Heel Toe technique

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franz94drum
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Heel Toe Technique(o metodo tacco-punta) è una tecnica usata per suonare colpi con la cassa, l’hi-hat o con altri pedali.

    Descrizione

    La tecnica consente al batterista di suonare due colpi in un unico movimento. Si divide in due parti:

    1. Il piede è alzato sopra la pedana del pedale e la il primo colpo è suonato con il tacco.
    2. La punta è alzata, il tallone è poggiato e il secondo colpo è suonato con la punta.

    Tra i batteristi che usano il tacco-punta possiamo citare Tim Waterson, Jojo Mayer, Danny Carey, Tim Yeung e Chris Adler.

    Nadine Aronheim è stato il primo a perfezionare il tacco-punta . La tecnica è comunemente utilizzata nella maggior parte dei generi di metal, soprattutto nel Death Metal e di altre forme estreme di musica. Alcuni batteristi hanno sottolineato che questa tecnica è utile anche nel country e nel jazz.

    Storia

    Non si sa chi ha sviluppato per primo questo metodo. Alcuni batteristi credono anche che la tecnica è basata su una tecnica del tip-tap usata per ottenere due colpi con ogni movimento. Negli anni precedenti, la tecnica era conosciuta solo in pochi ambiti, ma di recente è stato il principale argomento di discussione in molti forum di batteria.


    Edited by franz94drum - 3/4/2009, 20:57
     
    .
  2. Jhon_B
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gran bel post!! ahahahah
     
    .
  3. franz94drum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si lo so! Il fatto è che mentre stavo pensando cosa scrivere, ho cliccato per sbaglio su invia la discussione. Il resto lo puoi immaginare. Comunque ho inviato un mp a Lars per fare eliminare il topic.

    Ho modificato il topic scrivendo qualcosa riguardo questa tecnica(non è molto, ma vedrò di scrivere qualcos' altro),quindi non c'è bisogno di eliminarlo.
     
    .
  4. crazydrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/watch?v=0obdzuiyI10

    non è tantissimo, però l'ho ripreso da un video di Steve Smith, quindi non credo sia da buttare..:D...
    in ogni caso è solo per far vedere la tecnica come si fa, visto che nessun video la fa lenta. per la velocità rivolgetevi a franz, o a chi si offre..:D:D:D:D
     
    .
  5. {»Ðeim«}
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmm sarà che l'hai fatto lento ma sembra che tu dia tutti colpi singoli invece che i doppi :P
     
    .
  6. crazydrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    in che senso? la tecnica consiste in 2 colpi...;)... tu che intendi per doppi colpi? io due colpi fatti velocemente, e ho fatto vedere come si può fare grazie a questa tecnica...;)... penso sia questa la tecnica giusta, infatti l'ho fatta vedere anche a simps e gli è piaciuta..:D...poi bò... io uso così il pedale , mi trovo benissimo...;)
     
    .
  7. Bnnie
        Like  
     
    .

    User deleted


    la domandona è.. io suonando heel up.. potrò mai senza questa tecnica arrivare a prendere certe velocità? ho paura di no.. dato che se con un movimento do due colpi.. ergo.. se la matematica non è nel frattempo diventata un'opinione.. heel up: un colpo un movimento.. heel toe: un colpo mezzo movimento..

    va bhe.. chi me lo conferma? :P
     
    .
  8. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    sfrutto il topic già aperto:

    Il mio insegnante di batteria, accendandomi il "tacco punta" mi ha detto che per farlo in modo migliore serve un pedale lungo, o meglio senza la parte dietro per appoggiare il tacco



    in pratica senza l'affare racciuso in quel pentagono irregolare malriuscito :lol: poichè in un pedale come quello in foto si ha meno spazio per dare il colpo di tacco...... si puo fare tutto agevolmente anche con un pedale standard?
     
    .
  9. dark_greeting90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sp0ntY @ 18/11/2009, 21:37)
    sfrutto il topic già aperto:

    Il mio insegnante di batteria, accendandomi il "tacco punta" mi ha detto che per farlo in modo migliore serve un pedale lungo, o meglio senza la parte dietro per appoggiare il tacco

    (IMG:http://i49.tinypic.com/npkin8.jpg)

    in pratica senza l'affare racciuso in quel pentagono irregolare malriuscito :lol: poichè in un pedale come quello in foto si ha meno spazio per dare il colpo di tacco...... si puo fare tutto agevolmente anche con un pedale standard?

