Genere che "tira"?

Quale secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lfs#99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque apro un primo post dopo aver contrattato un paio di bacchette nel mercatino del vostro forum.
    Ovviamente penso che il sogno di ognuno di noi sia quello di diventare un batterista di professione, ora
    la domanda sarebbe questa:

    "Secondo voi, per riempire i locali (a livello 'amatoriale') su quale genere bisogna puntare?"

    Io credo che ognuno è libero di suonare quello che vuole però non credete sia meglio un pop che fa
    ballare la gente rispetto a un power metal?

    Luca.
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah... fai quello che i piace suonare! se ai locali non va bene amen... comunque ci sono locali e locali.... mica tutti pretendono lo stesso genere! anzi spesso non vogliono un genere preciso
     
    .
  3. HCA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benomale ogni genere ha un suo pubblico, c'è chi fa il metallone che attira quelli che negli anni '70 andavano in giro con la maglietta dei Thin Lizzy, c'è quello che fa pop che attrae quelli che ascoltano la radio oppure ai quali piace frequentare locali con un po' di musica di sottofondo.

    Non sottovalutate l'italiano comunque, ho visto locali che con cover band di Litfiba e Caparezza non avevano più posti a sedere e anche in piedi non ci si entrava!
     
    .
  4. 5800gianni
        Like  
     
    .

    User deleted


    il genere che spacca sono le canzoni di amici ecc.... un mio amico che ascolta solo metal è riuscito a fare 20 concerti nelle piazze in un mese in zona....ed eranop tutte piene...!!
     
    .
  5. Lfs#99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ad esempio io suono in un gruppo genere heavy metal però qui nel piacentino c'è un solo locale dove ti fanno suonare proprio perchè accetta il genere. A me piace suonare fuori, però, penso che suonare per sempre in un locale grosso come uno sputo davanti alle stesse persone che non si divertono tra l'altro non sia il massimo.
    Quindi forse è meglio suonare cose conosciute e fare gente, così almeno da farsi conoscere.
    Eh penso, comunque che tra i giovani la musica italiana come può essere Ligabue, Vasco, Litfiba e tanti altri sia ancora in voga ;)
     
    .
  6. HCA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sto mettendo su una cover band di Caparezza, mi diverto a suonarlo benchè non sia difficilissimo. E' divertente suonarlo, ci aggiungi o modifichi. Poi perchè è Caparezza, se fosse stato Ligabue allora sai che palle!
     
    .
  7. Lfs#99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si beh, qui devo darti ragione.
    Ecco secondo me altra cosa che manca qui nel piacentino (tra i giovani) è l'inventiva.
    Cioè io mi divertirei molto di più prendere per dire tre canzoni e farci dentro un Medley, non farle tutte e tre uguali.
     
    .
  8. alecrom
        Like  
     
    .

    User deleted


    per riempire i locali? semplice (almeno da me) :
    1) NON proporre mai pezzi tuoi o non troverai da suonare (e difatti mi giran le palle ad elica dato che io avendo un gruppo con canzoni nostre non trovo da suonare!!!)
    2) cover cover cover,roba ultra orecchiabile e conosciuta: smoke on the water,green gay,blink,narcotic (che ci sta sempre bene) e simili
    3) italiano? no problema: ligabue,fiasco rossi e compagni di merende vari
    4) stai SEMPRE sul rock/pop e non provare MAI altri generi,un gruppo (miei cari amici) che faceva del buon prog (pink floyd,genesis ecc.) si son dovuti scogliere perchè nessuno li voleva.

    Magari sarò io ad abitare nel posto SBAGLIATO ma comunque il fatto che i locali prendan solo cover band di musica ultra-commerciale è un fatto risaputo (salvo qualche eccezzionale locale).
     
    .
  9. psico_banana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ora sto suonando in un gruppo che di 5 pezzi pronti 3 sono dei metallica... Gli altri due dei Judas Priest. Io odio suonare i metallica, mi annoiano, però purtroppo è l'unica cosa che si può sperare di suonare di questo genere in locali "normali".
    I locali specializzati in generi come metal o hard rock dite che accettano gruppi che fanno pezzi loro?
     
    .
  10. alecrom
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende,se fai canzoni di genere affine forse ti accettano,comunque danno la precedenza alle cover band perchè almeno suonando musica già conosciuta (e quindi andando sul sicuro) riempiono più facilmente,fondamentalmente è questo l'obbiettivo dei gestori :asd:
     
    .
  11. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    alcuni locali chiedono una demo se porti canzoni tue....
     
    .
  12. alecrom
        Like  
     
    .

    User deleted


    :zizi:
     
    .
  13. psico_banana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Detesto questo genere di politica, ma non tanto per quanto riguarda i locali, il problema è che l'idea si diffonde anche in altri contesti, vi spiego: nella mia città ogni tanto si tengono dei concorsi per gruppi emergenti. Qual'è il problema? Ad arrivare in finale sono quasi sempre le cover band, e io questo non lo capisco. Il concorso almeno secondo me non è mirato direttamente a fare guadagnare un locale con un gruppo, ma con la competizione tra diversi gruppi, quindi non dovrebbe esserci problema a fare suonare anche gruppi con pezzi propri (e tra l'altro il programma per questi concorsi non viene mai reso pubblico, quindi il pubblico non sa se suonerà la coverband dei finley o quella dei cannibal corpse).
    E allora cosa ti costa fare vincere quello che effettivamente merita? Secondo me merita di più un gruppo che ha fatto qualche pezzo proprio magari eseguito in modo stentato piuttosto che una coverband che fa perfettamente i soliti 4 pezzi ultraconosciuti, no?
    Dopo poi il pubblico si fa pure un'idea sbagliata della musica, e alimenta questo circolo. Pazzesco.
     
    .
  14. alecrom
        Like  
     
    .

    User deleted


    :asd: ma che cagata è? xD se è per gruppi emergenti cazzo non fai vincere le cover band! xD
     
    .
  15. psico_banana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti.. e la cosa più deludente è che a uno di questi concorsi la "giurisdizione" si è spostata dall'organizzatore al gruppo vincitore dell'anno scorso, che è appunto una cover band. Questa gente ha il potere di decidere chi ammettere e chi no al concorso, e hanno rifiutato un gruppo che aveva pezzi loro in favore di un altro che faceva solo cover...
    Come dicevano (circa) in Inception: "quando un'idea ha messo le radici è impossibile estirparla"....
     
    .
56 replies since 29/4/2011, 19:39   569 views
  Share  
.