Scioltezza nei fill e rapidità di improvvisazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 8/2/2012, 20:51) 
    Beh ma i piatti di solito possono avere disposizioni molto piú personali rispetto ai fusti, non ci sono regole per metterli ;)
    E comunque suonare con le battute sempre in testa secondo me è superfluo se non addirittura dannoso... Un conto è il metronomo per stare su un tempo, un altro conto è essere vincolati da due righe su un pentagramma, è una cosa che uccide la creativitá ;)

    beh se stai suonando un 4/4 o anche qualche tempetto dispari comune tra la nostra musica occidentale, per intenderci il 99% di quello che scoltiamo tipicamente noi,si forse hai ragione.
    Ma "portare" il tempo non vuol dire necessariamente contare....ma sapere a che battuta siamo certo non può essere dannoso, anzi di sicuro ti aiuta ad avere piu gusto nel suonare,se metti fill a caso in un brano o li metti in punti critici (rimanendo sul tempo, in entrambi i casi), la differenza si sente.
    io personalmente non sono solito contare, se non alcune battute in particolari punti, dipende poi dal contesto in cui siamo, però ho la cognizione di dove sono.
    forse non mi sono spiegato bene a parole,ma è un concetto difficile da esporre e non vorrei essere frainteso; concludo dicendo che nulla è un male, ma il come lo si usa può diventarlo, potrebbe essere lo stesso per il metronomo; se per lui è difficile contare,il farlo si , forse, lo penalizza(e forse era questo che intendevi tu), ma se magari gradatamente inizia, se lo troverà per il futuro.
     
    .
9 replies since 8/2/2012, 14:42   1106 views
  Share  
.