Accordatura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Davvero? Si vede che da voi è ormai un termine assodato. Io ho sempre trovato "a croce". Da me "a stella" è solo il cacciavite.

    sostanzialmente è la stessa cosa...però con i tom a 10 tiranti il metodo assomiglia più a una stella che a una croce
     
    .
  2. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti hai ragione.
     
    .
  3. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In effetti hai ragione.

    meno male :)
     
    .
  4. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    non c'avevo ma i pensato che con 10 tiranti veniva fuori una stella.
     
    .
  5. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora devo essere per forza un genio incompreso :P
     
    .
  6. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uso questo topic per postarvi un video con il sound test della mia TAMA Superstar.

    Vi ricordo le dimensioni: 22x18 8x7 10x8 12x9 14x14 16x16 14x5,5

    Ultimamente ho lavorato molto sulle risonanti ottenendo bei risultati col sustain e si sente bene sui tom da 8 e da 12. Non mi piace il tom da 10, c'è qualcosa che non va. In generale credo di poterli accordare tutti più alti.

    Ascoltate e ditemi che ne pensate.
     
    .
  7. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello da dieci è asciuttissimo, cazzo! Io tenderei poco di più la battente, tipo un quarto di giro, mezzo quarto. E anche sul 12, quasi quasi, un mezzo quarto..

    Vedrai che quando le cambierai con delle belle doppio strato miglioreranno ancora di più!
     
    .
  8. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoalfredo @ 25/8/2010, 23:46)
    Quello da dieci è asciuttissimo, cazzo! Io tenderei poco di più la battente, tipo un quarto di giro, mezzo quarto. E anche sul 12, quasi quasi, un mezzo quarto..

    Vedrai che quando le cambierai con delle belle doppio strato miglioreranno ancora di più!

    Io cerco di tenere uguali sia reso che battente... mi piace sentirli cantare... per il resto? Timpani e rullante (anche per quello che riguarda la cordiera)

    Comunque si, sento che si avvicina il momento del cambio pelli.
     
    .
  9. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io all'inizio pensavo di tenerli a uguale tensione, ma fidati che variando le tensioni il suono ne guadagna parecchio.. Per i timpani tutto sommato ok, è ovvio che non suonino troppo da timpano dato che sono monostrato quindi il suono è più acuto, il rullante suona discretamente, forse tirerei un po' di più la cordiera ma è un gusto personale, il rullante mi piace molto asciutto..

    Io tengo più tirata (circa 2 giri) la risonante, mentre circa 1 giro, poco meno le battenti. A me piace molto, non è quel suono plasticoso dei tom tutti smollati e gravi, si sente il fusto cantare, ha abbastanza sustain.
     
    .
  10. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente l'unica cosa che mi piace poco sono i timpani, non mi piace proprio il suono che ne esce fuori, ma forse potrebbe essere a causa delle pelli di serie...
    Il rullante non mi piace granché, ma più che per l'accordatura è proprio per il rullante in sè...
    Comunque io cambierei le pelli a breve, ho provato una Superstar con le Pinstripe che suonava bene! Credo che nel tuo caso servirebbero delle pelli del genere soprattutto sui timpani.
     
    .
  11. Pepi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso accordature che facciano vibrare il fusto, quindi abbastanza tirate su tutti i tamburi, timpani cassa e rullante.

    Piace anche a me la stessa intonazione battente risonante. Mi piace anche se da questa accordatura, si tira un pelino di più la risonante. Suono di fusto asciutto e centrato.
     
    .
  12. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (High_Roller @ 26/8/2010, 09:34)
    Personalmente l'unica cosa che mi piace poco sono i timpani, non mi piace proprio il suono che ne esce fuori, ma forse potrebbe essere a causa delle pelli di serie...
    Il rullante non mi piace granché, ma più che per l'accordatura è proprio per il rullante in sè...
    Comunque io cambierei le pelli a breve, ho provato una Superstar con le Pinstripe che suonava bene! Credo che nel tuo caso servirebbero delle pelli del genere soprattutto sui timpani.

    Il rullante lo accordai uguale tra batt e reso, ma lo ritenevo ancora basso quindi ho provato a tirare la batt lasciando così com'era la reso, che quindi dovrebbe essere circa un giro (intero come le lancette di un orologio) meno tirata.
    Questo è il suono che ne viene fuori... la cordiera e tirata perchè mi piace così, ma io credo sia più una questione di pelle... il vecchio rullo economico in acciaio suonava bene con l'ambassador.

    Per le pelli vorrei fare Emperor sui tom, perchè hanno più sustain... PWS3 sulla cassa e CS coated sul rulllo. Sono indeciso solo sui timpani, se Pinstripe o Emperor... le dimensioni (14x14 16x16) mi suggerirebbero Pinstripe ma sono cosciente che anche le Emperor miglioreranno parecchio la situazione delle pelli attuali. Le Powercraft 250 sono doppio strato ma... non sono le Remo o le Evans ;)
     
    .
  13. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sisi, credo anch'io che le Emperor sui tom vadano benissimo, forse per i timpani sceglierei le Pinstripe!
    Per il rullo non so, personalmente ho sempre tenuto la risonante più tesa della battente e mi sono sempre trovato benissimo... Al posto di tirare di più la battente prova a fare il contrario e vedi cosa ne esce!
     
    .
27 replies since 28/2/2009, 18:00   345 views
  Share  
.