusione a scopo infamatorio... Comunque si possono fare e usare al solo scopo processuale, non divulgativo/diffamatorio

    Se una tr*ie**a qualsiasi mi tende un tranello per ricattarmi se io ho una posizione delicata, così sono protetto....

    Se io registro un def*cen*e perché mi minaccia o è uno strozzino e lo voglio incastrare, ai fini legali lo posso fare, ma non posso divulgare il video...
     
    .
  3. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pepi @ 20/4/2010, 16:07)
    Però dicevano che le intercettazioni sono valide ai fini processuali, ma il reato è per la diffusione a scopo infamatorio... Comunque si possono fare e usare al solo scopo processuale, non divulgativo/diffamatorio

    Se una tr*ie**a qualsiasi mi tende un tranello per ricattarmi se io ho una posizione delicata, così sono protetto....

    Se io registro un def*cen*e perché mi minaccia o è uno strozzino e lo voglio incastrare, ai fini legali lo posso fare, ma non posso divulgare il video...

    per quanto riguarda il fatto della divulgazione sono completamente d'accordo, ma il resto è una puttanata

    e poi tra l'altro se vieni beccato con una tr*ie**a e vieni ricattato se hai le palle fai quello che ha fatto letterman! ;)
     
    .
  4. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per quanto riguarda il fatto della divulgazione sono completamente d'accordo, ma il resto è una puttanata

    Quoto, ma tanto è così facile giocare con le parole e far passare un' inchiesta giudiziaria per una persecuzione/diffamazione agli occhi di 50 milioni di pirla (vedi Mr. B u.u)
     
    .
3 replies since 20/4/2010, 14:51   36 views
  Share  
.