Insonorizzazione Drum Studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dave Kilaun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi mi chiamo Dave, sono nuovo del forum e anch'io volevo condividere con voi questa esperienza durata 11 mesi di lavoro. :o periodo in cui non ho toccato bacchette :( .
    Il tutto mi è costato all'incirca 3800 euro, parte dei quali sono andati all acquisto degli attrezzi: troncatrice, avvitatori, seghe circolare, seghetto alternativo e altri aggeggi.
    Ovviamente ho risparmiato tantissimo sulla manodopera; in pratica ho smantellato la struttura precedente e ho costruito:
    contropavimento, pareti, impianto elettrico, pannelli xlr , porte e quant'altro vedrete nel video :)
    Le saldature dei cavi al pannello le ha curate un mio amico chitarrista mentre per la realizzazione dell' impianto del bagno mi sn avvalso della collaborazione di un amico idraulico. :) ( dopo 6 anni senza bagno..... era ora !! ).
    Bona visione, spero che il video vi piaccia e che possa esservi d'aiuto in qlke modo. :)
    Per qualsiasi informazione o spiegazione non esitate a contattarmi e\o chiedere ;)

    p.s. sto provando a inserire il link ma mi dice che è un URL valido... :\
     
    .
  2. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto facendo la medesima cosa col mio gruppo, ricavando la sala prove da un vecchio pollaio. Con tutte le difficoltà legate alla struttura (essendo un pollaio non è che i numeri siano proprio "dritti") siamo riusciti a fare lo scheletro con buona precisione. Ora volevo chiederti che materiale hai usato per l'insonorizzazione e in che modo. Grazie
     
    .
  3. Dave Kilaun
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sto facendo la medesima cosa col mio gruppo, ricavando la sala prove da un vecchio pollaio. Con tutte le difficoltà legate alla struttura (essendo un pollaio non è che i numeri siano proprio "dritti") siamo riusciti a fare lo scheletro con buona precisione. Ora volevo chiederti che materiale hai usato per l'insonorizzazione e in che modo. Grazie

    Allora il materiale che rispetta il criterio qualità\prezzo è la lana di roccia. :)
    Ti consiglio di utilizzare della lana di roccia con più livelli di densità, io ad esempio ho realizzato le pareti inbottendole con lana di roccia sp 8cm densità 80kg più un foglio da 2cm densità 100kg per un totale di 10 cm.
    Considera che dietro alla struttura ci sn anche 3 cm di sughero! :)
    Bisogna vedere qual'è il vostro obiettivo in termini di abbatimento sonoro e anche quanto volete spendere.
    Scusami se nn ti ho riposto subito ;)


    P.s. Mi raccomando se utilizzate la lana di roccia; Mascherine e guanti ;)
     
    .
  4. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'abbattimento del suono principalmente è verso l'esterno. L'idea che avevo era, partando dall'esterno (muro perimetrale) verso l'interno, polistirolo da 2 poi lana di roccia da 8 eventuale polistirolo da 2 quindi il cartongesso. Poi per l'abbattimento del suono interno con i classici materiali fonoassorbenti.
     
    .
  5. Dave Kilaun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il polistirolo è un isolante termico, nn serve a niente per l'isolamento acustico. Se vuoi abbattere del rumore devi andare su materiali pesanti gomma, Sughero ,Piombo, fibra di legno che raggiungono alte densità.
    Quindi invece del polistirolo, o continui con la lana di roccia oppure puoi mettere sughero, fibra di legno...e poi vai col cartongesso magari accoppiato alla gomma.
    Non ti appoggiare direttamente al muro, lascia un po d'aria cosi le vibrazioni non vengono trasmesse alla parete esistente.
    Per ottenere un maggior isolamento puoi optare per un secondo strato di cartongesso a base di fibra di legno, però è molto duro da tagliare rispetto al normale cartongesso.
    Alla fine dovrai creare bass trap, tube trap e pannelli difrattori :)
    Fammi sapere ;)
     
    .
  6. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Magari potessimo utilizzare il sughero solo che in termini di budget non ci arriveremmo, per quello che riguarda lo spazio da lasciare rispetto al muro lo abbiamo già fatto, così come l'utilizzo della gomma sulle guide per evitare vibrazioni. Potrebbe essere un'idea quella di utilizzare una seconda parete in cartongesso. Ma quella in fibra di legno che differenza di costo ha rispetto alla classica?
     
    .
  7. Dave Kilaun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, a questo punto ti consiglio di riempire la parete con lana di roccia densità 80 kg e i 2 cm mancanti li riempi con un foglio densita 100 kg. I fogli da 80 kg sn spessi 4cm mentre quelli da 100 li trovi da 2cm, quindi farai 4+4+2. Non mettere il polistirolo che nn serve veramente a nulla!
    Per quanto riguarda il cartongesso con miscela in fibra di legno si aggira, dalle mie parti, intorno agli 8 euro a mq.
    Se costruisci un altra parete sn altri 10 cm in più, ottimo per abbatere ulteriolmente i db. Però da quello che ho capito stai valutando se fare un ulteriore rivestimento in cartongesso...giusto?
    Fammi sapere come intendete procedere...... il pavimento l'avete già realizzato?
    Posta qlke foto cosi vediamo un po ;)
     
    .
6 replies since 8/1/2014, 03:30   100 views
  Share  
.