I Tempi Dispari

Come imparare a suonare con tempi dispari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mohanoking
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo mi sono cimentato nell ascolto di gruppi che utilizzano svariati tempi dispari (Meshuggah, Dream Theater, Tool, ecc.), e mi chiedevo: qual è il modo migliore e più pratico per imparare a suonare con tempi dispari? Ascoltando soprattutto alcuni pezzi dei Meshuggah mi impressiona come riescono a stare a tempo con delle continue variazioni di tempi....come ci riescono?! Tengono continuamente il tempo mentalmente?? Boh....Ho bisogno di delucidazioni...
     
    .
  2. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo studio dei tempi dispari parte dal concetto di tenere il tempo in ottavi e sedicesimi invece che in quarti. Così facendo si riescono a fare anche i tempi dispari composti (7/8, 9/8, 15/8, 15/16, 9/16). Se conti in quarti, invece, saranno facilmente ottenibili solo i tempi dispari interi (5/4, 3/4, 9/4).

    Spero di averti risposto. Ora non sto ad aggiungere altro, ma se vi serve qualcosa riguardante i tempi dispari, chiedete pure.
     
    .
  3. matdrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    cambiare tempo significa dividere i movimenti in maniera diversa, con note che hanno un diverso valore di esecuzione,per restare a tempo si deve saper dividere il movimento in maniera corretta conoscendo l'esatto valore di esecuzione delle varie note,questo ti permette di incastrarle correttamente all'interno del movimento e di conseguenza stare "sempre" a tempo "sul bit",lo studio del solfeggio "ritmico" serve a preparare l'allievo a questo(metodo accademico), si puo' chiaramente solfeggiare anche sui tempi dispari! oppure sono dei geni e il tutto gli viene naturale, personalmente non ho altre "spiegazioni" a riguardo! :D comunque ci sarebbe da approfondire! :wacko:
     
    .
  4. mohanoking
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conosco anch io i diversi tempi dispari, ma la mia domanda è: l'unico modo per imparare a suonare con un tempo non convenzionale come il 4/4 è tenersi il tempo mentalmente? Voglio dire: il mio chitarrista parte con un riff in 5/4 o magari 9/8: riesco a stargli dietro con un bel groove e poi arriva il momento di un fill....per non sbagliare il tempo dello stacco devo contarmi mentalmente i fino a 5 nel caso di un 5/4 e fino a 9 nel caso di un 9/8?!?!
     
    .
  5. •|Hp93!
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io ho lo stesso problema tuo...poi io devo un pò rafforzare la tecnica oltretutto...per questo a settembre ho deciso di fare un pò di accademia...almeno facendo solfeggio imparo a contare per bene anche i tempi dispari! non vedo l'ora ho tanta voglia di diventare sempre più bravo
     
    .
  6. archaon593
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Conosco anch io i diversi tempi dispari, ma la mia domanda è: l'unico modo per imparare a suonare con un tempo non convenzionale come il 4/4 è tenersi il tempo mentalmente? Voglio dire: il mio chitarrista parte con un riff in 5/4 o magari 9/8: riesco a stargli dietro con un bel groove e poi arriva il momento di un fill....per non sbagliare il tempo dello stacco devo contarmi mentalmente i fino a 5 nel caso di un 5/4 e fino a 9 nel caso di un 9/8?!?!

    all'inizio ovviamente devi contarteli (o cantarteli, quello che preferisci ehehe) poi dopo un po di pratica se sai che devi fare un tempo particolare riesci a tenerlo anche senza contarlo
     
    .
  7. matdrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Conosco anch io i diversi tempi dispari, ma la mia domanda è: l'unico modo per imparare a suonare con un tempo non convenzionale come il 4/4 è tenersi il tempo mentalmente? Voglio dire: il mio chitarrista parte con un riff in 5/4 o magari 9/8: riesco a stargli dietro con un bel groove e poi arriva il momento di un fill....per non sbagliare il tempo dello stacco devo contarmi mentalmente i fino a 5 nel caso di un 5/4 e fino a 9 nel caso di un 9/8?!?!

    prendi il tuo bel metronomino metti il bit in dispari e ci suoni sopra dopo un po il tuo orecchio ritmico si abituera e rientrare a tempo dopo un fil ti verra' naturale! e continua ad ascoltare molto musiche con tempi dispari gia' questo ti dovrebbe aiutare molto! comunque si, devi contare la pulsazione(o bit,) fino 9 se in 9, finoa 5 se in 5! per me la migliore soluzione e' quella del metronomo col bit impostato in tempo disparo,e suonarci sopra tanto..tanto..e tanto!!!

    Edited by matdrummer - 7/5/2009, 21:52
     
    .
6 replies since 6/5/2009, 21:59   1421 views
  Share  
.