Scioltezza nei fill e rapidità di improvvisazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giancarlo75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio problema riguarda i fill ma secondo me va smembrato in due parte.

    La prima richiesta, dopo aver notato la difficoltà che ho nel passare da un fusto all'altro soprattutto a velocità medio alta, se ci sono degli esercizi mirati che si possono fare al fine di migliorare la scioltezza proprio sullo stacco da un elemento all'altro della batteria. Per esempio un rullo singolo mi riesce accettabile sul rullante, ma se devo passare dal rullante a un tom durante l'esecuzione del rullo ho dei problemi. Chiedo quindi se c'è un testo di riferimento o meglio ancora (vista la peluria di mezzi) del materiale didattico disponibile gratuitamente.

    La seconda richiesta è più delicata e riguarda invece l'improvvisazione dei fill mentre si suona. Ho notato che moltissimi si preparano a tavolino i passaggi ed è una cosa che faccio anch'io, ma mi piacerebbe riuscire anche ad improvvisare qualcosina ed essere un po' più svincolato dallo spartito, il fatto è che l'idea musicale mi arriva più tardi rispetto al tempo del brano che sto suonando se questo è abbastanza veloce. Insomma se ci penso prima a come farlo il fill mi riesce, altrimenti se tento di fare uno stacco improvvisato vado subito a massa. C'è un modo per allenarsi su questo?
     
    .
9 replies since 8/2/2012, 14:42   1106 views
  Share  
.