Dimensioni del rullantee genere musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, un batterista che segue lo sviluppo del suo strumento, che guarda altri artisti esprimersi sempre con la batteria e che frequenta e suona varie batterie sa benissimo che ci sono diverse dimensioni del rullante (come di ogni altro pezzo) e che ogni variazione di dimensione influisce sul suo sound...sinceramente io sono una persona abituata un po' a classificare..non mettendo etichette ma generalizzando il concetto (poi è naturale che ogni batterista si esprime in modo molto differente anche con la stessa batteria)...ora...è noto che nei generi un po' pesantucci le dimensioni del rullante aumentano ..mentre per i piu leggeri diminuiscono...ma quindi le dimensioni ideali dei rullanti per i generi come FUNKY,JAZZ,POP,ROCK,HARD ROCK, METAL quali sono? chiaritemi questo mero dubbio di curiosita...grazie a tutti per le eventuali risposte ...ciao
     
    .
  2. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un giorno di tanto tempo fa qualcuno si svegliò più allegro del solito e sentenziò: "in verità vi dico, il diametro standard del rullante sia 14"".
    E noi poveracci del terzo millennio possiamo solo dire "va bene".

    Ma abbandoniamo queste facezie dallo spiccato gusto retrò e addentriamoci in questo argomento (abbandonate ogni speranza o voi che entrate, e Dante si toccò giustamente gli attributi, al motto di "speriamo bene") così interessante.

    Per quanto mi riguarda ritengo un barbarie classificare, suddividere, includere in generi, ordinare strumenti in base al genere, azione mortificante per l'orecchio del batterista (nostra qualità più importante, invero). Pertanto procedo a commentare ed esplicare le caratteristiche che contraddistinguono i vari parametri.
    Detti parametri sono:
    - diametro (");
    - profondità (");
    - materiale del fusto;
    - spessore del fusto;
    - bordatura;
    - pelle battente;
    - pelle risonante;
    - materiale cerchi;
    - tipo cerchio;
    - numero tiranti;
    - tipo blocchetto;
    - numero sfiati;
    - materiale cordiera;
    - numero fili cordiera.
    Ce ne sarebbe da parlare per giorni. Molti di questi punti sono stati ampiamente esplosi in altri topic, quindi tenterò di non ripetermi. In particolare scriverò riguardo alle dimensioni del fusto: diametro e profondità.

    Nota:
    Le dimensioni si misurano al netto delle meccaniche.


    Diametro


    Il diametro standard 14". C'e un specifica ragione in questo. La massima risonanza di un fusto di diametro 14" si raggiunge sulla nota DO. Essendo questa nota lo standard di partenza per un abbondante 70% dei brani, opere composizioni del mondo occidentale, non dobbiamo stupirci se il rullante sia effettivamente un 14" in diametro.
    Esistono però altri diametri a disposizione, più elevati (15") e più ridotti (10", 12", 13"). Qualcuno farà giustamente notare che un giorno Portnoy si fece fare un rullante da 8". Stiamo trattando di rullanti non di gadget e portachiavi.
    Aumentando il diametro la nota teorica del tamburo si abbassa. Già il 15" è molto raro, il 16" è relegato ad un ruolo sperimentale e tutt'al più artigianale.
    Diminuendo il diametro la nota teorica aumenta di frequenza. Qui non abbiamo problemi ad individuare l'esistenza di rullanti di misure "piccole" come un 10" o un 12" (di norma relegati a rullante secondario) o un 13".

    Vi sarà sorto il dubbio: allora perchè non utilizzare un rullante per ogni accordatura? Perchè il 14" continua ad essere così prepotentemente presente?
    Semplicemente, per ragioni a me oscure (non studio fisica dei materiali, sacripante!), ma terribilmente reali, il 14" riesce a supportare e sopportare accordature drammaticamente superiori o inferiori al DO. Alternativamente, restringendo il range di accordatura in cui si desidera operare, si può optare per una misura diversa, ben meno versatile, ma ad hoc.
    Esiste un'ultima ragione che influisce sulla scelta delle dimensioni di un rullante, ovvero le misure antropometriche del batterista. Alcuni potrebbero trovare più agevole avere un rullante più piccolo fra le gambe (non siate volgari commentando questa frase).


