Autodidatta...o conservatorio?!?

Dilemma paradossale :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    NOTA: IL SEGUENTE PROBLEMA E' STATO RISOLTO CON SUCCESSO ;)

    Salve a tutti! Premetto che sono un neobatterista che suona da circa 6-7 mesi, con discreta costanza, impegno e tanto ma tanto divertimento :D
    Studio da autodidatta, prendendo esercizi da intenet e suonando cover di vari artisti utilizzando le mitiche drum cover su youtube :D
    Per quanto mi riguarda, suppongo di metterci l'impegno necessario: sfortunatamente il locale dove ho la batteria è molto lontano da casa, perciò riesco a suonare sul set solo 1-2 volte a settimana (nei casi peggiori), ma mi esercito ogni giorno a casa almeno per 30 minuti col pad allenatore.
    Nella mia città di maestri ce ne sono pochi...e sfortunatamente sono abbastanza carucci (in media vogliono 25€ a lezione), e per questo motivo mi son dato all'"autodidattismo".
    Ultimamente stavo pensando...e se mi iscrivessi in conservatorio?
    So che lì si studiano le percussioni in generale, ma (suppongo) ne valga la pena.
    Voi cosa ne pensate?
    E soprattutto, quali requisiti sono richiesti?

    Edited by Ranadilana - 19/11/2009, 21:24
     
    .
  2. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ho un amico che suona al conservatorio e la tecnica la impari bene ma devi calcolare che la batteria la suoni poco....devi suonare xilofono, timpani, congas e robe del genere...se ne hai voglia iscriviti... ;)
     
    .
  3. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglia? Beh diciamo che potrebbe sempre essere divertente :D
    Principalmente vorrei migliorare molto nella tecnica e nella impostazione.
    L'unica mia preoccupazione sono i requisiti: sapete cosa si richiede?
    Ah, ed è fattibile l'idea di frequentare un domani l'Università e il conservatorio?
    (attualmente frequento il 4° superiore, quindi dovrei aspettare l'anno prossimo per iscrivermi).
     
    .
  4. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per entrare devi fare un esame attitudinale...verificano se hai ritmo e se vuoi puoi suonare qualcosa...
    Poi devi studiare anche teoria e solfeggio per 3 anni e ti devi diplomare...
    Conosco comunque molte persone che frequentano università e conservatorio...
     
    .
  5. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh benissimo benissimo, grazie per le informazioni ;)
    Solo un'ultima domanda: potresti dirmi qualcosa in più sugli esami d'ammissione?
    Non so, devo preparare qualcosa? Esattamente cosa verificano?
     
    .
  6. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ranadilana @ 20/10/2009, 22:25)
    Oh benissimo benissimo, grazie per le informazioni ;)
    Solo un'ultima domanda: potresti dirmi qualcosa in più sugli esami d'ammissione?
    Non so, devo preparare qualcosa? Esattamente cosa verificano?

    Io oltre a suonare la batteria suono la chitarra al conservatorio (3 anno) gli esami son oall'incirca tutti uguali...
    .Se vuoi puoi preparare qualcosa da far sentire per far vedere che sai già mettere le mani sullo strumenti (però non darti al metal estremo che mi sa non apprezzao molto ^_^ )
    .Verificano il ritmo, l'intonazione, e se sai già fare qualcosa sullo strumento....tutto qui ;) .


    Spero di esserti stato utile :)
     
    .
  7. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Ti ringrazio enormemente per la disponibilità ;)
    Se dovessi voler far sentire qualcosa, ehm, non devo portare la batteria vero? :D

    Ps: I System Of A Down potrebbero andar bene? :D
     
    .
  8. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ranadilana @ 20/10/2009, 22:36)
    Perfetto! Ti ringrazio enormemente per la disponibilità ;)
    Se dovessi voler far sentire qualcosa, ehm, non devo portare la batteria vero? :D

    Ps: I System Of A Down potrebbero andar bene? :D

    Figurati... ^_^

    Comunque la batteria molto probabilmente ci sarà non so al tuo conservatorio...informati al conservatorio.
    I Sistem of Down possono andare bene però io ti consiglio qualcosa di blues che piace sempre (Jimi Hendrix, Pink Floyd, Led Zeppelin,...) infatti quest'anno quelli del conservatorio anno fatto una band insieme e hanno suonato i gruppi che ti ho citato prima...
     
    .
  9. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Allora vada con i Led Zeppelin! :D
    (anche se le parti le trovo abbastanza complicate, ma sono certo che con impegno e costanza ce la farò) :D
    Più leggero di così non riesco a suonare xD
    Un'ultima domanda: devo aspettare l'anno prossimo per poter entrare, vero?
     
    .
  10. bonzo zeppelin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un'ultima domanda: devo aspettare l'anno prossimo per poter entrare, vero?

    No non credo ci sia un limite minimo di età anzi c'è un limite massimo quindi stai attento a non iscriverti troppo tardi... ;)
    Fammi sapere come va poi che sono curioso....
    Curiosità: Cosa fai dei Led Zeppelin?
     
    .
  11. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il massimo d'età è 18, quindi arriverò preciso preciso :D
    Intendevo dire, volendo non posso iscrivermi adesso vero?
    E' iniziato l'anno al conservatorio, nel senso, sono chiuse le iscrizioni?

    Dei Led Zeppelin non ho ancora mai suonato niente, giusto fatto qualche esercizio su virtualdrumming.it che riportava alcuni groove(s) di John, esercizi che ho trovato comunque abbastanza impegnativi per me poichè richiedevano molta indipendenza e coordinazione.
    Adesso vorrei imparare a suonare Starway To Heaven e Good Time Bad TImes, che mi piacciono tantissimo :D
    Spero di farcela, anche perchè la mia difficoltà principale sta nel fatto che il locale con la batteria mi dista molto da casa, quindi non sempre riesco ad andarci...
    Gia che ci sono: per caso sapresti consigliarmi degli esercizi per migliorare coordinazione ed indipendenza senza fare uso del set intero?
    In questo modo potrei esercitarmi da casa ogni giorno...e sarebbe fantastico!
     
    .
  12. RuGoDrUmMeR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio accademia musica moderna (AMM), un professore privato o in alternativa autodidatta per quanto riguarda la batteria (io sono andato da un professore privato a 20€ a lezione, 1 volta a settimana per 2 anni e sinceramente era abbastanza caro ma mi è servito molto, fidati)....se poi vuoi suonare percussioni (Timpani, Xilofono ecc...) nell'orchestra vai al conservatorio ;)

     
    .
  13. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehhh...il punto è convincere i miei genitori a pagare i 20€ a lezione :D:D (LOL)
    In alternativa a ciò stavo optando per il conservatorio.
    Io semplicemente desidero imparare, suonare e divertirmi :D
    Anche una conoscenza teorica musicale non sarebbe male, però dal mio punto di vista è più qualcosa di opzionale che di necessario.
     
    .
  14. RuGoDrUmMeR
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehhh.... anche la mia condizione economica non è delle migliori.... infatti i soldi che non ho speso per la batteria li ho spesi per le lezioni (la batteria mel'ha regalata mio zio, anche lui batterista :D), il costo dell'amm dopotutto è uguale a quello del prof privato... comunque continuo a sconsigliarti il conservatorio 1) per il genere musicale 2) per l'impostazione degli arti 3) per il costo (il conservatorio ti viene a costare molto più di un prof privato o dell'amm...)
     
    .
  15. Ranadilana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero? Ahia, qui la situazione si complica :D
     
    .
37 replies since 20/10/2009, 20:50   798 views
  Share  
.