    Si.
    io ho imparato questa tecnica da solo, senza guardare da nessuno.I doppi colpi prima li facevo facendo scivolare il piede e premendo con la punta il pedale due volte,poi pero ho provato ad usare il tacco e la pianta e , facendo pratica, ho imparato ad affinare questa tecnica e devo dire che ho dei risultati molto soddisfcenti.Riesco a fare doppiete mooolto veloci che rendono i groove molto belli e incalzanti.
    Ho un doppio pedale mapex P390A che ho coprato diversi anni fa a 120 euro, un pedale per iniziare veramente molto valido, un ottima risposta dei colpi e precisione.
    image
    ha, a dispetto della tecnica che uso, il "tacco" alla fine della pedana.Al momento, non mi da fastidio, perche dopo aver premuto il pedale col tacco spinigo un po avanti il piede col pendo con la punta.
    Per quanto riguarda i pedali creato apposta per la tecnica tacco punta, ho provato questo
    image
    il dw 8002B, che , come potete notare, è assente di tacco e tutto il piede è appoggiato sulla pedana stessa del pedale.
    A mio avviso, può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio.
    i pro sono che nell utilizzare la tecnica del tacco punta il movimento risulta più facilitato vista l'assenza del battitacco, il movimento è più fluido e per utilizzare questa tecnica quasi perfettamente ci ho messo solo una ventina di minuti.
    Ma i contro sono che essendo il piede completamente appoggiato sulla pedana, quando si effettua un colpo singolo nella maniera più normale(cioè aventa il piede appoggiato alla pedana e premendo soltanto la punta del piede in giù) il colpo risulta molto meno potente di un pedale col battitacco, e questo è data dalla pressione che noi esercitiamo nel pedale anche a riposo(non c'è battitacco quindi i battenti sono già un pò in tiro) ma per quanto riguarda la potenza del colpo con la tecnica tacco-punta è sempre reattiva e potente.
    io sono sempre dell idea che prima di cambiar pedale bisogna essere dei semi-mostri, ovvero io voglio saper eseguire in maniera PERFETTA il tacco punta e le parti veloci di doppio pedale, quindi una volta raggiunto questo livello passare ad un dw 9000 che è secondo me l'apoteosi di qualsiasi doppio pedale :D
    spero di essere stato esaustivo :P
     
    .
  10. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow grazie mille! :lol: comuque anch'io uso lo scivolamento del piede con la punta.... :P
     
    .
  11. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    si chiama avanzamento, la tecnica di scivolamento, e al contrario di quello che si pensi con molta pratica si arriva molto più veloci che con la heel toe... ho sentito il mio maestro arrivare ai 32 esimi lenti con un pedale singolo ( il mio tra l'altro)
     
    .
  12. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho preso le scarpe nuove e faccio un sacco di fatica a fare la heel toe...
     
    .
  13. dark_greeting90
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh credo che essere veloci o no con la heel toe dipende tanto dall allenamento!
    io mi sono allenato duramente e ho ottentuto dei risultati veramente soddisfacenti, tant'è che non credevo nemmeno si potese arrivare cosi veloci.
    In piu con questa tecnica riesco a dare 6-8 colpi veloci in ripetizione(non so comedirlo ragazzi, sono autodidatta scusate) del tipo "ta-ta-ta-ta" senza dover usare la stessa tecnica che si ha sunando sessioni di doppio pedale(con il tacco su e usare solo la punta e la caviglia del piede) con il risultato che con la heel toe non riesco (ancora) a mantenere sessioni lunghe(come ho detto, 6 o 8 colpi al massimo) però ho una potenza doppia sul suono!
    poi oh, questa è soo una mia opinione!non sono mai stato bravo a doppiopedalare :P
     
    .
  14. drum4passion
        Like  
     
    .

    User deleted


    il problema è: si riesce ad avere la stessa botta come con l'hell up? o si hanno vantaggi solo di velocità?
    Io col mio 46/47 di piede purtroppo non riesco..
     
    .
  15. dark_greeting90
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho una botta fortissima.
    ho il 45 e mezzo, e sinceramente tiro delle belle stecche quando uso questa tecnica, per quello mi piace tanto usarla!
    guarda se un giorno riesco a farmi fare un video finchè la uso sarò lieto di postare il video... sempre che non mi prendiate in giro perchè magari poi ono una pippa senza saperlo :P e un pò perchè mi vergogno:P

    p.s. veramente stupendo sto forum!
     
    .
15 replies since 3/4/2009, 19:20   1398 views
  Share  
.