lettura ternaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. onetwo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ciao ciao, con il mio maestro sto studiando i tipi di lettura di un ritmo binaria e ternaria... c'è qualcuno che portrebbe spiegarmi bene in che cosa consistono e come le riconosco??? quello che ho capito è ch ela lettura binaria è quella in cui si divide il rimto in ottave, o in sedicesimi...insomma quella piu "scontata", mentre la ternaria è basata su terzine a cui si toglie il secondo colpo di ciascuna, e da qui nasce lo shuffle.... pero il mio problema è che devo leggre un ritmo base sia in binario che ternario e non riesco a percepire bene la differenza ancora...
    un'altra cosa: potreste spiegarmi come faccio a postare un file audio o un'immagine di guitar pro, almeno posso farvi vedere il ritmo base da leggre e non rompo piu le palle??? grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi...
     
    .
  2. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà se si parla di TEMPI TERNARI non necessariamente ci devono essere delle terzine... in quel caso si parla di tempo terzinato, nn ternario, sono cose diverse....

    questo è un es abbastanza chiaro... la prima riga è un tempo binario, la seconda ternario, come vedi sono tutti quarti (nn ci sono terzine....), in un tempo però di 3/4...
    image

    I ritmi ternari, perciò tutti quelli che hanno un andamento "a tre" es 3/2, 3/4, 3/8, 3/16, 3/32, 3/64
    Nel tempo binario il numeratore della frazione è multiplo di due e indica in quante parti deve essere suddiviso un movimento della battuta. Nel caso del tempo ternario il movimento viene suddiviso in tre parti invece che due. I tempi composti sono definiti tali in quanto sono la somma di più tempi. Un esempio ne è il 6/8, tempo composto e binario. I tempi dispari sono invece tempi composti con il numeratore della frazione dispari che comportano quindi una suddivisione dispari della battuta. Un esempio è il 7/8, molto utilizzato nel genere "progressive" insieme ad altri tempi dispari e composti come il 5/4 o il 15/8.
     
    .
  3. John-Rich
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ci capisco un'emerita mazza..!
     
    .
  4. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John-Rich @ 23/1/2009, 21:32)
    Non ci capisco un'emerita mazza..!

    Tempo Terzinato = terzine nella battuta
    Tempo Ternario = 3/2, 3/4, ecc...

    Bravo King, comunque! Bel post e begli esempi!
     
    .
3 replies since 21/1/2009, 17:25   1583 views
  Share  
.