rullo a 9

video+ spiegazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rullo a 9: dd ss dd ss D, ss dd ss dd S

    Questo è una specie di rullo a 5 raddoppiato, perchè si farà due volte il giro di gosth prima di dare l'accento!
    Qui la bacchetta che darà l'accento dovrà alzarsi al 6° colpo di gosth in modo tale da prepararsi all'accento dopo i due colpi restanti della destra o sinistra....mi raccomando al metronomo...fate gli esercizi sempre con il metronomo!!!

    RIMUOVO L'ESERCIZIO PER NON CREARE POLEMICHE!

    Edited by plandro - 24/10/2008, 18:56
     
    .
  2. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi stavo dando un occhiata in giro per il foro e sono capitato in questi tuoi video sui rulli...

    se mi permetti vorrei fare delle considerazioni (mie personali... eh... magari sbaglio...)

    Secondo me manca l'open roll. Manca la chiusura di dita.
    A me sembra un buzz eseguito molto molto lento.

    Non ti offendere Plandro, ma penso sia giusto farti notare queste cose...
     
    .
  3. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm king intendi troppo aperte eh?nel senso che la bacchetta la lascia un po troppo?
     
    .
  4. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, ha ragione King. La caratteristica del rullo misurato è proprio questa: apertura-chiusura dita, ovvero open roll.
    Intendevi questo King?
     
    .
  5. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    esattamente, lorenzo...

    CITAZIONE (sonohrinath 94 @ 19/10/2008, 19:09)
    ehm king intendi troppo aperte eh?nel senso che la bacchetta la lascia un po troppo?

    ... no sonohr è esattamente al contrario ... la tecnica sta proprio nell'apertura/chiusura delle dita, come dice lorenzo, cosa che (almeno a me) pare che manchi, direi che tiene troppo chiuso, nn so come dire: la bacchetta nn fa abbastanza "gioco" tra le dita...poi magari sbaglio, sai da un video magari certe cose nn si vedono benissimo...

    cmq viene mostrato abbastanza bene in questo video



    Edited by KingOfPain - 20/10/2008, 13:24
     
    .
  6. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma allora il mio professore è scemo?mi dice sempre che quando faccio il rullo a 2 devo tenrele le bacchette strette ..invece è tutto il contrario?
     
    .
  7. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un maestro meglio di questo non lo conosco... :D :D :D

    Apre la mano sul primo colpo e la chiude per fare il secondo colpo. Questa è la tecnica per fare l'open roll, quindi anche il rullo a 5, a 7, a 9 etc.

     
    .
  8. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no..il rullo a nove è diverso dal rullo a 2! il rullo a nove prevede quegli 8 colpi prima dell'accento con una intensità minima, e quindi mi è stato spiegato che quegli 8 colpi sono colpi di passaggio/riempimento e che devono essere delle gosth...mi spiegate ora come si fa a quella velocità(molto lenta solo pe far capire come si fa perchè è inutile postare un esercizio a velocità astronomiche) a fare L'open roll?
     
    .
  9. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm ..mi spiegate una cosa..ma il mio prof è scemo che mi fa fare il rullo a 2 con le mani che tengono molto bene le bacchette ,invece di farmele aprire?
     
    .
  10. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plandro @ 22/10/2008, 12:44)
    Assolutamente no..il rullo a nove è diverso dal rullo a 2! il rullo a nove prevede quegli 8 colpi prima dell'accento con una intensità minima, e quindi mi è stato spiegato che quegli 8 colpi sono colpi di passaggio/riempimento e che devono essere delle gosth...mi spiegate ora come si fa a quella velocità(molto lenta solo pe far capire come si fa perchè è inutile postare un esercizio a velocità astronomiche) a fare L'open roll?

