doumbek (o darbuka,che dir si voglia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    yeah,il mio prossimo acquisto.ho sempre voluto aggiungere qualcosa di etnico al mio piccolo mondo di percussioni,e visto che le maledette congas costano un fottio ho deciso di ripiegare su questo,che non è altro che uno djembé MA in alluminio.
    sapete che trovo ridicolo copiare robe da wikipedia,se volete dateci un occhio voi ;)

    mi limito a rimandarvi ad un video per farvi capire com'è fatta 'sta roba!
    www.youtube.com/watch?v=5HBN9cpzook
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ne ho provati un po' da merula.. veramente belli..

    p.s. se vuoi farti un'altra percussione perchè non un bel cajon?
     
    .
  3. FreeWolf91
        Like  
     
    .

    User deleted


    belli, li conoscevo già.

    in ambito prog ce li vedo pure bene :zizi:
     
    .
  4. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo..ma non è per l'ambiente prog in genere che voglio questo tipo di suono ;)
    anzi,probabilmente in rari casi assocerò questo acquisto alla musica che suono..più che altro è per estendere un po' gli orizzonti,imparare nuovi modi di percuotere.poi è uno strumentino facilmente trasportabile,per intrattenere le genti può venire utile (quando avrò imparato ad usarlo un po' :D)

    il cajon non l'ho preso in considerazione perché ha dei suoni forse troppo standard per quello che sto cercando..è forse solo una mia impressione,però è un po' di tempo che mi informo sul mondo delle percussioni e quello che più si avvicina a quello che voglio è proprio il darbuka!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Reputation
    0
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    Bellino!
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    attenzione, è molto diverso rispetto a uno djembe, non solo per i materiali ma anche per le tecniche con cui vengono suonati! lo djembe (correggetemi se sbaglio) non viene suonato molto con le dita, è una tecnica che si avvicina più a quella delle conga, mentre il darbuka si suona soprattutto con le dita!
    tra l'altro oggi sono fatti in alluminio, ma quelli "tradizionali" mi pare fossero in argilla!
     
    .
  7. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè non opti per delle percussioni da bacchetta per il set? Secondo me aggiungeresti quel qualcosa di esotico che cerchi e non rovini il tamburo (sì, le percussioni a mano si rovinano tamburandole con le bacchette).
    Qualcosa tipo una coppia di timbales (LP produce il set 6"+8", delizioso!) con campanaccio e jam block.
    Fermo restando che il darbuka ha un suono eccezionale e che il tipo che lo suona in quel video è eccezionale.
     
    .
  8. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    il campanaccio non mi ha mai ispirato,mentre un suono simile (badate,ho detto simile!) ai timbales lo ottengo colpendo i tom molto vicino ai cerchi,quindi per ora non voglio considerarli ;)

    rispondendo a moz,hai pienamente ragione per quanto riguarda l'evoluzione storica del doumbek/darbuka,originariamente in argilla ma oggi più "industrializzato",diciamo.
    per quanto riguarda la tecnica percussiva mi risulta
    1.che effettivamente le posizioni cambino tra djembé e darbuka
    2.che anche certi colpi sullo djembé si suonino con le dita..se mi sbaglio sarò lieto di ammettere l'errore,visto che non sono così esperto di percussioni!
     
    .
  9. .Chad!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, i colpi di tonalità più alta si eseguono con le dita. Anche quando si fanno i rulli ad esempio. Ma il darbuka di tiene sotto spalla?

    SPOILER (click to view)
    non quotare i messaggi immediatamente sopra il tuo ;)



    Edited by firinmahlazor - 16/4/2011, 10:03
     
    .
  10. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello che intendeva moz era un'altra cosa... con il darbuka si usano tecniche simile al frame drum... si usano le dita non come nello djembè dove colpisci solo con tutte le dita ma usi proprio tutte le dita....
    guardate questo video...
    www.youtube.com/watch?v=LZR2R4XC9UQ
     
    .
  11. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    è ovvio che le dita in un modo o nell'altro si devono usare :D io intendevo proprio che secondo me si possono usare gli stessi colpi che si riservano al darbuka..poi boh,come ho detto non mi intendo di djembé :P

    CITAZIONE
    Ma il darbuka di tiene sotto spalla?

    il darbuka si tiene accavallato sulla coscia opposta alla tua mano "forte",cioè se sei destro va sopra il quadricipite femorale sinistro,e viceversa.
     
    .
  12. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide263 @ 15/4/2011, 22:40) 
    quello che intendeva moz era un'altra cosa... con il darbuka si usano tecniche simile al frame drum... si usano le dita non come nello djembè dove colpisci solo con tutte le dita ma usi proprio tutte le dita....
    guardate questo video...
    www.youtube.com/watch?v=LZR2R4XC9UQ

    esattamente! grazie per la traduzione moz-italiano :P

    intendevo dire che ovviamente ogni percussione può essere suonata con le tecniche di un'altra, ad esempio nulla ti vieta di suonare con le dita anche un rullante, però è importante ricordare che ogni strumento ha le sue particolari tecniche e secondo me dal momento in cui uno decide di iniziare a studiare uno strumento, prima di tutto deve conoscere quelle. poi, visto che parliamo di strumenti etnici, ogni strumento viene usato per particolari fraseggi e cercando particolari suoni richiesti dal contesto in cui vengono usati.
    insomma, volevo sottolineare che c'è parecchia differenza tra i due strumenti tutto qui ;)
     
    .
  13. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo,ci intendiamo ;)
    seguirò qualche utile canale di youtube,quando dovrò affrontare il darbuka.
     
    .
  14. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    perfetto ;)
     
    .
  15. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo mi è nuovo!carino!
     
    .
14 replies since 14/4/2011, 17:25   1366 views
  Share  
.