studio pedale singolo e doppio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. micheletotaro428
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi , cercherò di essere più preciso possibile nell'esporre il mio problema , suono la batteria da un anno e mezzo per 2.30 - 3 al giorno ( e sono partito subito con i libri perchè suono anche alri stumenti e spevo già leggere la musica) , sono contentissimo dei risultati raggiunti per quanto rigaurda le mani e anche l'indipendenza , ma ho un grosso problema con il pedale singolo e doppio pedale
    vado da un insegnante privato( che però non usa il doppio pedale , quindi me la devo vedere un po' da solo) , come libri sto seguendo il secondo anno dell' UM di roma e uso lo stick control per rudimenti di mani e piedi
    siccome ho estramente bisogno di usare il doppio pedale , dedico molto tempo allo studio dello stick ( 1-1.30 ora ) , sono partito 3 mesi fa con metronomo 35 alla seminima e gli 'esercizi che svolgo e fare i riidumenti con le mani in semicroma e i piedi in croma seguendo quello che c'è scritto sulle prime tre pagine e faccio una volta le 3 pagine con pianta abbassata e una volta di gamba , dopo 3 mesi sono arrivato gradualmente a 57 alla seminima ,ma i colpi cominciano a diventare imprecisi , soprattutto i doppi colpi

    quindi vorrei capire se il problema è una questione di tempo di studio( anche se non credo perchè conosco gente che lo sa usare meglio di me ma studia molto meno di me) o se sbaglio qualcosa nei movimenti e nella tecnica e se mi potete consigliare qualche altro modo di usare il pedale ( oltre che quelli che giù utlizzo gambe e pianta appoggiata)

    dite la vostra ho assolutamente bisogno di consigli :)
     
    .
  2. batt…man
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è di seguire un maestro che usi bene il doppio altrimenti rischi di abituarti dall' inizio con una tacnica sbagliata e poi dopo sono cavoli ...
     
    .
  3. Paolo Bolognesi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Provo a risponderti basandomi sulla mia personale esperienza.
    Ci sono diverse tecniche per suonare i pedali della cassa, alcune sono utili se devi raggiungere velocità di esecuzioni importanti (tipo nello speed metal o nel death ecc.). Io personalmente non le conosco anche se mi sono promesso in un futuro di trovare un buon insegnante che me le possa insegnare correttamente, per cui concordo sul fatto che è importante avere un insegnante che ti possa aiutare ad indirizzare ed ottimizzare il tempo che hai la fortuna di avere.
    Attualmente io utilizzo solo le due tecniche del tallone appoggiato e del tallone sollevato e ho notato che il primo aiuto per essere precisi e controllare bene i colpi anche a basse velocità è la POSTURA.
    Personalmente tengo la cassa di lato, cercando di seguire con le pedane del doppio pedale la posizione che i piedi naturalmente hanno se li appoggio a terra da seduto. L'altezza alla quale mi posiziono e la distanza della cassa e dei pedali dal mio seggiolino è tale che mi consente di usare agevolmente all'interno dello stesso brano o studio che sto eseguendo sia il colpo col tallone appoggiato (più soft) che quello sollevato (più potente), dove il piede si posizione a metà della pedana del pedale e non alla fine dello stesso come nel primo caso, senza dovermi allungare e assumere posture innaturali che causano irrigidimento e perdita del controllo e del groove.
    Per quanto riguarda la tecnica e gli esercizi ce ne sono di tantissimi tipi, io personalmente ne faccio di routine alcuni. Mi permetto di suggerirtene uno che mi piace molto ed è un classico che spesso si utilizza anche per le mani. Si tratta di una "piramide ritmica": suono un groove semplice con le mani usando hh e rullo mantenendo sempre costante il tempo e la ritmica, mentre con i piedi eseguo colpi singoli alternati. Parto suonando prima i quarti, poi le ottave, poi le terzine di ottavi, poi i sedicesimi, poi le terzine di sedicesimi ed infine i trentaduesimi. Qunado ho preso confidenza aggiungo anche le quintine e le settmine.Poi torno indietro in ordine inverso fino a ritornare ai quarti. E' importante usare sempre il metronomo e partire da velocità basse (50 bpm con note in quarti) curando la precisione dei colpi ed il controllo.
    Spero di essere stato chiaro perchè è difficile parlarsi via tastiere senza immagini.
    In ultimo mi permetto di consigliarti alcuni link del web dove ci sono cose molto interessanti che possono aiutarti e darti spunti.
    Un portale molto bello che si trova navigando su you tube è "Drumeo". Se cerchi su you tube "Drumeo double bass drumming" ti si aprono una serie di video di più di un'ora dove questi insegnanti e batteristi anche famosi spiegano alcuni aspetti della tecnica in maniera chiara e precisa, il tutto gratis!!!.
    In particolare la piramide ritmica di cui ti parlo qui è spiegata bene nella lezione di Thomas Lang che è molto interessante secondo me.
    Un'altro supporto didattico gratuito sempre su youtube è il dvd di Ray Luzier, il batterista dei Korn, che è interamente su you tube anch'esso (basta cercare Ray Luzier dvd e lo trovi subito) che è molto interessante per le tue esigenze.
    Comunque, al di là di tutto e per esperienza personale, non c'è niente di meglio che un buon insegnante preparato che ti segua direttamente.
    Fammi sapere come va magari contattandomi anche alla mia mail [email protected]. Spero di esserti stato utile.
    Buon groove.
    Paolo Bolognesi - Ferrara
     
    .
2 replies since 4/11/2016, 11:53   81 views
  Share  
.