rototom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    spero di aver azzeccato sezione, da un po' di tempo a questa parte ho deciso di acquistare in futuro un bel rototom da poter accordare il più alto possibile, in modo da far risultare un suono molto alla "timbale" per intenderci. ma un dubbio mi sorge: vedendo video e quant'altro, mi sono accorto che i rototoms solitamente hanno una meccanica per sostenerli, che se ho capito bene, serve anche per accordarli, ma non ne sono sicuro. solitamente questa meccanica si trova nei negozi, comprensiva di trepiedi, solo per due o tre rototoms insieme, mentre io avevo intenzione di acquistare un solo rototom e per di più lo andrei am montare sul rack. il problema è in che modo? cosa posso usare per tenerlo su, e potrei accordarlo normalmente? spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me ti conviene prenderti un timbale... i rototom li vedo bene solo a gruppi di 3.... e comunque non credo che otterresti un suono da timbale accordandoli alti... sono molto secchi...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,378
    Reputation
    0
    Location
    Mariglianella (NA)

    Status
    Offline
    quotone
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    no mi sono espresso male, citando il timbale volevo solo far capire il tipo di suono, ma non è quello che voglio. i timbales hanno troppa risonanza e un suono troppo metallico per quel che cerco
     
    .
  5. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah ok... io però da soli non li ho mai visti e secondo me non ne vendono... con 100/120 euro comunque ti fai il set da 3 con supporto che puoi montare anche sul rack come una normale asta per piatto.. prendi un clamp e ci monti la metà estraibile del supporto... certo ti rimane per le mani un treppiede che puoi rivendere però... oppure prendi il set senza supporto e chiedi in negozio se hanno un supporto senza treppiede da montare sul rack
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    veramente l'ho già trovato dove lo vendono uno solo, il problema è solo il supporto
     
    .
  7. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    idea! mi pare che il rototom si monti avvitandolo sul supporto... se la vite è uguale a quella di un'asta per piatto sei a posto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    eh ma si accorda pure avvitandolo no? se così fosse con la filettatura di un asta potrei accordarlo solo fino ad un certo punto
     
    .
  9. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    nono la pelle viene accordata come un tom normale! ha i tiranti ai lati come tutti i tamburi..
    http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&cli...29,r:7,s:0,i:99
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,378
    Reputation
    0
    Location
    Mariglianella (NA)

    Status
    Offline
    un mio amico suona con 5 tom , 2 li ha messi alla neil peart , in quest'ultimi ci ha montato un ambassador sabbiata come battente e li ha accordati alti , il risultato è simile ad un timbale
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si ma non voglio comprarmi un tom xD e poi i tom sono più "corposi" e caldi avendo il fusto di legno, mentre i rototom sono più secchi. credetemi, è quello il suono che cerco, basta xD

    per quanto riguarda l'accordatura, leggi qua (wikipedia) "Il principio di base di questi strumenti sfrutta un meccanismo rotatorio (donde il nome) per accordare o variare l'altezza del suono in modo analogo a quanto accade con i timpani da orchestra (che sfruttano però un meccanismo a ombrello)."
    e qui un video: www.youtube.com/watch?v=Yk-ZyMYlYA8
    insomma non capisco bene come, ma girandolo sulla stessa vite dove sono montati viene tirata la pelle
     
    .
  12. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh allora ti serve un supporto apposta... l'unico problema è che lo vendono solo per 3 rototom e quindi se ne monti solo uno ti rimane un bacco nero che potrebbe darti fastidio...

    oppure modifichi un'asta e la fai filettare... tagli via la parte già filettata e fai filettare tutta la parte rimanente... dovrebbe avanzartene abbastanza
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    mi sa è meglio se mi trovo un altro tipo di percussione xD
     
    .
12 replies since 26/5/2012, 14:29   333 views
  Share  
.