Rancid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ P$K ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insieme ai NOFX, altro gran gruppo in ambito Punk Rock! Il loro capolavoro più grande secondo me è Out of Control o Time Bomb, oltre alle numerose canzoni che si sono scambiati con i NOFX (Stickin in my eye, BOB ed altre).

    Biografia By Wikipedia
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    I Rancid sono un gruppo punk rock statunitense, formatosi a Berkeley, California, nel 1991.
    Nati inizialmente come pura street punk band, nel corso degli anni hanno spaziato mescolando sottogeneri diversi come ska punk, hardcore punk, pop punk e reggae. Assieme ad altre band come Green Day, blink-182 e Offspring sono annoverati tra i gruppi punk più influenti e di maggior successo degli anni novanta .
    La formazione storica della band è costituita da: Tim Armstrong, voce, chitarra, compositore e cofondatore del gruppo, Lars Frederiksen, voce, chitarre e compositore, Matt Freeman, basso, voce d'accompagnamento, chitarra folk e cofondatore del gruppo assieme a Tim Armstrong, e Brett Reed, batteria, sostituito nel 2006 da Branden Steineckert.


    Gli inizi
    Matt Freeman e Tim Armstrong (che, diversamente da quello che alcuni credono, non è parente del cantante e chitarrista dei Green Day Billie Joe Armstrong), amici dal tempo delle scuole elementari che frequentavano entrambi, nella cittadina di Albany, California,, iniziano a suonare insieme ai tempi del liceo, formando nel 1987 un gruppo ska punk che diverrà ben presto seminale nella scena californiana, gli Operation Ivy. La band era formata da Jesse Michaels alla voce, Tim Armstrong (con lo pseudonimo di "Lint") alla chitarra, Matt Freeman (con lo pseudonimo di "Matt McCall") al basso e Dave Mello alla batteria. Gli Operation pubblicano l'album di esordio nell'88, ma è il loro secondo lavoro, Energy, che li conduce a fama e notorietà. Successivamente a questa pubblicazione, la pressione delle case discografiche major aveva cominciato a farsi sentire: in seguito alle pressioni della EMI Records per firmare un contratto da due album, la band decide di sciogliersi, in quanto l'intento (almeno di allora) degli O. Ivy era quello di rimanere una band locale indipendente.

    La nascita


    Tim Armstrong e Lars Frederiksen in concerto nel 2006
    Dopo la rottura della band nel 1989, Lint e Matt Freeman passano un periodo di crisi, culminato addirittura nel ricovero di Tim a causa di un coma etilico; superato il duro periodo Matt torna da Tim per domandargli di ricominciare a suonare insieme. Si arriva così alla fondazione nel 1991 di un nuovo gruppo punk: i Rancid.
    Con Matt al basso e Tim alla voce e chitarra, si aggiunge dopo poco il batterista, nonché amico di Armstrong, Brett Reed. Dopo appena due mesi assieme pubblicano, nel 1992, il primo EP da cinque pezzi per un'etichetta discografica di Berkeley, la Lookout! Records, label che aveva già sotto contratto gli Operation Ivy.

    L'EP cattura l'attenzione di Brett Gurewitz e della sua etichetta Epitaph Records rifondata qualche anno prima e che già pubblicava i lavori dei NOFX e di altre band, che ben presto metterà sotto contratto la band garantendogli ottime condizioni economiche e totale libertà creativa. Con la Epitaph esce nel 1993 l'album omonimo Rancid. L'album, puntato unicamente verso un grezzo street punk, non ottiene un successo clamoroso nonostante che del singolo Hyena venga anche girato un video; dopo la pubblicazione del disco, per un breve periodo partecipa come secondo chitarrista Billie Joe Armstrong dei Green Day; tuttavia Billie Joe rinuncia dopo pochi live e perciò per il secondo album la band si mette alla ricerca di un soggetto che possa fare al caso loro; trovato poi in Lars Frederiksen (nativo della vicina Campbell, per un periodo membro dei britannici U.K. Subs). Frederiksen con la sua band, gli Slip, aveva suonato insieme ai Rancid ed infatti già nel 1992 aveva ricevuto un'offerta da parte di Armstrong e compagni che aveva declinato per dedicarsi al suo progetto, salvo poi accettare l'anno successivo dopo lo scioglimento del gruppo.
    Nel 1994, con Lars e Tim alle voci e chitarra, pubblicano il loro secondo lavoro ancora per la Epitaph, Let's Go, ed il video di Salvation, singolo trainante, entra nella playlist di MTV. Questo pezzo assieme ad altri come Nihilism e Radio verrà annoverato tra i brani cult della band e colonna sonora del punk anni novanta. I fan amanti dei suoni più grezzi e duri hanno considerato Let's Go il migliore lavoro della band; si tratta ovviamente di un parere soggettivo a seconda del sottogenere favorito dai fan, perché come già detto, nella loro storia i Rancid cambiarono più volte volto musicale. L'album vende comunque molto bene divenendo velocemente disco d'oro attirando le attenzioni delle major, tra cui anche l'etichetta Maverick Records di Madonna sulla band, che però rimane fedele alla Epitaph. Il 6 agosto del 1996 poi, Tim e Lars si esibiscono all'ultimo show dei Ramones, suonando entrambi la chitarra per la canzone 53rd & 3rd insieme alla band. Lars canta anche la parte originariamente cantata da Dee Dee Ramone.

    Temi

    Il tema più ricorrente nelle canzoni dei Rancid è la vita di strada: specialmente nel primo album, anche grazie a un'atmosfera cupa conferita dal basso, il gruppo parla dei rapidi e fugaci amori degli sbandati, di furti e spesso si lascia andare in lunghe descrizioni di squallidi quartieri di periferia, descrizioni che culminano spesso con l'affermazione che nel tutto c'è qualcosa che non va (Lock Step & Gone); altro tema comune sono i viaggi che spesso lasciano perplesso o sembrano non portare ad alcuna meta, visibili in canzoni come Memphis o Journey to the End of the East Bay; riflessioni personali e talvolta profonde non sono rare, in canzoni come The 11th Hour.
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah... io sti copia incolla da wikipedia non li capisco :patpat:
     
    .
  3. ~ P$K ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè, meglio di Wikipedia non la sà nessuno! Io conosco bene loro come i NOFX, ma non riuscirei mai a scrivertela come la trovi qui sopra :asd:
    Si cerca di essere più informativi possibili!
     
    .
  4. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh ma secondo me su un forum si dicono le proprie opinioni e al limite si linka wikipedia per maggiori info.. meglio un topic di 3 righe con magari qualche video che un copia incolla...

    questa è la mia opinione... si può essere benissimo contrari...
     
    .
  5. ~ P$K ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo con te, è solo che io pensavo.. Visto che tutti mettono la storia di Wikipedia, se io arrivo e scrivo 3 righe di quel che sò io, mi prendono per un'imbecille :asd:
    Provvederò ;)
     
    .
  6. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi dispiacciono.
     
    .
  7. ~ P$K ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 19/7/2011, 22:32) 
    Non mi dispiacciono.

    Secco e dritto al punto :asd:
     
    .
6 replies since 19/7/2011, 14:39   59 views
  Share  
.