Fonoassorbente a mosaico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Chad!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto in giro, e ho anche letto da qualche parte, che la spugna fono assorbente si può anche mettere in "punti critici". Beh quali dovrebbero essere? Quelli più vicini ai suoni acuti per diffondere il suono ed evitare la riflessione speculare, oppure in contrapposizione tra le pareti opposte?
    E visto che ci troviamo vi chiedo: i cartoni di uova servono solo a spezzare il suono? Ha senso metterli?
    Grazie anticipatamente per la risposta =)

    Edited by .Chad! - 19/4/2011, 23:12
     
    .
  2. frankdrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti posso solo dire che i cartoni delle uova sono ottimi...contribuiscono ad insonorizzare...di solito danno un risultato migliore se vengono messi sul soffitto
     
    .
  3. .Chad!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankdrum @ 19/4/2011, 23:06) 
    ti posso solo dire che i cartoni delle uova sono ottimi...contribuiscono ad insonorizzare...di solito danno un risultato migliore se vengono messi sul soffitto

    E dovrebbero costare poco e niente se non sbaglio. Ne va solo dell'estetica quindi, che a parer mio è deturpata non poca con i cartoni delle uova.
     
    .
  4. Faringam
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure io volevo comprarli. ma dove li vendono?
     
    .
  5. frankdrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah... Di solito basta andare on i pollerie o in pasticcerie o da qualche contadino oppure ancora da qualche macellaio...se ci vai in fine settimana gli fai pure un piacere te ti porti le scatole a casa...
    Le scatole delle uova sono l'ideale grazie al fatto che sono fatte di un cartone che viene detto friabile... Ma sopratutto è grazi alla loro forma....con quella forma il suona quando ci va a sbattere contro si "smorza" la maggior parte viene assorbito
     
    .
  6. venerdi17e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riprendo questa discussione per non aprire ulteriori topic.
    Ho intenzione di mettere dei pannelli di polistirolo sotto i cartoni delle uova, avrebbe dei vantaggi?
     
    .
  7. SolteS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto e non servirà molto per l'acustica interna, ma da fuori si sente mooolto meno ;)
     
    .
  8. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    strano perchè il polistirolo non isola per niente... al massimo isola termicamente
     
    .
  9. venerdi17e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi come acustica interna non serve a niente?
    Io ho fatto un ragionamento che forse però non funziona:
    il polistirolo, che dovrebbe isolare acusticamente, smorza il suono prima di arrivare alla parete di mattoni?
    Insomma, dovrebbe fare meno eco una parete di mattoni nuda, piuttosto che una con del polistirolo (e cartoni sopra)?
     
    .
  10. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    no... il polistirolo non isola acusticamente... e per levare l'eco servono i piramidali che spezzano il suono.... serve in generale una superficie irregolare per ridurre il rimbombo e il polistirolo non cambia la situazione
     
    .
  11. venerdi17e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapevo della superficie irregolare per pulire il suono, ma sapevo anche che il polistirolo, seppur non con risultati straordinari, contribuisse a isolare la sala dall'esterno...
     
    .
  12. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    il polistirolo è un buon isolante termico ma non è assolutamente adatto come isolante acustico... per isolare acusticamente ci vuole qualcosa di pesante che dissipi vibrando... infatti dietro i piramidali spesso si mette la gomma piombata
     
    .
  13. venerdi17e
        Like  
     
    .

    User deleted


    perfetto ;)
    Addio polistirolo, solo cartoni delle uova!
     
    .
  14. SolteS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io da quando ho messo il polistirolo sui muri, ben fissato, la situazione è cambiata. Da fuori si sente molto meno D:
     
    .
  15. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa hai messo sopra il polistirolo? e tra il muro in mattoni e il polistirolo c'è dell'aria?
     
    .
15 replies since 19/4/2011, 22:02   242 views
  Share  
.