Come vengono costruite le batterie.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo credo sia un argomento degno di un bel topic!!.....

    Spesso parlando con i miei amici batteristi sui metodi di costruzione dei fusti sento in molti dire: "Eh! basta piegare un pezzo di compensato!!...cosa vuoi che sia???!!!!".....Seeeeeee!!!!!...

    Spiegherò i vari sistemi di costruzione con l'ausilio di video e foto!.. cominciamo:

    1° Batterie in multistrato: è il sistema più diffuso per la costruzione di fusti, infatti 9 batterie su 10 adottano questo tipo di costruzione che viene effettuato industrialmente.
    Il fusto in multistrato è composto da vari fogli di legno (pregiato o meno in base alla qualità dello strumento) di spessore che va da 0.4mm fino a 3-4mm per foglio.
    Questi fogli vengono spalmati di colla e inseriti in uno stampo cilindrico che gli darà la forma con lausilio di alta temperatura e pressione. I fogli di legno sono disposti a fibre incrociate per ottenere la massima resistenza.

    Il video spiega tutto: http://it.youtube.com/watch?v=SUEj6m5q_KI

    2° Costruzione a doghe: è la costruzione più artigianale che ci sia!!! (Io testimone) ed è anche la più semplice se vogliamo. Infatti un fusto a doghe viene costruito in maniera simile alle botti. Esso è formato da tanti listelli di legno massiccio di varie essenze tagliati a mò di trapezio con angolature predefinite e successivamente incollati a formare un cilindro delle dimensioni volute.
    Dopodichè il fusto ancora sfacciettato viene tornito fuori e dentro (a volte solo fuori) per dargli una forma circolare a tutti gli effetti.

    Il video si trova qui: http://it.youtube.com/watch?v=V04WnihHOqY&feature=related ma mostra solo la fase di tornitura del fusto....


    3° Costruzione in legno massello: Questa tipologia è diversa dalla costruzione a doghe ma utilizza sempre legno massello.
    Un listello di legno spesso anche 2 o 3 centimetri viene fatto ammorbidire in una camera a vapore per poi essere piegato attorno ad uno stampoe mantenuto in incollaggio per varie ore.
    Poi siccome il fusto non è perfettamente circolare viene tornito dentro e fuori e munito di bordi interni di rinforzo per mantenere la forma nel tempo.

    Video: http://it.youtube.com/watch?v=Tvy7iS4K0Os&feature=related
     
    .
  2. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' veramente un topic utilissimo! Bravo alex!
     
    .
  3. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Denghiu!!
     
    .
2 replies since 28/3/2008, 16:11   1995 views
  Share  
.