Dimensioni del rullante

e genere musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lars @ 15/4/2011, 16:53) 
    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    esiste una specie di scala secondo la quale a una certa misura corrisponde una certa nota? intendo dire (anche se come la scriverò ora mi pare molto, troppo esemplificativa e banale) se un 14" mi corrisponde a un do, un 13" corrisponde a un re e così via?

    In via del tutto teorica, solo i 14" hanno unanota definita, ovvero, tutti i 14" hanno un range di notazione naturale che gravità inesorabilmente verso il DO. Gli altri sono meno definiti, ma hanno comunque una nota individuabile. In ogni caso, mi dispiace, ma non so quale sia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    e poi, come mai questa recente diffusione dei rullanti da 13" (spesso con profondità tra 6" e 7")? semplice moda o c'è qualcos'altro dietro?

    A parità di nota, un rullante da 13" ha più "pacca" di un 14". Le profondità pronunciate sono atte a recuperare quel "corpo" che si perde con la riduzione del diametro. Gestire l'accordatura di un 13" è più difficile di un 14", ma è più semplice da microfonare ed equalizzare, diciamo (detto dal mio tastierista che avanzatempo fa il fonico).
    Altro fattore è che un rullante piccolo consente una sistemazione del set più versatile (come i tom corti, ad esempio).
    Anche la moda, come dici tu, può essere un fattore. Non mis ento di dare un giudizio al riguardo, non seguo molto i batteristi che guidano le mode.

    in pratica quindi dici che si passa al 13 per cercare un rullante con un bel colpo definito e facilmente microfonabile... però non ho ben capito cosa intendi per "sistemazione del set più versatile" :P
    il fatto della moda comunque l'ho accennato solo per il fatto che parlando con il mio negoziante di "fiducia" mi ha detto che recentemente si vendono un sacco di rullanti con queste misure, non so quale batterista modaiolo ne usi uno :P
    avrei un'altra domanda che prima mi sono dimenticato di scrivere: la profondità non dovrebbe incidere, anche se in minima parte, sulla nota del tamburo? perche, per quanto con l'accordatura un rullante possa avvicinarsi al suono di un'altro di diversa profondità, la differenza c'è comunque, e in effetti è una cosa che ho in testa da un pò di tempo (per via di una discussione che credo di aver letto qui) e che non sono mai riuscito a spiegarmi!
    intanto ti ringrazio lars, disponibile ed esaustivo come sempre ;)
     
    .
17 replies since 14/4/2011, 22:03   6784 views
  Share  
.