Dubbio sulla tecnica del rullo a 2,5 e 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, prendendo oggi in mano il mio libro di musica mi sono imbattuto nella tecnica dei doppi colpi e, spulciando nel nostro forum, ho anche pescato 3 video fatti benissimo di Plandro che ringrazio davvero di cuore per la chiarezza degli esempi.
    Nei video infatti si vede molto bene il movimento delle dita per fare il doppio colpo, cosa che provando e riprovando, non avevo compreso in quanto cercavo solo di sfruttare il rimbalzo della pelle facendo tornare la bacchetta in posizione verticale mentre aprendo leggermente la mano il tutto sembra risulare più semplice e più veloce.
    Domani riproverò facendo tesoro di quanto visto ma ho un piccolo dubbio che forse potrà sembrare scontato:
    Questa tecnica si usa solo per i passaggi, come riempimento musicale o per assoli non all'interno di ritmi con l'HH vero?
    Lo chiedo perchè, provandolo un pò in tutte le salse, tenedo la destra sul''HH naturalmente risulti incrociato e non riuscivo a fare i doppi colpi....... :unsure:


    P.S:Perdonatemi se è una domanda idiota :huh:
     
    .
  2. simps
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho capito molto bene xD
     
    .
  3. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non hai capito bene come fare o non mi sono spiegato bene io?
    Se la colpa è la mia, cerco di chiarire e semplificare la domanda:
    1) La tecnica del rullante a 2 quanto viene usata?
    2) E' possibile utilizzare tale tecnica anche quando si utilizza l'HH?
    Spero di esser stato più chiaro se il problema dipendeva da me :D
     
    .
  4. simps
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ok, ora penso di aver capito
    1) la tecnica della rullata a 2 è la classica rullata, viene usata nei passaggi, e semplicemente ti devi esercitare per averla nel tuo bagaglio personale di batterista :)

    2) Bè, può essere utilizzata si, magari per cominciare gli stacchi, o per mettere ogni tanto due colpi invece di uno :)
     
    .
  5. JacoHargh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simps @ 25/6/2009, 01:23)
    Ah ok, ora penso di aver capito
    1) la tecnica della rullata a 2 è la classica rullata, viene usata nei passaggi, e semplicemente ti devi esercitare per averla nel tuo bagaglio personale di batterista :)

    2) Bè, può essere utilizzata si, magari per cominciare gli stacchi, o per mettere ogni tanto due colpi invece di uno :)

    la "classica rullata" è il rullo a 1, non a 2.

    rullo a 1: d-s-d-s-d-s-d-s...

    rullo a 2: d-d-s-s-d-d-s-s-d-d-s-s...
     
    .
  6. BayronX
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto jaco...poi la tecnica del rullo a 2 viene utilizzata a seconda di quanto un batterista la vuole utilizzare...cioè c'è magari qualche batterista che preferisce fare molti stacchi con quella tecnica e qualcun altro che preferisce usarla raramente, ovviamente vengono usate per ottenere dinamiche diverse...non sò se mi sono spiegato chiaramente :D
     
    .
  7. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto JacoHargh....infatti la risposta è inerente al rullo a 1 non a 2 :P
    Poi simps, ho capito che il rullo a due si usa come riempimento,nei passaggi, negli stacchi oppure in qualche assolo ma quello che mi chiedevo era questo:
    E' possibile usare la tecnica del rullo a 2 dentro un ritmo?
    Per ritmo intendo quelle sequenze dove viene utilizzato anche l'HH col il classico maneggio: (per i destrorsi) mano destra sull'HH e la sinistra sul rullante.
    Lo chiedo perchè provandolo nei ritmi non ci sono riuscito dato che avendo le braccia "incrociate" non hai un gran rimbalzo visto che imprimi poca forza sulla pelle ed ero curioso di sapere se in questi casi viene utilizzata comunque oppure per le ragioni che ho appena detto non viene usata (almeno per rendermi conto e capire meglio anche la dinamica del colpo)
    Più di così non so come esprimermi per chierire il mio dubbio ;)
     
    .
  8. BayronX
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh scusa usare l'open roll no?? :blink:

    EDIT: ecco un video dove fà vedere cos'è l'open roll :D

    https://www.youtube.com/watch?v=18MCVaBd4Vc
     
    .
  9. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    uff non riesco a farmi capire :huh:
    Posto una pagina di ritmi semplicissimi presi dal mio libro (Drumming System di Cristiano Micalizzi):

    http://img341.imageshack.us/img341/2372/paginalibro.jpg

    Ecco, quì dentro è possibile inserire la tecnica del rullante a 2?
     
    .
  10. matdrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo puoi mettere "ovunque",per creare,una variazione,un abbellimento!
     
    .
  11. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    puoi usarlo come shuffle, visto che chiedevi se è possibile usarlo sul charly
     
    .
  12. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uh, ti ringrazio..allora c'è qualcuno che va a vedere la guida :D
     
    .
  13. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Travis#91 @ 26/6/2009, 10:37)
    puoi usarlo come shuffle, visto che chiedevi se è possibile usarlo sul charly

    Mitico Travis!!!Proprio quello che volevo sapere, bravissimo!
    Quindi con lo shuffle in pratica inverti il maneggio e non stai più incrociato, anzichè mano detsra sull'HH e sinistra sul rullante stai destra sul rullante e sinistra sull'HH (un pò come quando stai sul ride, usi l'arto dal lato dell'elemento da suonare) giusto? :D
    Infatti era questo il mio dubbio, stando incrociato non riesci a fare forza a sfruttare un buon rimbalzo ed inoltre sbatti sempre con la mano destra che sta sull'HH....... ^_^
     
    .
  14. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    io intendevo lo shuffle con la destra sul charly...poi puoi farlo come vuoi nessuno ti dice niente ;)
     
    .
  15. seize
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhhhhhhhhhh ok, quindi restando incrociato....e ma scusa quindi con la sinistra sul rullante riesci lo stesso a fare doppi colpi?
     
    .
21 replies since 24/6/2009, 23:16   718 views
  Share  
.