    Profondità


    In giro per vari forum nella rete si trovano numerose elargizioni di saggezza sulla profondità del rullante. Alcune sono buone, poche ottime, molte erratiche, quasi tutte errate. Io mi limiterò a riportarvi la mia esperienza.
    Un rullante ha una profondità minima di 3". Questo è un limite pratico, dettato dalla necessità di dover montare le meccaniche e avere abbastanza spazio per per avvitare i tiranti.
    Non esiste, teoricamente una profondità massima. Il limite eventuale viene posto dal buon senso e raramente troviamo una profondità superiore agli 8". Interessanti esperimenti hanno visto un timpano (tom a terra) fornito di cordiera. Consiglio mio: don't try this at home.
    Teoricamente all'aumentare della profondità aumentano:
    - sustain;
    - volume;
    - range armonico.
    All'aumentare della profondità dimimuiscono invece:
    - sensibilità della cordiera;
    - definizione del colpo.
    Considero la profondità un argomento di scarso interesse, in quanto, con una sapiente scelta di pelli, cerchi ed accordatura, si può "simulare" praticamente qualsiasi accordatura. Parlo di un livello macroscopico, ovviamente.
    Per esempio, un 6" con una pelle spessa (Emperor clear, per esempio) con una tensione medio/bassa, suonerebbe quasi come un 8" standard.
    Al contrario, fornendo una pelle sottile con una tensione vivace, si simula senza problemi un 4".
    Pertanto, le misure intermedie sono le più versatili ma le meno caratterizzate, mentre le misure estreme sono preferibili per ruoli specifici, ma inadatte alla versatilità.

    Non ho voluto darvi la risposta, preferisco avervi suscitato altre domande.
    Vorrei anche che la discussione progredisse, magari a scopo guida ("Il rullante: questo sconosciuto. Guida a quel robo che fa "strataraplan!").

    Edited by Lars - 15/4/2011, 16:17
     
    .
  3. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    interessantissimo il tuo commento lars, e mi susciti qualche domanda:
    esiste una specie di scala secondo la quale a una certa misura corrisponde una certa nota? intendo dire (anche se come la scriverò ora mi pare molto, troppo esemplificativa e banale) se un 14" mi corrisponde a un do, un 13" corrisponde a un re e così via?
    e poi, come mai questa recente diffusione dei rullanti da 13" (spesso con profondità tra 6" e 7")? semplice moda o c'è qualcos'altro dietro?
     
    .
  4. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    esiste una specie di scala secondo la quale a una certa misura corrisponde una certa nota? intendo dire (anche se come la scriverò ora mi pare molto, troppo esemplificativa e banale) se un 14" mi corrisponde a un do, un 13" corrisponde a un re e così via?

    In via del tutto teorica, solo i 14" hanno unanota definita, ovvero, tutti i 14" hanno un range di notazione naturale che gravità inesorabilmente verso il DO. Gli altri sono meno definiti, ma hanno comunque una nota individuabile. In ogni caso, mi dispiace, ma non so quale sia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    e poi, come mai questa recente diffusione dei rullanti da 13" (spesso con profondità tra 6" e 7")? semplice moda o c'è qualcos'altro dietro?

    A parità di nota, un rullante da 13" ha più "pacca" di un 14". Le profondità pronunciate sono atte a recuperare quel "corpo" che si perde con la riduzione del diametro. Gestire l'accordatura di un 13" è più difficile di un 14", ma è più semplice da microfonare ed equalizzare, diciamo (detto dal mio tastierista che avanzatempo fa il fonico).
    Altro fattore è che un rullante piccolo consente una sistemazione del set più versatile (come i tom corti, ad esempio).
    Anche la moda, come dici tu, può essere un fattore. Non mis ento di dare un giudizio al riguardo, non seguo molto i batteristi che guidano le mode.
     
