Autodidatta...o conservatorio?!?

Dilemma paradossale :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gia che ci sono: per caso sapresti consigliarmi degli esercizi per migliorare coordinazione ed indipendenza senza fare uso del set intero?

    Bonham Triplets per tutta la vita!!!


    Comunque sulla questione SOLDI il conservatorio non costa poco ogni anno dai circa 180€...
     
    .
  2. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    WOW! I John Bonham triplets sono spettacolari!
    Oltre che impegnativi, utili, fruttiferi e spaziali, sono anche divertentissimi!
    Sto iniziando piano piano dal primo...e mi sto appassionando! :D
    E' inutile, Bonham è il migliore!
    (peccato per la sua morte poco onorevole...)

    Riguardo ai costi del conservatorio, son comunque minori di quelli di un maestro, calcolando 25€ a lezione moltiplicato per n volte, con n pari a tanto perché ho voglia di imparare :D
    C'è una piccola probabilità che, se ho fortuna, riesca ad iscrivermi quest'anno stesso (entro il 31 Ottobre). Sarebbe fantastico, anche perché potrei provare sin da subito il nuovo ambiente e valutarlo...nulla toglie che possa anche ritirarmi se non mi rende entusiasta!
    Vi faccio sapere ;)
     
    .
  3. JacoHargh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bonzo zeppelin @ 22/10/2009, 21:36)
    CITAZIONE
    Gia che ci sono: per caso sapresti consigliarmi degli esercizi per migliorare coordinazione ed indipendenza senza fare uso del set intero?

    Bonham Triplets per tutta la vita!!!
    (FILE:https://www.youtube.com/v/B-p1gHyqhnw&hl=it&fs=1&)

    Comunque sulla questione SOLDI il conservatorio non costa poco ogni anno dai circa 180€...

    180€ all'anno è pochissimo eh....... dal mio ex maestro pagavo 100€ al mese!!!!
     
    .
  4. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dal mio ex maestro pagavo 100€ al mese!!!!

    Che ladro!!!!!!!! Almeno insegnava bene Jaco????
     
    .
  5. RuGoDrUmMeR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JacoHargh @ 22/10/2009, 22:52)
    CITAZIONE (bonzo zeppelin @ 22/10/2009, 21:36)
    Bonham Triplets per tutta la vita!!!
    (FILE:https://www.youtube.com/v/B-p1gHyqhnw&hl=it&fs=1&)

    Comunque sulla questione SOLDI il conservatorio non costa poco ogni anno dai circa 180€...

    180€ all'anno è pochissimo eh....... dal mio ex maestro pagavo 100€ al mese!!!!

    io 80€ al mese... non c'è molta differenza ma guarda che non è molto caro.... quasi tutti i professori fanno pagare circa 20 € a lezione...
     
    .
  6. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti il problema è proprio questo: i maestri si fanno pagare troppo.
    Possono essere bravi quanto vogliono, però 20-25€ a lezione (dalla durata di un'ora) è eccessivo...
    L'ideale secondo me sarebbe pagare 60€ al mese andando una volta a settimana con ogni lezione di un'ora, oppure pagare si quei 20-25€ a lezione ma per DUE ore, non una :@
    Dunque, domani mattina telefono alla segreteria del conservatorio.
    Vi farò sapere ;)
     
    .
  7. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vi farò sapere ;)

    Ranadilana novità???
     
    .
  8. DRUMAYOTTE
        Like  
     
    .

    User deleted


    al conservatorio per il diploma di percussione servono 8 anni. Ti preparano in tutta la percussione orchestrale (timpani, marimba e tutto quello che c'è in una sezione percussiva classica) e quasi nulla di batteria. Per quanto la preparazione sia sicuramente eccellente, devi valutare tu cosa ti piacerebbe suonare.
    Ci sono molte buone scuole per la batteria.....se cerchi bene sono sicuro che trovi.
    Ma il consiglio è di trovare delle persone per formare un gruppo, e di suonare spesso assieme.....suonate di tutto abituati ad ascoltare bene quello che fai e vedrai che migliori senza quasi accorgertene. (magari senza abbandonare lo studio :) ) ....questo almeno finchè non trovi una scuola o ti iscrivi al conservatorio.
     
