QUALCHE CONSIGLIO

Parte seconda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL RULLANTE


    Il RULLANTE (snar drum o semplicemente Snare) è sicuramente la parte più importante del set di una batteria. Il suono è caratterizzato dalla cordiera che gli dà un suono squillante. Il suo fusto può essere di diversi materiali e di diverse misure che, sommando queste variabili alla pelle, all'accordatura e alla tensione della cordiera, si possono ottenere molteplici sonorità. La dimensione del rullante generalmente è di 14", ma può essere anche di 13", 12" o 10". La sua profondità varia da 8" a 3,25", quindi più il rullante è grande e più grave sarà il suo suono. I rullanti in legno danno un suono profondo e con più armonici, mentre quelli in metallo risaltano i medi e danno un suono meno profondo ma più aggressivo.Ogni materiale usato per costruire il rullante (ma vale anche per gli altri pezzi della batteria) da un suono diverso, vediamo quale:


    Acero: da un suono molto caldo e risonante (molti armonici)


    Mogano: da un suono caldo corposo e lungo, leggermente più scuro e secco dell'Acero.


    Betulla: questo legno enfatizza le alte e le basse frequenze, cioè da un suono naturale.


    Acciaio e Alluminio: con questi materiali si ha un suono con un buon attacco, chiaro, uniforme nelle frequenze con un ampio raggio di tonalità.


    Ottone: possiede il raggio tonale più ampio degli altri materiali usati, con una grande risposta e sensibilità. Molto chiaro sulle alte frequenze.


    Rame: è completamente senza armonici.


    Esistono anche altri materiali usati per costruire i rullanti (come ad esempio la Ludwig Vistalite) o altri legni esotici.




    TOM

    Dal 1930 i tom iniziarono ad essere montati sulla batteria. Queste batterie erano solitamente costituite da un tom montato sulla cassa e da un altro più grande poggiato a terra (timpano o floor tom).


    Dal 1960 nel Rock quando la batteria diventa strumento solista e non più d'accompagnamento ritmico, i batteristi cominciano ad usare molti tom e timpani, anche sospesi, mentre nel Jazz avevano set striminziti, ma il solo di batteria è sempre stato quasi scontato dall'inizio del bebop (anni '40) in poi, anche se prima pure ce ne erano tanti.

    Non esiste una regola che decide da quanti tom una batteria deve essere costituita o da che dimensioni devono avere, il batterista decide sulla dimensione e montaggio (a terra o sospeso, su rak o sulla cassa) a seconda del suo gusto ed esigenza. Solitamente le batterie standard in commercio sono hanno un tom da 12" uno da 13" montati sulla cassa e un timpano da 16".

    Edited by KingOfPain - 26/10/2008, 09:45
     
    .
0 replies since 24/10/2008, 22:23   210 views
  Share  
.