QUALCHE CONSIGLIO....

Parte prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    con questo post vorrei cominciare una serie di "interventi" dove vorrei darvi qche suggerimento riguardo il ns strumento...
    Sia chiaro, sono suggerimenti... nn voglio insegnare niente a nessuno, solo magari poter chiarire qche vs dubbio... ripeto sono suggerimenti non leggi!!! liberi di seguirli o meno... :)

    Visto che sono tanti aprirò diversi topic... ovviamente in ognuno siete liberi di criticare, giudicare, suggerire o semplicemente commentare

    ... cominciamo...




    POSIZIONARE LA BATTERIA

    Il pezzo più importante (anche se quasi tutti lo sottovalutano) è il seggiolino. Se dobbiamo suonare per delle ore su di un seggiolino scomodo la nostra colonna vertebrale con il tempo comincerà a risentirne, soprattutto nella zona lombare ed in più schiacciando le vertebre ridurremo i comandi inviati dal cervello agli arti.

    Come posizionare il seggiolino??? Per aver maggior potenza sul pedale della cassa si dovrebbe tenere una altezza dove le gambe formino un angolo di 90° (per genere rock o doppio pedale), mentre per avere più sensibilità della punta del piede e velocità ci si dovrebbe sedere più alti, con un angolo maggiore di 90°.

    Ora, apriamo le gambe a circa 60° e in corrispondenza del piede destro (sinistro per i mancini) sarà posizionato il pedale della cassa (compreso di cassa ovviamente) e dall'altra parte mettiamo il pedale del charleston. Noterete che la cassa è leggermente rivolta verso destra rispetto a un possibile pubblico, quindi tenete conto che quando montate la batteria su di un palco e volete tenere la cassa rivolta verso il centro del pubblico, voi vi troverete leggermente ruotati verso sinistra, se invece usate due casse voi sarete centrali verso il pubblico.

    Dopo aver posizionato la cassa ed il charleston passiamo a montare i tom. Teniamoli leggermente inclinati verso di noi e il più vicino possibile l'uno dall'altro, ad una distanza da noi che le nostre braccia abbiano un angolo di 90° e cercando di far fare un percorso lineare alle nostre bacchette quando li andiamo a percuotere. L'unico salto sarà quello tra tom e timpano che verrà posizionato alla stessa altezza del rullante.

    Quindi posizioniamo il rullante tra le gambe e leggermente inclinato verso di noi e ad una altezza che ci permetta di colpirlo (normale, colpo a sparo, accenti ecc...) senza dover fare delle acrobazie inutili.

    A questo punto cominciamo a posizionare le aste dei piatti. L'asta del charleston è già posizionata ma i suoi piatti devono essere messi ad una altezza che, quando vengono suonati, la mano destra non deve dar fastidio alla mano sinistra che sta suonando sul rullante e comunque ad una altezza tale da non far fare dei sforzi inutili alla mano o al braccio quando si vuol colpirli con la punta della bacchetta.

    Dopo il charleston passiamo al ride che va posizionato a destra tra il secondo tom ed il timpano (su di una batteria standard da 5 pezzi) ad una altezza tale da non dover tenere il braccio destro troppo alzato e rendere faticosa l'esecuzione. Molti batteristi, specialmente quelli metal, usano il ride praticamente orizzontale. In entrambi le posizioni fate in modo di arrivare a suonare la campana del piatto senza dovervi sporgere. Per la posizione degli altri piatti non c'è una regola fissa (anche se sarebbe meglio posizionarli ad una altezza leggermente sopra gli occhi), ricordate solo che nessun piatto deve intralciare i vostri movimenti e tutti i singoli pezzi devono essere raggiunti senza sforzo, il vostro busto deve rimanere incollato al seggiolino in posizione eretta, senza dondolare a destra o a sinistra, l'unico movimento che dovete fare è la rotazione.

    ;)

    Edited by KingOfPain - 26/10/2008, 09:47
     
    .
  2. Dark_Avenger!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Molti batteristi, specialmente quelli metal, usano il ride praticamente orizzontale.

    o verticale per i fan di nicko mcbrain!! hihihihi
     
    .
1 replies since 24/10/2008, 22:18   257 views
  Share  
.