ALLEN&HEATH Qu-16

aiuto per il funzionamento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DadeDrum79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI!!!
    sono nuovissimo dl forum.....per cui ecco la mia presentazione: sono Davide Minetti, abito a Domodossola e suono la batteria da 4 anni!! alcuni mesi fa mi sono "intrippato" sulla registrazione e amplificazione, sia per motivi didattici (ascoltare ciò che suono, ascoltare gli esercizi, ecc...) e sia per motivi un po' più "sboroni".... la mia idea era infatti creare una saletta prove (che ho creato) in cui suonare, registrare, fare vedere le mie performance agli amici....
    detto questo, la mia mania di grandezza mi ha portato ad un acquisto abbastanza oneroso.... ho preso un set di microfoni DP7 Audix, tutti i cavi di collegamento, aste panoramiche e cassa, D-4 aggiuntivo (per timpano 16) e mixer digitale sopra citato!
    spesa di € 3500,00..... e non so nemmeno se sono bastati!

    per finire la saletta ho messo 3 mesi.... quindi in relazione 3 mesi senza nemmeno provare un asta o aprire le confezioni.....
    3 settimane fa arriva il momento della prova generale.... attacco e posiziono tutti i microfoni (di cui manca il supporto per fissare il D-4 al timpano..... cui non sono ancora riuscito a farmelo spedire dal negozio dove ho acquistato tutto perché non sanno l'articolo, dovevano chiudere per le ferie ecc.... ho già chiamato 4 volte e ogni volta non riesco mai a parlare con il tipo che mi ha venduto il materiale a maggio.... il che vuol dire che non è molto serio il punto vendita!)
    ma non tergiversiamo!!

    arriva il momento dell'accensione mixer Qu-16........
    prendo il libretto delle istruzioni e magia: tutto in inglese........ premetto che in inglese sono una frana!!!!
    allora chiamo il negozio, mi dicono che i libretti in italiano non esistono e di guardare sul sito che probabilmente me lo sarei dovuto scaricare e stampare....
    sul sito Allen Heart non esiste nessun manuale tradotto, solo il pdf in inglese identico al manuale già in mio possesso, che ho prontamente scaricato e con vari "copia ed incolla" su google traduttore sono riuscito a creare una fattispecie di manuale speudo-italiano!
    dopo varie prove e non riuscendo a capire i vari funzionamenti, ho chiamato il mio maestro di batteria e dopo un intero pomeriggio siamo riusciti a regolare abbastanza bene i suoni dei vari microfoni ma tutto si è fermato qui!
    si possono per esempio salvare 100 prospetti o impostazioni differenti ma non abbiamo nemmeno capito come salvare la prova base appena fatta.... esistono 1000 effetti differenti pre-impostati e tutti modificabili, ma non c'è stato verso di farli funzionare.....
    l'ultima prova ieri, con mio fratello..... qualcosa abbiamo fatto e abbiamo impostato ma non sicuramente come avrei voluto!
    anche la registrazione su USB in diretta è alquanto ambigua.... le chiavette non le supporta, l'hard disk esterno non era compatibile..... e io ho preso apposta il Qu-16 per il fatto di questa cosa della registrazione diretta in mp3 su chiavetta senza usare il pc con relative schede audio.....

    ora, dopo 3 settimane di intere serate a perdere tempo, sonno e pazienza....portando via anche tempo allo studio dello strumento...e dietro suggerimento di mio fratello e del mio maestro, ho intuito chiaramente che questo mixer è troppo complesso per la persona normale, media, che come me si approccia a questo genere di cose.... essendo tutto digitale, non è nemmeno facile intuire i vari registri equalizzatori e regolazioni che invece su un mixer analogico sono intuitivi e pronti all'uso... lo schermo tutto touch incasina ulteriormente le cose, in quando per accoppiare più canali, inserire effetti, passare in cufia ecc... devi lavorare su schermo e non in maniera manuale.... in più i grafici del suono, ogni canale crea un elettro-grafico con 1000 valori e oscillazioni.... dove non si capisce niente e niente è intuitivo...19 leve che modificano alti, bassi, medi.... su ogni canale ecc.... creano solo confusione più che facilitare la gestione del suono!

    ora il dilemma: come fare a far funzionare in maniera decente questo benedetto mixer Qu-16????????
    il mio problema attuale è capire come usare le potenzialità del mixer

    chi di voi conosce il prodotto perchè lo usa o sa usarlo.... e magari abita in Piemonte o Lombardia... e avesse qualche ora disponibile x potermi insegnare alcune funzioni.... per me sarebbe davvero una preziosissima opportunità e un ricercato aiuto!!!!!
    mi posso spostare, senza problemi!!
    sono 2 mesi che ci lavoro sopra.... i suoni li ho fatti e sembrano abbastanza buoni... ma per tutto il resto buoi completo!!
    non so inserire gli effetti, non so accoppiare i canali, non so mandare i cuffia tutti i canali ma solo 1 alla volta... non capisco come pre-impostare e riprendere le memorie varie... registrare nemmeno a parlarne... insomma non so farlo funzionare!!

    io abito vicinissimo a Domodossola!
    aspetto con ansia un aiuto tecnico, meglio se dal vivo!!!
    ho provato anche a copiare sul traduttore il pdf delle istruzioni in inglese che ho prelevato dal sito della Allen&Heath ma non risulta niente di buono! si miscela tutto e molte parole non le traduce! quindi sono sempre al punto di partenza!!!
    anzi, per di più ho schiacciato tutti i pulsanti a caso e ho incasinato un po' tutte le impostazioni che sarebbero andate magari bene!!

    questo mixer è troppo complicato per i miei gusti..... anche se alcuni dicono che invece è facilissimo da usare e molto intuitivo!

    grazie per chi volesse dare una mano ad un batterista triste.... =( abbastanza scarso a suonare ma ancor più scarso a mixare!!
     
    .
0 replies since 20/9/2014, 16:26   137 views
  Share  
.