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KingOfPain.
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... e questi i tripli
Triple Ratamacue
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lor3n2o.
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bene, bravo King!!!
Mi piace il lavoro che stai facendo su lezioni!!!
Sono davvero cose molto importanti da spiegare, continua così!!!
Sei grande!!!. -
plandro.
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bellissimo esercizio...Grazie King! quoto anche io lorenzo! sei un grande! . -
KingOfPain.
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grazie ragazzi . -
egidio16.
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Oh che bello XD....è un bell'esercizio...
Poi ho provato a leggere la partitura prima di vedere il video e sono riuscito a leggere la partitura in modo giusto XD
Comunque ho una domanda...le prime due note scritte piu piccole,vuol dire che le devo suonare piu piano e accentare sulle note scritte grandi giusto?. -
Lars.
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Ti faccio un ringraziamento collettivo per tutto quello che hai postato in questo periodo. Sei veramente fantastico! . -
raffadrummer.
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bravo king...
bel lavoro.... -
Sdedo.
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Grande king,ottimo lavoro veramente molto utile! . -
KingOfPain.
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no egidio le note piccole sono acciaccature... le ghost (quelle suonate piano come dici tu) si scrivono tra parentesi come in questo caso...
.. gli accenti si indicano con > come l'ultimo ottavo della terzina di sedicesimo del Ratamacue
cmq grazie... nn è niente di che.... -
egidio16.
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CITAZIONE (KingOfPain @ 10/11/2008, 20:16)no egidio le note piccole sono acciaccature... le ghost (quelle suonate piano come dici tu) si scrivono tra parentesi come in questo caso...
.. gli accenti si indicano con > come l'ultimo ottavo della terzina di sedicesimo del Ratamacue
cmq grazie... nn è niente di che...
Quindi queste acciaccature come si suonano?. -
KingOfPain.
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Le acciaccature (o ‘flams’) sono degli abbellimenti molto utili dal punto di vista musicale, e nello sviluppo della tecnica delle mani (e della doppia cassa) sia sui tamburi che su rullante.
Ho postato qualche esercizio basilare che mi piace fare come riscaldamento e che propongo anche ai miei allievi.
http://pentagrammi.files.wordpress.com/2008/05/flams.pdf
...in realtà però ho scritto una inesattezza... nel senso che a voler essere pignoli (altrimenti M° Plandro e M° Lor3n20 mi bacchettano... e mi "spazzolano"... ehm...) quelle del Ratamacue nn sono flams (o acciaccature che dir si voglia) ma DRAG...
Il drag, come il flam, nella teoria musicale non ha un valore definito. Per gli strumenti a percussione è un colpo doppio più debole di una mano che precede un colpo più accentato molto ravvicinato dell'altra mano.
Negli spartiti musicali per batteria il drag è rappresentato da due piccole note unite e una legatura poste poco prima della nota a cui si riferisce.
Per suonare correttamente i drags, come per i flams, la bacchetta che esegue il colpo principale più forte deve partire da un'altezza superiore rispetto all'altra bacchetta che suona il colpo doppio più debole, che va sollevata solo di qualche centimetro dalla superficie del tamburo.
Il drag abbinato alle terzine prende il nome di ratamacue appunto....
Prima di studiare il ratamacue ti consiglio di studiare bene le terzine.
cmq ecco qche ex sui Drag... ovviamente consiglio prima di studiare i semplici e i doppi (che ho postato) prima di affrontare i tripli...
http://www.virtualdrumming.it/corso-batter...gs-batteria.pdf
Edited by KingOfPain - 11/11/2008, 13:18. -
egidio16.
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Grande King...grazie! . -
KingOfPain.
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prego... le aciaccature si suonano uguali alle drug solo che anzichè fare il doppio colpo iniziale ne fai uno... un esempio di un brano pieno (o meglio fatto quasi tutto in flms è BAR MARIO di Ligabue )
| C ... a ...C ... a | C .... a-C ... p-C .... a |
LEGENDA
C = Cassa
a = acciaccatura
a-C = ottavo in batt in acciac e ott in lev di Cassa
p-C = pausa di ottavo in batt e ott in lev di Cassa
i puntini sono solo per separare le "note"
(spero sia abbastanza chiara questa pseudo-tablatura ). -
egidio16.
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Anche se la canzone non la conosco ho capito! Grazie! .