    .
  5. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Minchia Lars, complimenti! :tru:
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lars @ 15/4/2011, 16:53) 
    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    esiste una specie di scala secondo la quale a una certa misura corrisponde una certa nota? intendo dire (anche se come la scriverò ora mi pare molto, troppo esemplificativa e banale) se un 14" mi corrisponde a un do, un 13" corrisponde a un re e così via?

    In via del tutto teorica, solo i 14" hanno unanota definita, ovvero, tutti i 14" hanno un range di notazione naturale che gravità inesorabilmente verso il DO. Gli altri sono meno definiti, ma hanno comunque una nota individuabile. In ogni caso, mi dispiace, ma non so quale sia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    e poi, come mai questa recente diffusione dei rullanti da 13" (spesso con profondità tra 6" e 7")? semplice moda o c'è qualcos'altro dietro?

    A parità di nota, un rullante da 13" ha più "pacca" di un 14". Le profondità pronunciate sono atte a recuperare quel "corpo" che si perde con la riduzione del diametro. Gestire l'accordatura di un 13" è più difficile di un 14", ma è più semplice da microfonare ed equalizzare, diciamo (detto dal mio tastierista che avanzatempo fa il fonico).
    Altro fattore è che un rullante piccolo consente una sistemazione del set più versatile (come i tom corti, ad esempio).
    Anche la moda, come dici tu, può essere un fattore. Non mis ento di dare un giudizio al riguardo, non seguo molto i batteristi che guidano le mode.

    in pratica quindi dici che si passa al 13 per cercare un rullante con un bel colpo definito e facilmente microfonabile... però non ho ben capito cosa intendi per "sistemazione del set più versatile" :P
    il fatto della moda comunque l'ho accennato solo per il fatto che parlando con il mio negoziante di "fiducia" mi ha detto che recentemente si vendono un sacco di rullanti con queste misure, non so quale batterista modaiolo ne usi uno :P
    avrei un'altra domanda che prima mi sono dimenticato di scrivere: la profondità non dovrebbe incidere, anche se in minima parte, sulla nota del tamburo? perche, per quanto con l'accordatura un rullante possa avvicinarsi al suono di un'altro di diversa profondità, la differenza c'è comunque, e in effetti è una cosa che ho in testa da un pò di tempo (per via di una discussione che credo di aver letto qui) e che non sono mai riuscito a spiegarmi!
    intanto ti ringrazio lars, disponibile ed esaustivo come sempre ;)
     
    .
  7. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 17:55) 
    però non ho ben capito cosa intendi per "sistemazione del set più versatile" :P

    Col rullante più piccolo puoi tenere le gambe più chiuse, quindi il doppio con la barra più corta, il charleston e il timapno più vicini, ecc... Insomma, c'è più spazio per sistemare gli altri pezzi. Mal che vada, si sta più comodi. :D

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 17:55) 
    avrei un'altra domanda che prima mi sono dimenticato di scrivere: la profondità non dovrebbe incidere, anche se in minima parte, sulla nota del tamburo? perche, per quanto con l'accordatura un rullante possa avvicinarsi al suono di un'altro di diversa profondità, la differenza c'è comunque, e in effetti è una cosa che ho in testa da un pò di tempo (per via di una discussione che credo di aver letto qui) e che non sono mai riuscito a spiegarmi!

    Ti ringrazio per aver sollevato la questione, infatti pirma non mi ero spiegato bene. -_-
    Immaginiamo (come infatti è) che il tamburo produca un'accordo, cioù la combinazione di due o più (genralmente più) note. Maggiore è la profondità, maggiore sarà il volume delle note gravi dell'accordo. Ma le note rimangono le stesse. Quindi, aumentando la profondità può sembrare che il tamburo suoni più grave, ma in realtà la nota è la stessa. Live ha un certa importanza, già microfonando come Dio (o Galactus, Odino, Allah, Quetzalcoatl.. boh! :wacko: ) comanda il discorso cambia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 17:55) 
    intanto ti ringrazio lars, disponibile ed esaustivo come sempre ;)

    Vi sono mancato, eh? :D Sempre un piacere.
     
