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crazydrummer.
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Non lo so se esiste già una discussione su questo argomento... però ho sentito dire che la batteria si può accordare sentendo una nota diversa per ogni componente della batteria... è vero?? se si quali sono queste note?? Grazie in anticipo . -
Lars.
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Nonostante qualcuno (molti, invero) si ostinino a dire che la batteria è uno strumento a percussione indeterminata, volenti o nolenti, i tamburi emettono una nota.
Chi accorda ad orecchio, segue inconsciamente un suono che vuole ottenere, che corrisponde ad una nota.
Non ci sono regole precise. Normalmente il risultato migliore è accordare la grancassa in MI ed i timpani ed i tom a salire in intervalli di quarta (5 semitoni, gli stessi fra le corde del basso). Il rullante viene solitamente attribuito come DO (essendo la maggior parte dei brani esistenti al mondo basati sul DO). Fra due timbali l'intervallo è di terza, mentre fra gli octoban c'è solo un tono di intervallo.
I tamburi con pelli risonanti hanno quest'ultima accordata da uno a tre toni sopra la pelle battente.
Come ti torno a ripetere, non esistono regole precise. Quelle che ho scritto io sono le più utilizzate e quelle che consentono risultati armonici migliori.. -
califforock.
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<----Uniscile e troverai la mia espressione mentre leggevo il tuo post Lasrs XD . -
crazydrummer.
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Pensavo che solo io non avessi capito essendo alle prime armi xD però fa niente... Allora ti volevo chiedere:
- Rullante in DO
- Grancassa in MI
- Tom 1 ?? (LA??)
-Tom 2 ???( LA???)
Timpano???(La???)
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califforock.
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Non c'è nessuna regola, questi sono alcuni metodo, ma anche a parer mio ti consiglio di lasciare tutto all'orecchio che crescera col tempo e con l'esperienza . -
Lars.
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Diciamo che, su una disposizione standard (Rullante, cassa, timpano, tom, tom), avresti una scala del genere:
Rullante - DO
Grancassa - MI (oppure SI)
Timpano - LA (oppure MI)
Tom 2 - RE (oppure LA)
Tom 1 - (SOL oppure RE)
Le misure alternative si intendono come più gravi rispetto allo standard, utili per diametri maggiori.
Le risonanti accordale pure "ad orecchio", ossia cerca la definizione ed il sustain che preferisci. Io consiglio di tenderle più della battente, da uno a tre toni in più.
[EDIT]
Voglio fare una precisazione. La roba che ho scritto non è uno statuto inflessibile, è solo dettata da armonia e buon senso.
Se i Tom sono accordati molto vicini, durante uno shuffle o un fill veloce, non si riuscirebbe a sentire la differenza e verrebbe fuori un pastrocchio inascoltabile. L'intervallo di quarta è perfetto. Tamburi con un suono più acuto e meno utilizzati a grande velocità (timbali, octoban, Gong bass) possono essere anche accordati con un intervallo minore.. -
crazydrummer.
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grazie...
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DDD1991.
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Lars the best . -
Travis#91.
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ricorda che è consigliabile accordare le pelli col metodo a stella!
(speriamo di non avere detto cagate stavolta...). -
Lars.
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A croce, Matteo! . -
Travis#91.
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CITAZIONEA croce, Matteo!
no però adesso esagerate...qui in lombardia si dice a stella e se lo dico ai miei amici batterai ci si capisce benissimo!. -
califforock.
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Povero Travis XD
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Lars.
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Davvero? Si vede che da voi è ormai un termine assodato. Io ho sempre trovato "a croce". Da me "a stella" è solo il cacciavite.. -
plandro.
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idem con patate...a stella è il cacciavite . -
crazydrummer.
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