    Caro Plandro, mi dispiace ma ti sbagli di grosso, se ti è stato detto questo ti è stata detta una grande stupidaggine.
    Il rullo non è composto da ghost ma da tap, che insieme a fullstroke, upstroke e downstroke sono i colpi fondamentali per colpire il rullante.
    L'open roll ha la caratteristica di essere un rullo composto da due colpi per mano. Questi colpi a loro volta sono composti dal primo colpo open (apertura delle dita) e close (chiusura delle dita).
    Se voglio fare il rullo a cinque open devo pensare così : dd ss d.
    Però sul secondo d devo fare un leggero upstroke per farne un down sull'ultimo colpo.
    Rullo a nove?
    Esattamente lo stesso: dd ss dd ss d con upstroke sul penultimo colpo di destra e downstroke sull'ultimo.
    Tutto questo con l'open roll. Il buzz roll (simile a quello che fai tu) è una tecnica diversa, infatti si chiama anche close roll.
    Oltretutto è sempre riportato l'accento sull'ultimo colpo, ma non sempre è necessario. Anzi, a volte in situazioni classiche me lo hanno quasi proibito, volevano il rullo a nove o a tredici senza accento finale.
    Non è una tecnica inventata da me e King, è una cosa che si sa
    Fonte? Gene Krupa, se apri questo libro alle prime pagine viene spiegato proprio questo. Usi questo libro? Normalmente si dovrebbe usare come primo libro, tutti i miei allievi lo usano.
    Se proprio non mi credi cercherò l'articolo di Marco Volpe su un numero vecchio di percussioni che parla di open roll e close roll e lo posterò.
     
    .
  11. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    deim lo dice anche a me il mio maestro...ma è solo per una questione di maggior controllo alle basse velocità per chi comincia a suonare...la prima cosa che ti insegnano è usare il polso...poi è chiaro che si comincerà a utilizzare anche le dita...ma far vedere un esercizio come questo con l'open roll per me non ha senso se fatto così piano
     
    .
  12. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille travis ..ehm qualcuno mi può fare qualche video (possibilmente prima di venerdi) nel quale fa L'ESERCIZIO DI RULLO A 2 non il rullo a 2?mi spiego meglio nel senso che l'esercizio di rullo a due consiste in due colpi di mano destra,il primo con tipo gost ,il secondo accentato ,e ,due colpi di mano sinistra ,facendone sempre uno con ghost e uno con accento ....se me lo fareste ,questo favore,ve ne sarei molto grato
     
    .
  13. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    lorè, a me il mio maestro mi ha sempre detto questo!
     
    .
  14. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plandro @ 22/10/2008, 22:07)
    lorè, a me il mio maestro mi ha sempre detto questo!

    Immagino che ti abbia sempre detto questo, ma non significa che è il vangelo. Magari se ne è dimenticato o non ti ha mai spiegato la differenza tra open roll e close roll.
    Ma ciò non significa che quello che sai tu è il vero, e lo puoi far passare come tale su un forum frequentato da tanti giovani musicisti, perchè magari anche loro si convincono di questo.
    Ognuno alla fine suona come gli pare, vedi Horacio Hernandez.... quindi i rulli li fa come gli pare: di avambraccio, di polso, di dita, con il rimbalzo, senza rimbalzo, l'importante è che l'effetto "rullo" viene fuori.
    Ma se vogliamo parlare a livello didattico l'open roll, e quindi tutti i rulli misurati, non si dovrebbero fare così.
    Basta prendere il famosissimo libro di Gene Krupa e leggerlo.
    Poi ci sono esercizi di approccio al rullo, oppure scuole di pensiero dei rulli, e ce ne sono diverse, ma di base, il rullo a 9, come rullo misurato, come il rullo a 5, a 13, etc, si fa con la tecnica dell'open roll, con upstroke sul quartultimo colpo, e downstroke sull'ultimo.
     
    .
  15. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonohrinath 94 @ 22/10/2008, 21:27)
    grazie mille travis ..ehm qualcuno mi può fare qualche video (possibilmente prima di venerdi) nel quale fa L'ESERCIZIO DI RULLO A 2 non il rullo a 2?mi spiego meglio nel senso che l'esercizio di rullo a due consiste in due colpi di mano destra,il primo con tipo gost ,il secondo accentato ,e ,due colpi di mano sinistra ,facendone sempre uno con ghost e uno con accento ....se me lo fareste ,questo favore,ve ne sarei molto grato

    prova a vedere questi 2 video




    anche questo è fatto bene

     
    .
24 replies since 30/4/2008, 00:12   487 views
  Share  
.