Lezioni di batteria (parte 4)

Fill/stacchi/lanci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    FILL/STACCHI/LANCI

    Il compito del batterista, come sicuramente saprete, non è solo quello di portare il tempo, altrimenti il gruppo potrebbe tranquillamente suonare con il metronomo in cuffia, o con una base midi o una batteria elettronica. Il batterista infatti, seppur vincolato al "groove", alla base ritmica del brano, può spaziare a suo piacimento sui tom, sui piatti, insomma su tutto il kit per eseguire, quando è opportuno, degli stacchi (detti anche fill, o lanci). Questi, se fatti bene e se non diventano troppo frequenti, aggiungono movimento e varietà al brano musicale. Sul come eseguire i fill, come per molte altre cose che riguardano il nostro strumento, vi posso dare solo degli spunti, partendo dai primi stacchi più semplici e schematici, per arrivare ad alcuni un pò più complicati. Non ci sono regole da seguire: qui, quanto mai, sarà la vostra esperienza a darvi continuamente nuove idee da eseguire sulla batteria. Come sempre il consiglio è di vedere quanti più concerti e videocassette potete, e ovviamente ascoltare musica di ogni tipo.
    Per quanto riguarda questa prima serie di esercizi: nella prima riga ci sono tre battute di fill da quattro colpi per ogni pezzo, nella seconda riga tre battute di fill da due colpi per ogni pezzo, nell'ultima riga tre battute di gruppi misti, da due e quattro colpi. Cercate, una volta capiti questi incastri, di trovarne di nuovi, combinando in tutti i modi serie di due e quattro colpi (sedicesimi), ed esercitandovi a muovere le braccia su tutto il kit senza impappinarvi... Nel file midi allegato separo tutte le 9 battute da una battuta di tempo base.

    image

    Ora dei fill molto più interessanti, ottenuti da combinazioni di trentaduesimi e sedicesimi. Attenzione, perchè il rimbalzo sui tom, e soprattutto sul timpano, è smorzato dalle pelli più mollate e in genere più spesse rispetto al rullante.

    image

    Eccovi un esempio efficace di come usare fill come groove di un pezzo: l'inizio di Toxicity, dell'omonimo album dei geniali System Of A Down.

     
    .
0 replies since 4/2/2008, 11:04   851 views
  Share  
.