flam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeRsErK666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sà spiegarmi bene cos'è il flam?
     
    .
  2. DWSingWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://lmgtfy.com/?q=flam+drum :)


    Ale!
     
    .
  3. dudidrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'acciaccatura, o flam, nella teoria musicale non ha un valore definito, una durata esatta, per quanto riguarda la batteria si può descrivere come un colpo debole di una mano che precede un colpo più accentato molto ravvicinato dell'altra mano.
    Il flam è una nota di abbellimento, rappresentata nelle partiture per batteria da una nota più piccola e una legatura poste poco prima della nota a cui si riferisce.
    Per suonare correttamente il flam, la bacchetta che suona il colpo più accentato deve partire da un'altezza superiore rispetto a quella che suona il colpo più debole, che deve rimanere più in basso, qualche centimetro sopra la superficie del tamburo.
    In sunto colpisci il rullo con tutte due le bacchette ma non contemporaneamente una con un leggero ritardo rispetto all'altra.
    Il suono dovrebbe risultare "sporco" (non un suono unico ma un suono tipo trraa!!)

    image
     
    .
  4. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima spiegazione, tenevo a precisare il fatto che: il flam ha una durata precisa, tralaltro non è detto che te devi fare magari un flam veloce in 16esimi se lo fai magari in quarti viene un flam con due colpi molto distaccati.
    per questo ha una sua durata, se lo fai in 16esimi avrà la sua durata se lo fai in 8ttavi avrà la sua durata se lo fai in quarti ha la sua durata precisa.
     
    .
  5. Gorgar
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che dudi si riferisse alla durata come il tempo/distanza che intercorre tra i colpi delle due bacchette e non quello che dici tu!almeno credo.....
     
    .
  6. mattvik
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi sarebbere due colpi uno più forte e l'altro più debole
     
    .
  7. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattvik @ 8/1/2010, 17:46)
    quindi sarebbere due colpi uno più forte e l'altro più debole

    il contrario :P
     
    .
  8. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti è gargot è ovvio che se te fai un movimento piu ampio e piu lento aumenti anche la durata del suono e del tempo che esegui :shifty: :shifty: ......è tutto collegato.
    per quanto riguarda il flam, esso ha una nota accentata e una no, puoi accentare con destro e sinistro di conseguenza la nota non accentanta, sarà la corrispondente, per quanto riguarda l'accento ovviamente è con l'upstroke il suono che ne dovrebbe uscire è tipo tra.

    Edited by frahell5 - 12/1/2010, 22:42
     
    .
  9. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gargot

    ?
    Gorgar, o Gargiuloth, ma è più probabile Gorgar :lol:
     
    .
  10. Gorgar
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si riferiva a me,e lo rispondo anche.
    tutto quello che dici è corretto,ma non hai capito cosa dudi volesse intendere,io credo si riferisse alla durata tra il colpo di una bacchetta e quello dell'altra,e si,non ha un valore definito.
    che tu poi gli fai seguire una quartina in sedicesimi ad una certa velocità o una stessa quartina alla metà della velocità starai cambiando la velocità dei sedicesimi,non del flam!
     
    .
  11. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah si scusa la storpiata del tuo nome sorry

    premettendo che le quartine non esistono ci sono 3, e poi si passa a 5,6,7,8,9, etc... comq se te la nota non accentata la fai in 16 al posto di essere un'ottavo cambia la durata del suono !! la velocità del flam cambia se al posto di fare il falm in ottavi (tutte due i colpi) li fai entrambi in 16 li cambia la durata di conseguenza il movimento...io intendevo ciò
     
    .
  12. Gorgar
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si ,ma ho capito che dici,è giustissimo....si comunque sopra ho sbagliato a scrivere,me ne sono accorto dopo,ma penso si capisse uguale
    :)

    però non sono riuscito a farti capire cosa intendevo e onestamente non so come spiegarmi,proviamo così,purtroppo non so come scriverti le note e un pentagramma qua sopra,chiedo scusa per la bestialità dell'esempio,ma cerca di seguire questo solfeggio improvvisato...

    esempio:

    quartina di 16esimi,primo colpo con flam, 60 bpm,suona una cosa così:
    tra....ta....ta....ta.... capito che ho scritto??

    la stessa quartina al doppio della velocità esce
    tra..ta..ta..ta.. ti torna?

    ora,tornando al primo esempio,è la quartina ad essere di durata diversa rispetto alla seconda,non il flam!
    tu suonerai sempre tra ta ta ta,in qualunque caso,a qualsiasi velocità, non suonerai perchè piu lento t---ra..ta..ta..ta es epiu veloce tra..ta..ta..ta

    ti faccio un altro esempio,che il primo è demenziale,ti giustifico se non mi capisci.

    se ti dico suonami tre colpi sul tamburo a piacere,tu poi farmi:

    es. tata.....ta ta..ta..ta ta........ta.....ta ecc....eccc....

    ora se ti dico suonami gli stessi tre colpi,ma il primo deve durare 1/4 e il secondo 1/8 per forza di cose avrai ta....ta..ta
    ora rifacendomi alla spiegazione di dudi,se dico che il flam consiste in due colpi in successione senza una durata precisa intendo che non è misurabile una durata tra il primo e il secondo colpo,e le in musica molto velocemente o subito dopo non significa nulla,ti è chiaro cosa intendevo io?cioè,il flam consiste in due colpi in rapida successione,ma tra il primo e il secondo quant'è la durata?puoi rispondere?credo di no.quello che poi dici tu è giustissimo,ma io cercavo di spiegarti questo.
     
    .
  13. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    cmq si ho capito tutto della spigazione, comunque te hai guitar pro ??? prova a scrivere una battuta con un solo colpo di rullante mettendo il flam in 8 in 16 e in 32 vedrai che cambia il flam certo la durata in mezzo non cambia però.....io difatti non intendevo quella in mezzo io parlavo del movimento, comunque ho capito cosa intendi
     
    .
  14. Gorgar
        Like  
     
    .

    User deleted


    esatto,dicevamo 2 cose diverse,entrambe giuste,l'avevo capito dall'inizio che parlavamo di due cose diverse,ecco perchè mi ostinavo a risponderti! :)
    quelli che dici tu l'ho capito dal tuo primo intervento e ho sempre ripetuto che fosse giusto.
     
    .
  15. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi infatti ! alla fine abbiamo chiarito :)
     
    .
14 replies since 9/12/2009, 22:47   775 views
  Share  
.