Dimensioni del rullante

e genere musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    esiste una specie di scala secondo la quale a una certa misura corrisponde una certa nota? intendo dire (anche se come la scriverò ora mi pare molto, troppo esemplificativa e banale) se un 14" mi corrisponde a un do, un 13" corrisponde a un re e così via?

    In via del tutto teorica, solo i 14" hanno unanota definita, ovvero, tutti i 14" hanno un range di notazione naturale che gravità inesorabilmente verso il DO. Gli altri sono meno definiti, ma hanno comunque una nota individuabile. In ogni caso, mi dispiace, ma non so quale sia.

    CITAZIONE (MozDrums @ 15/4/2011, 16:32) 
    e poi, come mai questa recente diffusione dei rullanti da 13" (spesso con profondità tra 6" e 7")? semplice moda o c'è qualcos'altro dietro?

    A parità di nota, un rullante da 13" ha più "pacca" di un 14". Le profondità pronunciate sono atte a recuperare quel "corpo" che si perde con la riduzione del diametro. Gestire l'accordatura di un 13" è più difficile di un 14", ma è più semplice da microfonare ed equalizzare, diciamo (detto dal mio tastierista che avanzatempo fa il fonico).
    Altro fattore è che un rullante piccolo consente una sistemazione del set più versatile (come i tom corti, ad esempio).
    Anche la moda, come dici tu, può essere un fattore. Non mis ento di dare un giudizio al riguardo, non seguo molto i batteristi che guidano le mode.
     
    .
17 replies since 14/4/2011, 22:03   6784 views
  Share  
.