QUALCHE CONSIGLIO

Parte quinta

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  1. KingOfPain
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    CAMBIARE LE PELLI

    Quasi tutti i batteristi inesperti, quando devono cambiare le pelli della propria batteria, comperano una qualsiasi pelle del diametro che gli serve, la mette sul tamburo e stringe i tiranti. Anche per cambiare le pelli esistono regole ben precise.

    Come prima cosa dobbiamo ricordarci la posizione del cerchio, perchè con il tempo sicuramente si sarà adattato alla forma del tamburo e quindi avrà assunto una forma che rispetta le piccole imperfezioni del tamburo stesso. Poi passiamo della carta vetrata finissima sui bordi del tamburo per eliminare schegge o irregolarità del legno che possano danneggiare la pelle o non consentano di posizionare la pelle nel modo giusto. A questo punto posizioniamo la pelle sul tamburo, facendola girare per trovare la sua posizione migliore. Non è necessario che la marca della pelle sia in alto. Mettiamo ora il cerchio nella posizione originale e cominciamo a stringere i tiranti seguendo l'ordine descritto precedentemente. Prima di accordare il tamburo mettiamo le mani sulla pelle, una sull'altra con il tamburo appoggiato sul pavimento e schiacciamo con forza finchè non si sente un CRAK. Questo vuol dire che la nostra pelle si è assestata sul tamburo e ci consentirà una accordatura più facile e duratura. Ora possiamo cominciare ad accordare il tamburo come descritto sopra.

    ...... Buon Lavoro.



    ACCORDARE LA CASSA

    A decidere il suono della cassa (e degli altri tamburi) è lo stile di musica che andiamo ad eseguire.
    Fate in modo di avere la batteria adatta alla musica che suonerete e scegliete le pelli adatte al vostro genere e ai vostri tamburi. La grandezza del tamburo è importante, più piccolo per il Jazz, più grande per il Rock.
    Come per tutti i tamburi, prima di mettere la pelle, passa un panno attorno al legno, all'interno dei cerchi per togliere le impurità. Volendo si può passare della cera di paraffina attorno all'orlo che aiuterà la pelle ad avere un pieno contatto con il legno. Ricordatevi di oliare anche le viti dei tiranti.
    Cominciamo ad accordare la cassa. Tirate le viti fino a quando la pelle non comincia ad avere un suono definito, non tiratela troppo, ma neanche non fatela suonare troppo slabbrata.

    Poi passate alla pelle risonante (possibilmente accordatela uguale alla battente). Se la vostra cassa è vuota e non usate sordine il suono sarà forte, con una buona punta ma mancherà sicuramente di quei bassi che si è abituati a sentire nei concerti o nei CD. Quindi provate a stoppare il suono.



    Stoppare il suono

    Per stoppare la cassa molti usano delle coperte, cuscini, tappeti, asciugamani o qualunque altra cosa che fermi quel "boom". Non voglio dire che sia sbagliato, però se ci pensiamo il legno che noi andiamo a coprire per mettere il cuscino che influenza avrà nel suono?. Secondo me è meglio coprire il minor spazio di legno possibile, ad esempio si può fare una striscia di gommapiuma di circa 5 cm (in commercio esistono in Ring Muff'l, io lo uso e mi trovo molto bene). e lunga tanto da partire da circa metà della pelle battente fino alla pelle risonante, attaccata con del bi-adesivo, oppure usate delle strisce di feltro da inserire perpendicolari alla pelle, tenute ferme direttamente dai cerchi dei tamburi, o ancora degli asciugamani arrotolati e appoggiati lungo il bordo della pelle (tutte e due) lasciando però il legno libero si suonare. Se potete costruitevi un cuscino particolare, a forma di H, fate in modo che i due lati lunghi tocchino le pelli, uno sulla battente e uno sulla risonante, e coprano circa 10 cm. della pelle (in altezza), la parte centrale del cuscino fissatela alla cassa con del felcro a strappo in modo da poter pulire facilmente residui di polvere all'interno, o del bi-adesivo.



    Forare la pelle
    Fare un piccolo foro sulla pelle anteriore può aiutare molto chi usa i microfoni. Il foro va fatto spostato dal centro e possibilmente preciso, senza dentellature che possono lacerarsi con la pressione. Non facendo nessun buco si può ottenere un suono tipo i tom, con un tono molto robusto, che però renderà la vita difficile a chi la deve microfonare.



