il Controtempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DDD1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    nella mia ricerca di ritmi carini mi sono imbattuto nei contrtempi ma cos'è esattamente un controtempo? Certo lo dice la parola stessa ma x esempio come si fa la batteria in controtempo cn la kitarra? :woot:
     
    .
  2. tomo
        Like  
     
    .

    User deleted


    un controtempo di batteria con la chitarra? o.O

    un controtempo è semplicemente un colpo che nei quattro quarti invece di stare col charleston sta da solo...
    e non c'entra con quale strumento lo fai, perchè ogni genere ha il suo ritmo...
    e ogni genere ha un suo ritmo, ma maggior parte di questi hanno un controtempo...
    ...
    non va contro gli altri strumenti che suonano, ma contro la batteria stessa...
    ...
    chissà se mi son spiegato o.O
     
    .
  3. DDD1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi fare un contritempo di batteria mi è kiaro ma i dubbi mi sono sorti qnd un mio amico mi ha detto ke cn la kitarra andava in controtempo vn la voce e cose simili ke significa?
     
    .
  4. tomo
        Like  
     
    .

    User deleted


    frse intendeva dire che se in controtempo con la voce o con la chitarra, tu devi fare altrettanto con la batteria per andargli bene appresso :D
     
    .
  5. DDD1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    mm mi ha detto qualcosa tipo ke gli strumenti andavano a due due 2 in contro tempo e gli altri due normali credo
     
    .
  6. tomo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DDD1991 @ 21/6/2009, 17:27)
    mm mi ha detto qualcosa tipo ke gli strumenti andavano a due due 2 in contro tempo e gli altri due normali credo

    non ho mai avuto un gruppo, quindi non so nulla di "coordinazione tra strumenti" :D
    spiacente, ma non posso aiutarti :blink:
     
    .
  7. crazydrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    interessante, anche io mi sto cimentando in questi "nuovi" modi di suoanre. Ci sono altri che possono dare altre spiegazioni?
     
    .
  8. DDD1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    già cercasi esperto
     
    .
  9. cryVICTIM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh ad esempio lo SKA è in controtempo......e comunque si se la chitarra va in controtempo "o levare" la batteria la deve seguire....quindi il controtempo è quando il metronomo va dritto e noi suoniamo tra un tac e l'altro.....boh non so se mi sono spiegato molto bene......
     
    .
  10. crazydrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    praticamente non devi suonare sul "tic" del metronomo ma durante il tempo che rimane fra il suono e quello successivo, vero?

    un tipico esercizio, comune, o comunque di allenamento?
     
    .
  11. cryVICTIM
        Like  
     
    .

    User deleted


    si appunto non devi suonare sul battere cioè sul "tic" ma nello spazio vuoto........quelli saranno colpi in controtempo o detti anche "in levare"

    hai bisogno un esercizio di questo tipo?
     
    .
  12. crazydrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    si , se me li riesci a dare un paio, mi farebbero comodo..;).. grazie
     
    .
  13. cryVICTIM
        Like  
     
    .

    User deleted


    sai....non ho esercizi specifici per il controtempo.....e a sciverteli ho paura di fare macello.....però dovresti provare a fare dei singoli colpi (usando ovviamente il metronomo) tra un bip e l'altro.....così comincierai ad affinare l'orecchio
     
    .
  14. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cryVICTIM @ 24/6/2009, 12:46)
    e comunque si se la chitarra va in controtempo "o levare" la batteria la deve seguire

    questo non è vero ;)
    non è mica una legge...

    comunque se vuoi fare degli esercizi, scaricati canzoni di gruppi ska (ska-p, shandon, vallanzaska, meganoidi, matrioska ecc..) e seguile facendo sedicesimi alternati: se cominci di destro accenta tutti i colpi di sinistro e ti vengono fuori gli ottavi in levare ;)
     
    .
  15. cryVICTIM
        Like  
     
    .

    User deleted


    si travis hai ragione.........infatti ho sbagliato a scrivere.....non è obbligatorio seguire la chitarra se va in controtempo....
    anche a me era venuto in mente di accentare i colpi di sinistra come hai detto tu.....però il discorso degli accenti potrebbe complicare il tutto se eseguito correttamente
     
    .
31 replies since 19/6/2009, 10:54   2396 views
  Share  
.