Consiglio acquisto set e piatti professionali, circa 1000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. primiericcardo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Premessa: sono un ex batterista che vuole riprendere questo strumento smesso di suonare malamente qualche anno fa causa furto :|
    Sono in dubbio se acquistare una batteria acustica o elettronica. Per quanto riguarda l'elettronica ho le idee più chiare (penso Roland td4kp o td1kpx) mentre per l'acustica mi servirebbe qualche consiglio, soprattutto perché dovrei comprarla tutta (fusti, meccaniche e piatti, mi è rimasto giusto un pedale :cry: ).

    Avevo una tamburo entry level e vorrei fare un salto di qualità verso il professionale.

    Non ho problemi di vicinato, però cercavo una batteria facile da trasportare ma soprattutto poco ingombrante (ecco perché ho pensato anche all'elettronica, ma il fascino dell'acustica resta immutato).

    Per quanto riguarda nuova o usata, tendenzialmente farei fusti/meccaniche nuovi e piatti usati (ho visto che si risparmia molto per dei professionali).
    Vivo in Umbria, per del buon usato (sia fusti/meccaniche che piatti) posso spostarmi in tutto il centro Italia (anche se per fusti/meccaniche preferirei non uscire dalla mia regione, giusto per comodità e praticità, ma se trovo il giusto affare non mi faccio problemi).

    Genere: rock, pop, funky, jazz (dal più suonato al meno). Quindi cerco un suono tendenzialmente pieno e poco risonante.

    Utilizzo: principalmente suono a casa ma dovrei sfruttarla anche per qualche live.

    Cassa: come detto prima, cerco una batteria facile da trasportare e poco ingombrante quindi andrei su un diametro dai 16 ai 20. Non ho mai provato una 16, forse è troppo piccola e potrebbe risentirne di volume, quindi tendenzialmente andrei per un 18.

    Tom: preferibilmente 1, max 2 + timpano (sempre per comodità e ingombro).

    Materiale fusti e pelli: non ci capisco niente :D pendo dalle vostre labbra.

    Piatti: la nota dolente, non ricordavo che set nuovi professionali costassero così tanto :( quindi mi sono spostato verso l'usato. Come brand mi piacciono molto gli UFIP (in particolare serie class, vibra, extatic, supernova). Ovviamente ne conosco altri come zildjian, sabian, paiste, meinl ma a parte i set A/K della prima sono molto ignorante in merito.

    Budget: ovviamente meno si spende meglio è :D ma come prezzo penso di aggirarmi intorno ai 1000€, max 1400€ (posso andare poco oltre giusto se si tratta di un affare).

    Dalle mie parti ho trovato questo set completo ma oltre a non avere info precise sui piatti (che sono compresi), non so valutare il rapporto qualità prezzo.

    Girando per il web ho trovato questi set:

    -yamaha manu katché
    -yamaha hipgig (aimè fuori produzione :cry: )
    -sonor jungle
    -sonor safari
    -tamburo xd (sono rimasto affezionato al brand della mia vecchia batteria :ros )
    -pearl midtown
    -ludwig breakbeats
    -millenium travel mate
    -tama imperialstar

    Non so stimarne la qualità ma valuto ben volentieri altri modelli :wink:

    Quanto si spende minimo per un set professionale?
    Come lo si riconosce guardando oltre il cartellino del prezzo o provando a suonarlo? Sempre se si può!

    Fatemi sapere :)
     
    .
0 replies since 6/1/2017, 12:17   74 views
  Share  
.