    Uso di due casse
    La maggior parte di batteristi che usano due casse scelgono tamburi dello stesso diametro, profondità, modello ecc.., praticamente la stessa cassa. L'uso di due casse diverse, se non accordate con attenzione, può creare delle dissonanze melodiche. Queste dissonanze, o anche solo la diversa intonazione fra le due casse, possono risultare di grande effetto suonando la batteria da sola, ma assieme agli altri strumenti provocano delle stonature che non riescono a legare con gli altri strumenti.


    ACCORDARE IL RULLANTE

    Per la maggior parte dei batteristi il suono del rullante è la loro firma, ogni batterista ha in testa l'idea di come deve essere il suono del proprio rullante e una volta trovato questo suono difficilmente lo cambiano. Anche batterista alle prime armi sa già come dovrebbe suonare il suo rullante, ma l'inesperienza nell'accordatura e non avendo provato tanti tipi di rullante diversi, rendono la scelta del suono un lavoro difficile. Oltretutto un rullante ha molte variabili che influenzano il suono: pelle battente tesa, pelle battente allentata, pelle risonante tesa, pelle risonante allentata, cordiera tesa, cordiera allentata e in più i vari tipi di pelle: liscia, ruvida ecc.. oppure la cordiera con molte molle o con poche molle o ancora il fusto in acero, ottone, acciaio e moltissime altre combinazioni. Vediamo come poter cominciare la scelta del suono che ci piace.

    Ci sono due cose fondamentali che caratterizzano il suono del rullante, uno è la pelle battente, che oltre a dettare il suono deve rispondere ai nostri movimenti, l'altra è la cordiera. Ad esempio se usiamo un rullante con la pelle battente grossa e abbastanza allentata e una cordiera tirata per metà, avremo un suono grosso, tipo rock anni '70, che può essere bello ma il tipo di accordatura non ci permetterà di usare rulli o rimbalzi o altri colpi che richiedano il rimbalzo della pelle. Con questo voglio dire che ciascun batterista deve sapere che tipo di musica deve eseguire prima di cercare il proprio suono. Bisogna stare attenti che la pelle battente allentata può dare un buon suono solo dove siete seduti voi, mentre da un altro posto leggermente più lontano può suonare come una scatola di cartone, questo perchè la pelle battente tende ad esaltare le alte frequenze e non essendo tirata queste frequenze non escono. La tensione della cordiera dovrebbe essere cercata in moto tale che crei il minor ronzio quando viene suonata la cassa o i tom. La cordiera troppo sciolta produce più "effetto sonaglio" ma anche più ronzio, la cordiera più stretta produce un "effetto" secco, rapido. Una volta arrivati alla tensione massima della cordiera il suono causerà una perdita di risposta e un soffocamento del suono. Assicuratevi comunque che la cordiera sia attaccata al centro della pelle e che tocchi perfettamente e in ugual modo tutta la pelle risonante. I rullanti con il fusto in legno producono un suono più caldo e rotondo, quelli con il fusto in acciaio hanno un suono più brillante, più sonoro (forse più adatti al rock), mentre quelli in ottone sono lievemente più caldi di quelli in acciaio.
    Ci sono anche altri tipi di rullanti fatti in alluminio, rivestiti in rame o rullanti in plexiglas (Ludwig Vistalite) o altri fatti della stessa lega per fare i piatti (tipo quello Zildjian). Secondo me si dovrebbe avere almeno due rullanti, uno a fusto alto e uno basso, o uno in legno e uno in acciaio oppure uno da 14" e uno da 13" in modo da poter eseguire più generi musicali (per quanto riguarda l'impatto sonoro) e poter avere più variazioni timbriche anche su semplici tempi.

    Per quanto riguarda il suono, partite sempre da una accordatura pari (tutte e due le pelli alla stessa tensione), poi per un suono grosso (rock) si allenta la pelle battente e si tira quella di sotto e cordiera più allentata, per un suono più squillante e più facilmente udibile (jazz) tirare la pelle inferiore leggermente di più di quella superiore.

    Edited by KingOfPain - 26/10/2008, 09:56
     
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