    .
  9. ottodisk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DRUMAYOTTE @ 17/11/2009, 11:14)
    al conservatorio per il diploma di percussione servono 8 anni. Ti preparano in tutta la percussione orchestrale (timpani, marimba e tutto quello che c'è in una sezione percussiva classica) e quasi nulla di batteria. Per quanto la preparazione sia sicuramente eccellente, devi valutare tu cosa ti piacerebbe suonare.
    Ci sono molte buone scuole per la batteria.....se cerchi bene sono sicuro che trovi.
    Ma il consiglio è di trovare delle persone per formare un gruppo, e di suonare spesso assieme.....suonate di tutto abituati ad ascoltare bene quello che fai e vedrai che migliori senza quasi accorgertene. (magari senza abbandonare lo studio :) ) ....questo almeno finchè non trovi una scuola o ti iscrivi al conservatorio.

    guarda se vuoi studiare solo batteria, il conservatorio non è molto consigliato per i batteristi. Puoi provare con delle scuole di musica, sono private e un pò care (ma ne vale la pena); io studio batteria alla saint louis di roma, ma ce ne son in tutta italia "università" musicali anche se private sono ottime scuole.
     
    .
  10. Aboz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Accademia Musica Moderna... ;)
     
    .
  11. dudidrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    accademia di musica di modena via emilia centro 75

    Il piano di studio completo si articola in tre corsi.

    Il programma consente di portare l'allievo da un livello iniziale
    ad uno altamente professionale.

    Possiamo schematizzarlo come segue:

    CORSO DI BASE: fornisce tutti gli elementi strutturali necessari per impostare un approccio serio allo strumento.

    CORSO INTERMEDIO: avvia alla conoscenza dei diversi stili musicali, consentendo l'applicazione delle tecniche precedentemente studiate.

    CORSO AVANZATO: approfondisce lo studio sulle tecniche e sugli stili, sino al raggiungimento di una preparazione altamente qualificata, per intraprendere o proseguire una carriera professionale.

    Il livello d'apprendimento è controllato attaverso verifiche periodiche che permettono all'insegnante di approfondire gli argomenti necessari per un corretto svolgimento dei programmi, adattando contenuti ed argomenti delle lezioni alle specificche situazioni individuali. Inoltre, sono disponibili corsi di specializzazione sulle tecniche strumentali in rapporto ai differenti generi musicali, corsi di Solfeggio, EarTraining, Armonia, che, svolgendosi parallelamente al piano di studio, completano la gamma di possibilità offerte, venendo incontro alle diverse necessità ed esigenze.

    Al termine del CORSO DI BASE e del CORSO INTERMEDIO, l'allievo ha la possibilità, se lo desidera, di effettuare un esame per il conseguimento di un Attestato.

    Al termine del CORSO AVANZATO, l'esame è presenziato da una commissione mista di docenti interni ed esterni, scelti tra i più stimati e preparati del settore.
    Se superato, consente l'ottenimento di un Diploma di qualificazione professionale.
     
    .
  12. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanto l'utente a cui servivano queste informazioni non si fa vedere da tempo...
     
    .
  13. dudidrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    pace.....speriamo serva almeno a qualcun'altro...

    Edited by dudidrum - 17/11/2009, 13:49
     
    .
  14. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua! :D
    Scusate per il ritardo!
    Ovviamente, vi ringrazio immensamente per tutta la collaborazione, informazioni e consigli vari :)
    (Dimostrazione che si tratta di un forum VALIDO :D).
    Dunque, per quanto riguarda il conservatorio, mi hanno detto di presentare la domanda di ammissione ad Aprile 2010... = secondo me troppo tardi per iniziare, tenendo conto che il corso inizia a Settembre quando io farò il 5° anno del liceo.
    Per quanto riguarda l'idea di iscrivermi a qualche scuola musicale o roba del genere, onestamente la escluderei: ho notato che si, la batteria mi piace da morire, mi diverte, ma il punto è proprio questo: io lo faccio per puro divertimento, come svago, non so quanto mi piacerebbe prenderla come "studio" nel vero senso della parola.
    Non mi va di stare ad imparare troppi argomenti teorici o roba varia: io voglio suonare e basta, perché mi soddisfa, mi piace, e perché "sento" un ritmo "interiore" (scusate ma non riesco proprio a spiegarmi!) e mi piace metterlo in pratica, sfogarlo!
    Per dirla breve, la batteria è per me un hobby che sicuramente non si tramuterà in qualcosa di professionale, in quanto ho idee abbastanza chiare sui miei studi futuri, chiaramente universitari e non "musicali".
    Spero di aver illustrato la situazione nel migliore dei modi possibili! :D
    Infine ci terrei a precisare che ultimamente, da quando ho incominciato a suonare col gli altri membri del gruppo in modo più assiduo, riesco a notare in me lievi e progressivi miglioramenti, riguardo coordinazione, fantasia, ecc...
    E a me sta bene così :D
     
    .
  15. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dimostrazione che si tratta di un forum VALIDO

    Grazie. La soddisfazione degli utenti è una gioia.
     
    .
37 replies since 20/10/2009, 20:50   798 views
  Share  
.