sludge metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    come accennavo tempo fa, forse suonerò insieme a degli amici che fanno sludge metal, di cui però non so granchè! comunque voglio tentare, anche perchè mi sembra di capire che ci tengono visto che cercano disperatamente un batterista da tempo e mi dicevano che vorrebbero uno che sappia qualcosa anche di jazz (non chiedetemi il perchè). quindi vi chiedo: quali sono i gruppi e in particolar modo i cd che secondo voi sono più rappresentativi di questo genere? in pratica cosa devo avere almeno ascoltato un paio di volte per chiarirmi le idee su come "muovermi" in questa musica? e cosa devo assolutamente evitare?
    allo stesso modo, anche se qui è un pò ot, sono bene accette anche indicazione di carattere generale sul drumming e in generale sulle caratteristiche del groove in questo genere!

    grazie in anticipo!!!! :P
     
    .
  2. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh Moz, penso di essere l'unico che si caga lo sludge un minimo qui, quindi proverò a darti una mano anche se non credo di poter trasmettere una conoscenza esauriente di un genere così vasto che io stesso conosco ancora poco ;)
    Lo sludge è uno dei sottogeneri della corrente doom-stoner, che deve moltissimo ai Black Sabbath, che si può definire la "band madre" di tutta questa corrente: ritmiche tendenzialmente lente (non per tutti ovviamente, soprattutto in casi di contaminazioni hardcore), chitarre e bassi molto enfatizzati, distorti e psichedelici, riferimenti a droghe più o meno leggere sono caratteristiche che più o meno si possono ritrovare in tutta questa corrente.
    Batteristicamente, si tende a far prevalere il groove e la musicalità, a differenza dello stereotipo di "metal" che molti hanno. Le ritmiche non sono sempre semplici (basti vedere i Melvins ad esempio), ma i tecnicismi sono visti come un fucile in chiesa :asd: Spesso il doppio pedale non si usa, mentre si fa largo uso di accompagnamenti con ride crashati o hi-hat dai 15" in su (:asd:) per "coprire" e rinforzare ancora di più lo spessore generale di questa musica ;)
    I kit usati in genere sono semplici (dai 3 ai 6 piatti, animi sperimentatori come Dale Crover esclusi) e dalle misure grandi sia per fusti che per piatti, in quanto la tendenza generale è a riempire con la corposità delle note piuttosto che la loro quantità (come anche gli altri strumenti)
    Vocalmente non ci sono tendenze precise, alcune band cantano in scream (specie nello sludge), altre no ;)

    Questo può essere un esempio di doom con tendenze stoner accentuate, nelle tematiche e nella psichedelia che questo disco trasuda :asd:
    www.youtube.com/watch?v=Tva_Oh3vZY8&feature=fvst

    Lo sludge è una corrente di doom con influenze hardcore, più "acida" e "movimentata", i pezzi sono in generale più corti e lo scream è più frequente, ma non ci sono regole ;)

    Una band simbolo dello sludge sono gli Eyehategod, la "forma base" dello sludge:
    www.youtube.com/watch?v=B_uwO_9cDE8
    Membri degli Eyehategod prendono parte al "supergruppo" Down (Phil Anselmo alla voce):
    www.youtube.com/watch?v=49F-GLfaEV8

    Poi ci sono tante derivazioni recenti con le contaminazioni più disparate che spesso si discostano dal doom-sludge più tradizionale, questi sono solo un paio di esempi:
    Kylesa:
    www.youtube.com/watch?v=VGFru8yyYIw
    Baroness:
    www.youtube.com/watch?v=22xFxEwcZ2Q

    Un discorso a parte meritano i Melvins, che hanno una discografia vastissima ed eterogenea impossibile da riassumere in un paio di link, ma se dobbiamo attenerci al loro lato sludge andrei su un classico:
    www.youtube.com/watch?v=KwSOrd4E7yw

    E niente, penso sia tutto, ma ti assicuro che è una corrente troppo vasta per essere riassunta in un post :asd:
     
    .
  3. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per l'intervento! beh un pò tutti i generi sono impossibili da racchiudere in un topic, ma quello che mi serviva era proprio un post di questo tipo!
    alcune cose le sapevo, altre mi hanno aperto un mondo tipo questa frase "la tendenza generale è a riempire con la corposità delle note piuttosto che la loro quantità (come anche gli altri strumenti)"!!!
    comunque non capisco come possa derivare dal doom, mi sembrano troppo diversi come stili! forse per i suoni?
    per quanto riguarda i link vedrò di darci un'occhiata più approfondita! il chiarrista mi aveva parlato dei kylesa, e a quanto pare sono un gruppo che gli piace molto, ma non so se è quella la direzione che vuole prendere!
     
    .
  4. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    alcune cose le sapevo, altre mi hanno aperto un mondo tipo questa frase "la tendenza generale è a riempire con la corposità delle note piuttosto che la loro quantità (come anche gli altri strumenti)"!!!

    Beh non mi sembra strano :)
    Cioé, ascoltando ci si accorge dell'importanza data allo spessore sonoro e alla robustezza dell'insieme, lavorando di distorsioni e crashate invece che di shredding e rullatone come nel metal stereotipato ;)
    Anche i suoni sono molto piú naturali rispetto a quelli puliti, triggerati e processati del metallaro medio, qua ci sono batterozze vere, bonhamesche e tonanti :asd:
    CITAZIONE
    comunque non capisco come possa derivare dal doom, mi sembrano troppo diversi come stili! forse per i suoni?

    Beh in realtá secondo me lo sludge alla Eyehategod è facilmente riconducibile al doom piú tradizionale (senza scomodare i Sabbath, basta vedere i Saint Vitus ad esempio), solo piú duro (lo sludge è piú "duro", il doom più "massiccio") e con influenze marcatamente hardcore... Voce piú rabbiosa, ritmiche meno essenziali e più veloci... E dal doom ottieni la fanghiglia :asd: ("sludge" significa fanghiglia)
     
    .
  5. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi è sembrata strana sin dall'inizio è che ho sentito alcune canzoni che sembrano addirittura registrate con un solo microfono panoramico da quanto sono "sporche", e probabilmente è così che hanno fatto!!
    ho notato anche io che non ci sono i trigger e dei suonini tutta punta niente coda, e aggiungerei PER FORTUNA!! :P
     
    .
  6. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Moz, come sono andate alla fine le tue prime avventure nella palude? :asd:
    E come vedo nessun'altro è interessato :omg:
     
    .
  7. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ancora avuto modo di provare, dovevamo provare tipo oggi ma visto che non mi hanno più detto niente deduco che non potevano :asd: forse sabato o domenica, ma non so ancora nulla!!!
    per quanto riguarda il mio lavoro da solo, ho ascoltato un pò ma sinceramente non mi prende granchè, e quando sono sulla batteria preferisco suonare la mia "solita" roba! vedremo come va la prova, se non mi diverto ovviamente è inutile continuare!
    poi oh, può essere benissimo che mi caccino loro perchè non so suonare! :asd:
     
    .
6 replies since 7/2/2012, 14:45   148 views
  Share  
.