    .
  8. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intanto faccio i complimenti a lars per avermi chiarito le idee e volevo chiederti in maniera MOLTO semplicistica e riassuntiva di cio che hai detto..quindi nel rullante (a linee generali) il diametro dello stesso determina la ''nota'' di base, mentre la profondita ne determina il corpo del suono (naturalmente a discapito di altri fattori) l'accordatura e il tipo di pelle regolano quei due elementi modificandone il suono finale...giusto?

    Un altra domanda è ...parlando di sfiati invece? ho visto un video di un rullante dw in cui si possono chiudere e aprire gli sfiati...ma in che modo influiscono sul suono finale? e per ultimo ancora un dubbio ... il legno o il metallo cosa ne determinano a livello di suono?
     
    .
  9. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (akexio @ 15/4/2011, 19:13) 
    quindi nel rullante (a linee generali) il diametro dello stesso determina la ''nota'' di base, mentre la profondita ne determina il corpo del suono (naturalmente a discapito di altri fattori) l'accordatura e il tipo di pelle regolano quei due elementi modificandone il suono finale...giusto?

    Molto in generale, il diametro e la tensione della battente danno la nota, la profondità il corpo e la pelle risonante il sustain. Molto in generale, chiaramente.

    CITAZIONE (akexio @ 15/4/2011, 19:13) 
    Un altra domanda è ...parlando di sfiati invece? ho visto un video di un rullante dw in cui si possono chiudere e aprire gli sfiati...ma in che modo influiscono sul suono finale? e per ultimo ancora un dubbio ... il legno o il metallo cosa ne determinano a livello di suono?

    Dei materiali si è già discusso, non ricordo di preciso in quale discussione. Se la trovate, magari mettete il link che non facciamo cross-posting.
    Sull'aria e sugli sfiati scrivo poi qualcosa in seguito, perchè adesso sono un po' di fretta.
     
    .
  10. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lars @ 15/4/2011, 18:06) 
    Ti ringrazio per aver sollevato la questione, infatti pirma non mi ero spiegato bene. -_-
    Immaginiamo (come infatti è) che il tamburo produca un'accordo, cioù la combinazione di due o più (genralmente più) note. Maggiore è la profondità, maggiore sarà il volume delle note gravi dell'accordo. Ma le note rimangono le stesse. Quindi, aumentando la profondità può sembrare che il tamburo suoni più grave, ma in realtà la nota è la stessa. Live ha un certa importanza, già microfonando come Dio (o Galactus, Odino, Allah, Quetzalcoatl.. boh! :wacko: ) comanda il discorso cambia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 17:55) 
    intanto ti ringrazio lars, disponibile ed esaustivo come sempre ;)

    Vi sono mancato, eh? :D Sempre un piacere.

    ahhh ecco grazie mille! quindi la profondità agisce sulle frequenze che si sentono in sostanza, farò tesoro dei tuoi insegnamenti :D
    e si: ci sei mancato image
     
    .
  11. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    SISI molto in generale s'intende...poi è normale che ogni rullante è diverso...tranquillo, scrivila con calma la cosa sugli sfiati e soprattutto SE VUOI scriverla...grazie comunque ^^
     
    .
  12. FreeWolf91
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io dico, porca di quella zozza, il search lo usate mai? c'è già una discussione:
    come influiscono materiali e misure sul rullante...
    leggere quella? ;)
     
    .
  13. akexio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si scusami wolf...ma non sono troppo esperto del forum xD...ho visto il post che dicevi ^^- scusami ancora...avvertimi se c'è gia quello sugli sfiati :S
     
    .
  14. FreeWolf91
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok... prima di aprire nuovi topic, cerca per favore :)
     
    .
  15. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Wolf: il search non funziona, l'ho usato l'ultima volta per cercare il topic dei Sum e non ha trovato nulla, ho dovuto cercarmelo tra tutte le pagine di quella sezione!
    Se riuscissi a fare qualcosa sarebbe l'ideale!
     
    .
17 replies since 14/4/2011, 22:03   6778 views
  Share  
.